Connect with us
Pubblicità

Trento

Restauro fontana del Nettuno: «Tutto merito della Lega»

Pubblicato

-

nella foto i consiglieri comunali della lega Bruna Giuliani e Gianni Festini Brosa

Il gruppo consiliare della Lega rivendica la paternità dei lavori di restauro della fontana del Nettuno che giunge al termine di una battaglia iniziata molti anni fa ancora nel consiglio di circoscrizione del Centro Storico da Gianni Festini Brosa.

La richiesta non era solo per un restauro completo, ma anche per il posizionamento di filtri per impedire che l’acqua e microrganismi potessero nuovamente danneggiare le statue.

Invece il riposizionamento dei pilastrini e delle catenelle è stata stralciata dal testo approvato, in quanto la richiesta è stata respinta dall’attuale maggioranza di centro sinistra.

Pubblicità
Pubblicità

Il restauro era stato approvato lo scorso anno con un ordine del giorno collegato con l’assestamento di bilancio, ma la battaglia della Lega non si è fermata e in sede di discussione del bilancio preventivo 2020 finalmente c’è stato lo stanziamento delle risorse necessarie per il restauro completo della fontana. “ Con sommo orgoglio, si legge nel comunicato stampa, abbiamo visto in questi giorni partire i lavori di restauro, e a merito delle nostre richieste, l’immagine storica che è stata posta sulle impalcature di protezione, mostra come il monumento nella storia fosse circondato da pilastri di pietra e catene, a decorazione e protezione del monumento.

Auspichiamo quindi che nel corso dei lavori si possa arrivare alla scelta, per il bene di una migliore conservazione del monumento e della bellezza della piazza, di ripristinare non solo la fontana al suo antico splendore, ma anche la sua giusta cornice storica attraverso il posizionamento delle colonnine e catene protettive.”

Sotto alcuni scatti della manifestazione dei «Gretini» dove la fontana è stata usata come pattumiera per i rifiuti

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza