Politica
Elezioni, candidatura Baracetti: anche Zanetti chiede un dibattito all’interno di Forza Italia

Continua la frattura dentro Forza Italia che vede i pro e i contro la candidatura di Alessandro Baracetti sfidarsi a suon di comunicati.
Ieri era stata Michaela Biancofiore a chiedere un confronto all’interno del movimento berlusconiano. Oggi si fa sentire anche il consigliere comunale Christian Zanetti.
«Il dibattito nel centrodestra attorno alla scelta del candidato sindaco per il comune di Trento incomincia ad assumere toni che francamente non mi aspettavo in questa fine di legislatura contraddistinta dalla drammatica sfida globale dalla pandemia Covid-19» – Esordisce Zanetti.
Secondo il consigliere comunale il centrodestra al governo in Trentino ha in passato sempre considerato le elezioni per il comune di Trento una battaglia a perdere.
Zanetti spiega che «nel perimetro più stretto del centrodestra in questa fase il confronto interno è caratterizzato da polemiche spesso sterili e prive di contenuti politici e già una parte degli storici membri della coalizione hanno deciso di guardare ad un candidato diverso da quello indicato dalla Lega. Le divisioni sono un vero peccato perché la nostra città dopo tanti anni in cui ha vivacchiato su scelte mai coraggiose e decise, come per il PRG e molto altro, avrebbe bisogno di una forte unità in merito a progetti, pensiero, azione e concretezza»
Zanetti auspica il ritorno ad un tavolo da parte del centrodestra, che coinvolga tutti, libero, plurale ed aperto a qualsiasi discussione o cambiamento al fine «di fare quelle scelte politiche e programmatiche più congeniali al nostro spirito conservatore-liberale e alla voglia di cambiamento dei cittadini di Trento. Personalmente ho sentito molto la mancanza di un disegno strategico tra il Comune e la Provincia, solo con un centrodestra unito alla guida di entrambe le Amministrazioni si potrà fare diventare Trento il motore dello sviluppo della Provincia, con servizi di qualità, eccellenze, rendendolo il luogo del business dotato di un piano strategico come è stato fatto in passato a Milano, Bolzano, Verona Firenze».
E ancora: «In questo momento per chi come me ha a cuore le sorti della città vedere il battibecco su chi ha cambiato partito, o peggio sulle parole date, sui candidati più o meno bravi o conosciuti mi lascia un po’ dispiaciuto e vorrei che le idee e i progetti per Trento tornassero al primo posto, e che nessuno si offendesse se viene messo in discussione per comprendere se magari c’è un candidato migliore di lui. L’auspicio è quello di ridare un governo serio alla nostra città e che raccolga il meglio della storia Trentina in termini di pensiero, dando una discontinuità con un passato poco virtuoso e ingabbiato in ideologie come lo spopolamento del centro storico contro tutti, auto comprese».
Zanetti si augura che nei prossimi giorni senza cadere nelle liti i vertici di Forza Italia vogliano aprire un dibattito interno vero e plurale sulla strategia, «che – conclude – il partito di cui sono ancora capogruppo e unico consigliere comunale a Trento, vuole mettere in campo in questa tornata elettorale. Vorrei che queste decisioni così importanti le si prendesse tutti assieme, nell’ambito degli organi del partito preposti da Statuto e non, che ognuno dica di continuo la sua.»
- Trento2 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: contagi in calo e 3 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 4 decessi e 680 guariti nelle ultime 24 ore in Trentino
- Trento4 settimane fa
Ipotesi 25 gennaio per l’apertura delle piste da sci
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al nuovo Decreto Natale, ecco le nuove regole
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Italia ed estero3 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Tornano “I signori della neve”: Madonna di Campiglio, Pontedilegno-Tonale, Pejo 3.000 e Pinzolo protagonisti su DMAX
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: dal 24 dicembre in Trentino si applicano le nuove norme nazionali dell’ultimo Dpcm
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Uccisa la donna che aveva decapitato un gufo vivo in diretta
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)