Connect with us
Pubblicità

SALUTE

Villa Mafalda, i vantaggi della tecnologia laser per la medicina

Pubblicato

-

Da tempo, il Trentino è emerso in italia come uno dei poli più importanti nel campo delle tecnologie laser.

La fotonica trova applicazione in settori che vanno dalle lavorazioni meccaniche di precisione alla creatività, passando per la medicina.

Non è infatti mancato il contributo dell’avanzato distretto di Rovereto nell’impegno per superare l’attuale emergenza sanitaria, con le tecnologie laser impiegate nella realizzazione di componenti essenziali per la produzione delle valvole dei respiratori.

In realtà questa è solo una delle tante applicazioni della moderna fotonica al servizio della sanità. Si tratta infatti di un ambito di ricerca tenuto sotto stretta osservazione dalle grandi cliniche mediche.

Grande attenzione nei confronti delle ultime novità che sfruttano il laser viene riservata anche da Villa Mafalda, importante casa di cura della Capitale, in particolare in riferimento ai passi avanti che queste tecnologie hanno permesso nel campo dell’oculistica. Villa Mafalda e AktiVision, il dipartimento di oftalmologia della clinica di Roma, hanno dedicato diverse recensioni e opinioni al tema, pubblicando articoli di approfondimento sul sito ufficiale.

Impossibile infatti ignorare l’evoluzione della moderna chirurgia oculistica, che ha saputo rivoluzionare il proprio approccio fornendo un servizio più sicuro, veloce e, in definitiva efficiente. Merito proprio della tecnologia laser, che ha permesso di andare oltre l’impiego di strumenti oggi superati.

Si pensi per esempio al tradizionale bisturi, oggi non più utilizzato proprio grazie alla presenza di sistemi ben più precisi e sicuri. Ne parla il reparto oculistico di Villa Mafalda, che cita il caso delle operazioni di cataratta.

Stando alle recensioni di AktiVision, il moderno intervento di femtocataratta, eseguito con un sistema di precisione, presenta infatti diversi vantaggi che hanno permesso di superare l’operazione tradizionale. Prima di tutto la precisione garantisce una sicurezza maggiore al paziente. All’incisione vera e propria, l’operazione di femtocataratta unisce una scansione accurata dell’occhio, dando agli specialisti informazioni importanti, dallo spessore del cristallino al diametro della pupilla. Si tratta dunque di un intervento invasivo, che, secondo le recensioni di Villa Mafalda, si traduce anche in tempi di recupero post-operatori migliori per il paziente.

In generale l’utilizzo del cosiddetto laser a femtosecondi viene utilizzato in tutte quelle operazioni che necessitano di resezioni di cornea, flap, o incisioni.

NON SOLO OCULISTICA: L’IMPORTANZA DEL LASER NELLE RECENSIONI DI VILLA MAFALDA – L’impatto sulla medicina della tecnologia laser non si è fermato all’oculistica, che resta comunque uno dei campi più importanti e certamente rappresentativi. Le potenzialità di questo genere di operazioni sono chiare anche nel campo della neurochirurgia, dove il laser viene impiegato per la coagulazione di vasi, l’intervento sulle arterie e il trattamento delle neuropatie.

Importante anche l’utilizzo nella dermatologia. La clinica di Roma VillaMafalda cita infatti il caso del laser Quanta, impiegato per trattare la rosacea. Si tratta di una patologia progressiva che si manifesta con piccole macchie rosse sulla cute, e che può oggi essere curata in maniera indolore proprio grazie alle nuove tecnologie.

Le prospettive future, per le applicazioni degli ultimi ritrovati della fotonica in medicina, sono molte. Le opinioni degli esperti esprimono ottimismo, e si tratta certamente di un settore verso il quale le imprese di eccellenza del Trentino – regione all’avanguardia in questo campo – devono prestare particolare attenzione. A guadagnarci, in ultima analisi, è la qualità della sanità per tutti i cittadini.

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza