Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Arrestata la commercialista roveretana Michela Miorelli per estorsione e riciclaggio

Pubblicato

-

Nell’operazione «Pianeta Italia» che ha portato all’arresto dell’ex senatore De Gregorio figurano arrestate altre sette persone, fra cui la commercialista roveretana con affari a Milano Michela Miorelli.

La donna è stata già condannata in passato per reati tributari, truffa e bancarotta fraudolenta.

L’ex senatore De Gregorio è noto per essere stato corrotto da Silvio Berlusconi con 3 milioni di euro per farlo passare al centrodestra e contribuire così alla caduta del governo Prodi (era il 2017). Per Berlusconi il reato di corruzione era poi caduto in prescrizione ma De Gregorio aveva patteggiato una pena a 20 mesi.

Pubblicità
Pubblicità

Il sodalizio criminale era dedito alle estorsioni e al riciclaggio di denaro attraverso alcune società create ad hoc (Apron, Italia Global Service, Pianeta Italia, Ittica italiana e Italia Comunicazione).

Tutto è partito nell’aprile del 2016 quando il gestore del bar “Enjoy” di via Chiana a Roma aveva denunciato un’estorsione da 80 mila euro. Erano scattate quindi le indagini e gli investigatori attraverso le intercettazioni e la visione delle telecamere di videosorveglianza avevano potuto ricostruire la dinamica dell’estorsione.

La vittima veniva ripetutamente minacciata, e una volta ottenuti i soldi, questi finivano nelle società Italia global service s.r.l. e Apron s.r.l. gestite occultamente da De Gregorio e soci.

Pubblicità
Pubblicità

Il gestore del bar Surma in via Flavia a Roma era stato invece obbligato a cedere la licenza del locale. Il gestore aveva acquistato la licenza da Vito Meliota, uno dei soci di De Gregorio, che attraverso una clausola poteva riacquistare la licenza in caso di inadempimento dell’acquirente.

Dopo il mancato versamento di alcune rate il gestore del bar era stato minacciato e costretto a cedere la licenza. Sotto minaccia aveva quindi ceduto la licenza del bar a un prezzo estremamente svantaggioso.

La figura chiave nelle operazioni di autoriciclaggio e successivo riciclaggio è proprio la commercialista roveretana Michela Miorelli, che nella primavera del 2016 era entrata il contatto con De Gregorio e i suoi soci.

Tra il maggio e il novembre del 2016 partirono dai conti della commercialista oltre 390 mila euro che finirono nei conti delle società Pianeta Italia e Ittica Italiana.

Si trattava di soldi provenienti da reati tributari, truffa e bancarotta fraudolenta. Era il 2017 e la commercialista Miorelli con un ampio entourage di collaboratori e società aveva messo in piedi un sistema di evasione fiscale da oltre 42 milioni di euro, scoperto però dalla Guardia di Finanza.

All’epoca l’ex senatore De Gregorio si preoccupò di crearsi una linea difensiva, e nelle intercettazioni telefoniche era emerso che De Gregorio insisteva particolarmente affinchè i suoi soci eliminassero ogni traccia e contatto che potesse portare alla commercialista Miorelli.

Tutte le sue precauzioni non sono però bastate e a distanza di anni sono scattate le manette per lui e i suoi soci. Sono stati arrestati Antonio Fracella, 41 enne di Nardò (Lecce) e Vito Frascella, 40 enne di Taranto, entrambi ex appartenenti alla Marina Militare.

Sono invece in custodia cautelare in carcere Giuseppina De Iudicibus, 55 enne di Napoli, e Michela Miorelli, 43 enne di Rovereto. Vito Meliota, 37 enne di Conversano (Bari) è finito ai domiciliari mentre Michelina Vitucci, 44 enne di Bari ha ricevuto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Corrado Di Stefano, 68 enne romano, destinatario della misura cautelare agli arresti domiciliari è invece ancora ricercato.

Ha una caratura criminale e scaltrezza davvero eccezionale” dice il Gip di Roma descrivendo l’ex senatore Sergio De Gregorio. De Gregorio si conferma punto di riferimento indiscusso, lo stratega del gruppo, sempre pronto a ‘sistemare’ le cose – aggiunge il giudice Antonella Minunni nell’ordinanza custodia cautelare – è lui che risolve le questioni sorte all’interno del gruppo e che suggerisce ogni volta le strategie difensive. E’ recidivo avendo riportato, tra l’altro, condanne per corruzione in atto contrario ai doveri d’ufficio”.

“Vuoi tenere aperto questo bar o no? Vuoi che torniamo domani mattina e ti mettiamo i sigilli?”. Così il gruppo criminale, guidato dall’ex senatore Sergio De Gregorio, minacciava il gestore di un bar di Roma se non avesse “consegnato loro la somma di 80 mila euro”. L’episodio è citato nell’ordinanza cautelare firmata dal gip di Roma.  

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza