Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Arrestata la commercialista roveretana Michela Miorelli per estorsione e riciclaggio

Pubblicato

-

Nell’operazione «Pianeta Italia» che ha portato all’arresto dell’ex senatore De Gregorio figurano arrestate altre sette persone, fra cui la commercialista roveretana con affari a Milano Michela Miorelli.

La donna è stata già condannata in passato per reati tributari, truffa e bancarotta fraudolenta.

L’ex senatore De Gregorio è noto per essere stato corrotto da Silvio Berlusconi con 3 milioni di euro per farlo passare al centrodestra e contribuire così alla caduta del governo Prodi (era il 2017). Per Berlusconi il reato di corruzione era poi caduto in prescrizione ma De Gregorio aveva patteggiato una pena a 20 mesi.

Pubblicità
Pubblicità

Il sodalizio criminale era dedito alle estorsioni e al riciclaggio di denaro attraverso alcune società create ad hoc (Apron, Italia Global Service, Pianeta Italia, Ittica italiana e Italia Comunicazione).

Tutto è partito nell’aprile del 2016 quando il gestore del bar “Enjoy” di via Chiana a Roma aveva denunciato un’estorsione da 80 mila euro. Erano scattate quindi le indagini e gli investigatori attraverso le intercettazioni e la visione delle telecamere di videosorveglianza avevano potuto ricostruire la dinamica dell’estorsione.

La vittima veniva ripetutamente minacciata, e una volta ottenuti i soldi, questi finivano nelle società Italia global service s.r.l. e Apron s.r.l. gestite occultamente da De Gregorio e soci.

Il gestore del bar Surma in via Flavia a Roma era stato invece obbligato a cedere la licenza del locale. Il gestore aveva acquistato la licenza da Vito Meliota, uno dei soci di De Gregorio, che attraverso una clausola poteva riacquistare la licenza in caso di inadempimento dell’acquirente.

Dopo il mancato versamento di alcune rate il gestore del bar era stato minacciato e costretto a cedere la licenza. Sotto minaccia aveva quindi ceduto la licenza del bar a un prezzo estremamente svantaggioso.

La figura chiave nelle operazioni di autoriciclaggio e successivo riciclaggio è proprio la commercialista roveretana Michela Miorelli, che nella primavera del 2016 era entrata il contatto con De Gregorio e i suoi soci.

Tra il maggio e il novembre del 2016 partirono dai conti della commercialista oltre 390 mila euro che finirono nei conti delle società Pianeta Italia e Ittica Italiana.

Si trattava di soldi provenienti da reati tributari, truffa e bancarotta fraudolenta. Era il 2017 e la commercialista Miorelli con un ampio entourage di collaboratori e società aveva messo in piedi un sistema di evasione fiscale da oltre 42 milioni di euro, scoperto però dalla Guardia di Finanza.

All’epoca l’ex senatore De Gregorio si preoccupò di crearsi una linea difensiva, e nelle intercettazioni telefoniche era emerso che De Gregorio insisteva particolarmente affinchè i suoi soci eliminassero ogni traccia e contatto che potesse portare alla commercialista Miorelli.

Tutte le sue precauzioni non sono però bastate e a distanza di anni sono scattate le manette per lui e i suoi soci. Sono stati arrestati Antonio Fracella, 41 enne di Nardò (Lecce) e Vito Frascella, 40 enne di Taranto, entrambi ex appartenenti alla Marina Militare.

Sono invece in custodia cautelare in carcere Giuseppina De Iudicibus, 55 enne di Napoli, e Michela Miorelli, 43 enne di Rovereto. Vito Meliota, 37 enne di Conversano (Bari) è finito ai domiciliari mentre Michelina Vitucci, 44 enne di Bari ha ricevuto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Corrado Di Stefano, 68 enne romano, destinatario della misura cautelare agli arresti domiciliari è invece ancora ricercato.

Ha una caratura criminale e scaltrezza davvero eccezionale” dice il Gip di Roma descrivendo l’ex senatore Sergio De Gregorio. De Gregorio si conferma punto di riferimento indiscusso, lo stratega del gruppo, sempre pronto a ‘sistemare’ le cose – aggiunge il giudice Antonella Minunni nell’ordinanza custodia cautelare – è lui che risolve le questioni sorte all’interno del gruppo e che suggerisce ogni volta le strategie difensive. E’ recidivo avendo riportato, tra l’altro, condanne per corruzione in atto contrario ai doveri d’ufficio”.

“Vuoi tenere aperto questo bar o no? Vuoi che torniamo domani mattina e ti mettiamo i sigilli?”. Così il gruppo criminale, guidato dall’ex senatore Sergio De Gregorio, minacciava il gestore di un bar di Roma se non avesse “consegnato loro la somma di 80 mila euro”. L’episodio è citato nell’ordinanza cautelare firmata dal gip di Roma.  

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza