Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Borgo Valsugana: continua il momento nero del commercio in centro, Montura verso la chiusura?

Pubblicato

-

La nostra testata aveva raccontato all’inizio del 2019 il momento nero che riguardava il centro storico di Borgo Valsugana che aveva visto abbassare 4 storiche serrande del centro.

Il 2020, nonostante il rinnovamento dell’amministrazione Comunale  guidata da Enrico Galvan, non sembra andare meglio, complice anche l’epidemia del Covid 2019.

Numerose attività infatti per il momento non hanno più riaperto le serrande.

Pubblicità
Pubblicità

A questo si aggiungono delle perplessità sul futuro del punto vendita Montura che inaugurato in pompa magna  un anno fà avrebbe dovuto rilanciare il paese, almeno a detta di molti.

Montura aveva deciso di investire a Borgo sposando il progetto Arte Sella  aprendo più punti vendita con prodotti diversificati e l’organizzazione di una serie di eventi e attività legate al mondo della montagna, del trekking e dell’alpinismo all’interno degli “Spazi Livio Rossi” proprio in collaborazione con Arte Sella del presidente Giacomo Bianchi e del direttore Artistico Emanuele Montibeller  ma ad oggi nulla di tutto ciò e mai stato fatto e Montura non ha ancora riaperto dopo l’epidemia e a quanto pare non lo rifarà più.

La stessa APT Locale visto l’arrivo del marchio di abbigliamento aveva spostato il punto di informazione in Corso Ausugum proprio di fronte alle vetrine Montura ed i loro vertici dichiaravano (dichiarazioni rilasciate il 23 Maggio 2019) : “l’apertura del nuovo punto info è stato portato avanti da Apt Valsugana Lagorai in collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ambito del progetto di riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico“.

Pubblicità
Pubblicità

Parole purtroppo ad oggi rimaste sulla carta stampata come ormai accade da anni.

Le dichiarazioni rilasciate dall’assessore Patrizio Andreatta  (che risulta essere tra resto dipendente di APT Valsugana Lagorai) ad una nota testata nei giorni scorsi che citavano: “comune e Pro Loco hanno pensato di installare pannelli decorativi raffiguranti scorci di Borgo al posto delle vetrine vuote” hanno fatto rabbrividire molti commercianti e cittadini che replicano marcando che se queste sono le “strategie” e la lungimiranza dell’amministrazione comunale per rilanciare un centro storico  che ormai da più di 10 anni aspetta in primis la revisione del PRG sbandierato in ogni campagna elettorale per poi essere puntualmente dimenticato, nessuno investirà più in centro.

Nessun piano concreto quindi con un centro storico tra i più belli del Trentino attraversato dal suggestivo fiume Brenta lasciato all’abbandono più totale senza nessuna iniziativa concreta e lungimirante dagli organi preposti.

Contattati telefonicamente nessuno dei vertici di Montura hanno voluto rilasciare delle dichiarazioni nel merito della fine che farà il punto vendita di Borgo Valsugana.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza