Piana Rotaliana
Aggressione di Mezzolombardo: accusato di tentato omicidio il 35 enne Flavio Valentini. L’assessore Segnana: «Un fatto inaccettabile»

La 46 enne aggredita dall’ex convivente è stata sentita ieri dal procuratore presso l’ospedale dove è ancora ricoverata sotto shock e con molte ferite.
La donna mentre grondava di benzina ha trovato la forza di difendersi con un coltello ed è riuscita anche a ferire Flavio Valentini il 35 enne brasiliano che dopo aver sfondato la sua porta ha tentato di darle fuoco.
La storia era iniziata 3 anni fa ma era a senso unico, infatti la donna doveva sostenere in tutto il compagno che però la ricambiava con insulti e minacce.
Lei aveva deciso di troncare la relazione ma lui non aveva preso bene la cosa e aveva cominciato a minacciarla di morte. La 46 enne allora lo aveva denunciato alcuni mesi fa.
Poi la situazione è precipitata venerdì quando il 35 enne si è presentato alla porta della ex compagna con una bottiglia di benzina in mano. Solo un miracolo ha evitato un’assurda tragedia.
L’uomo è accusato di tentato omicidio aggravato da atti persecutori continuati e maltrattamenti in famiglia
Su quanto successo ieri è intervenuta anche l’assessore alla sanità e alle politiche sociali Stefania Segnana: “Un altro triste episodio di violenza qui in Trentino ai danni di una donna a cui desidero manifestare la mia solidarietà. Un fatto di cronaca molto grave in quanto sembra che la brutalità dell’aggressione, ancora al vaglio degli inquirenti, avrebbe potuto avere conseguenze peggiori, violenze “domestiche” a cui non possiamo e non vogliamo abituarci. Per questo è importante lavorare ancora sul fronte culturale e dare continuità ai servizi pubblici esistenti”
L’assessore ha poi ringraziato chi ha preso in carico immediatamente la signora, anche, sotto il profilo del sostegno psicologico.
«Quello della violenza all’interno delle mura domestiche è un fenomeno che ci preoccupa e che abbiamo voluto tenere monitorato anche durante la fase del lockdown per il Coronavirus. Su questo abbiamo avviato una specifica campagna di informazione. Oggi vogliamo ribadire che la comunità e le relazioni di vicinato possono fare molto per evitare che questi fatti tragici si ripetano ma vogliamo anche ricordare che in Trentino i servizi e gli sportelli ci sono, ci sono i numeri da chiamare per chiedere sostegno e soccorso. Sarà la giustizia a attribuire le responsabilità, intanto desidero stigmatizzare quanto è avvenuto e confermare il nostro impegno e quello degli uffici provinciali per prevenire i fenomeni di violenza domestica e per tutelarne le vittime”. – conclude Segnana
- Trento4 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Piana Rotaliana4 settimane fa
Si getta sotto un treno a Mezzolombardo. Muore 43 enne
- Vetrina Immobiliare4 settimane fa
La pandemia spinge a scelte immobiliari di lusso. Boom nell’acquisto delle seconde case
- Trento2 settimane fa
Coronavirus: oggi altri 4 decessi, le vaccinazioni superano quota 105 mila
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Norme anti covid: in Valsugana scoperto un nuovo ciclista «fenomeno»
- Trento3 settimane fa
Italia chiusa per tutto il mese di aprile. Il Trentino da mercoledì in zona arancione
- Trento3 settimane fa
Chico Forti trasferito in un altro carcere: siamo ormai al conto alla rovescia
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Scuole dell’Infanzia aperte anche a luglio, l’amaro sfogo delle maestre della Scuola di Rallo: “Non siamo babysitter”
- Trento4 settimane fa
Morto nell’incidente di Palù di Fersina il 46 enne Fabio Corn
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Inaugurata la nuova Farmacia Bifarini a Cles
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
Prende fuoco il tetto di una casa a Varena. Decine di vigili del fuoco sul posto per domare le fiamme