Trento
La categoria dimenticata degli operatori dei supermercati, Cia (AGIRE): “Al termine dell’emergenza si restituisca ai lavoratori la domenica”.

C’è una categoria di lavoratori che, seppur lontana dai riflettori dei media tradizionali, in questa emergenza Covid-19 ha continuato a lavorare senza tregua, garantendo un servizio essenziale anche durante il momento del picco del virus: gli operatori dei supermercati
Questi lavoratori, al pari del personale sanitario, di quello dei trasporti, della protezione civile e delle forze dell’ordine, convivono giornalmente con la paura di contrarre la malattia e di contagiare i loro familiari.
Il consigliere provinciale di Agire Claudio Cia è intervenuto in difesa della categoria attraverso una nota: «per loro al momento – nonostante i grandi incassi realizzati nei mesi di lockdown dalla GDO – non sono previsti riconoscimenti tangibili (al di là dei ringraziamenti pubblici da parte di qualche politico, neanche molti in realtà). Al contrario, in moltissimi hanno subito le decisioni di chi, volendo aumentare l’orario di apertura del supermercato senza un’adeguata pianificazione preventiva e concordata, ha finito per frammentare la loro giornata lavorativa, con pause assolutamente insufficienti a scaricare l’ansia da contagio e a garantire un adeguato recupero psico-fisico, impedendo loro una qualsiasi pianificazione per quanto riguarda le attività familiari».
Secondo Cia «una cosa che il virus SARS-CoV-2 ci ha dimostrato, ovverosia che i consumatori – con i supermercati chiusi la domenica – sono in grado di organizzarsi per fare la spesa nei restanti sei giorni. Chi l’avrebbe mai pensato sino a pochi mesi fa? Tra l’altro – secondo alcune informazioni provenienti da fonti qualificate – pare che gli incassi del periodo “senza domeniche” siano addirittura superiori a quelli in cui gli operatori della GDO erano costretti a lavorare tutta la settimana».
«Spero davvero che l’emergenza Covid-19 possa trasformarsi in un’opportunità, – conclude la sua nota – facendo sì che una volta che essa sarà terminata, si permetta ai lavoratori dei supermercati di godersi la domenica con le loro famiglie, magari girando tra le nostre belle montagne, invece che chiusi all’interno di qualche centro commerciale».
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla
-
Le ultime dal Web2 settimane fa
Robin Yayla: l’illustratore che dona nuova vita a paesaggi e animazioni
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Strade chiuse senza motivo, tariffe parcheggi raddoppiate. A Rovereto il Comune isola il centro città
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
A cavallo in solitaria tra avventure e montagne: una storia di cavalli e libertà
-
Politica2 settimane fa
Di Maio lascia il movimento, inizia la scissione dei 5 stelle
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Usa. Storica decisione contro sentenza sull’aborto. Pro Vita: «ora tocca all’Italia»