Valsugana e Primiero
Borgo Valsugana: continua il momento nero del commercio in centro, Montura verso la chiusura?

La nostra testata aveva raccontato all’inizio del 2019 il momento nero che riguardava il centro storico di Borgo Valsugana che aveva visto abbassare 4 storiche serrande del centro.
Il 2020, nonostante il rinnovamento dell’amministrazione Comunale guidata da Enrico Galvan, non sembra andare meglio, complice anche l’epidemia del Covid 2019.
Numerose attività infatti per il momento non hanno più riaperto le serrande.
A questo si aggiungono delle perplessità sul futuro del punto vendita Montura che inaugurato in pompa magna un anno fà avrebbe dovuto rilanciare il paese, almeno a detta di molti.
Montura aveva deciso di investire a Borgo sposando il progetto Arte Sella aprendo più punti vendita con prodotti diversificati e l’organizzazione di una serie di eventi e attività legate al mondo della montagna, del trekking e dell’alpinismo all’interno degli “Spazi Livio Rossi” proprio in collaborazione con Arte Sella del presidente Giacomo Bianchi e del direttore Artistico Emanuele Montibeller ma ad oggi nulla di tutto ciò e mai stato fatto e Montura non ha ancora riaperto dopo l’epidemia e a quanto pare non lo rifarà più.
La stessa APT Locale visto l’arrivo del marchio di abbigliamento aveva spostato il punto di informazione in Corso Ausugum proprio di fronte alle vetrine Montura ed i loro vertici dichiaravano (dichiarazioni rilasciate il 23 Maggio 2019) : “l’apertura del nuovo punto info è stato portato avanti da Apt Valsugana Lagorai in collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ambito del progetto di riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico“.
Parole purtroppo ad oggi rimaste sulla carta stampata come ormai accade da anni.
Le dichiarazioni rilasciate dall’assessore Patrizio Andreatta (che risulta essere tra resto dipendente di APT Valsugana Lagorai) ad una nota testata nei giorni scorsi che citavano: “comune e Pro Loco hanno pensato di installare pannelli decorativi raffiguranti scorci di Borgo al posto delle vetrine vuote” hanno fatto rabbrividire molti commercianti e cittadini che replicano marcando che se queste sono le “strategie” e la lungimiranza dell’amministrazione comunale per rilanciare un centro storico che ormai da più di 10 anni aspetta in primis la revisione del PRG sbandierato in ogni campagna elettorale per poi essere puntualmente dimenticato, nessuno investirà più in centro.
Nessun piano concreto quindi con un centro storico tra i più belli del Trentino attraversato dal suggestivo fiume Brenta lasciato all’abbandono più totale senza nessuna iniziativa concreta e lungimirante dagli organi preposti.
Contattati telefonicamente nessuno dei vertici di Montura hanno voluto rilasciare delle dichiarazioni nel merito della fine che farà il punto vendita di Borgo Valsugana.
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro
- Trento4 settimane fa
Chico Forti tornerà finalmente in Italia