Connect with us
Pubblicità

Trento

La categoria dimenticata degli operatori dei supermercati, Cia (AGIRE): “Al termine dell’emergenza si restituisca ai lavoratori la domenica”.

Pubblicato

-

C’è una categoria di lavoratori che, seppur lontana dai riflettori dei media tradizionali, in questa emergenza Covid-19 ha continuato a lavorare senza tregua, garantendo un servizio essenziale anche durante il momento del picco del virus: gli operatori dei supermercati

Questi lavoratori, al pari del personale sanitario, di quello dei trasporti, della protezione civile e delle forze dell’ordine, convivono giornalmente con la paura di contrarre la malattia e di contagiare i loro familiari.

Il consigliere provinciale di Agire Claudio Cia è intervenuto in difesa della categoria attraverso una nota: «per loro al momento – nonostante i grandi incassi realizzati nei mesi di lockdown dalla GDO – non sono previsti riconoscimenti tangibili (al di là dei ringraziamenti pubblici da parte di qualche politico, neanche molti in realtà). Al contrario, in moltissimi hanno subito le decisioni di chi, volendo aumentare l’orario di apertura del supermercato senza un’adeguata pianificazione preventiva e concordata, ha finito per frammentare la loro giornata lavorativa, con pause assolutamente insufficienti a scaricare l’ansia da contagio e a garantire un adeguato recupero psico-fisico, impedendo loro una qualsiasi pianificazione per quanto riguarda le attività familiari».

Pubblicità
Pubblicità

Secondo Cia «una cosa che il virus SARS-CoV-2 ci ha dimostrato, ovverosia che i consumatori – con i supermercati chiusi la domenica – sono in grado di organizzarsi per fare la spesa nei restanti sei giorni. Chi l’avrebbe mai pensato sino a pochi mesi fa? Tra l’altro – secondo alcune informazioni provenienti da fonti qualificate – pare che gli incassi del periodo “senza domeniche” siano addirittura superiori a quelli in cui gli operatori della GDO erano costretti a lavorare tutta la settimana».

«Spero davvero che l’emergenza Covid-19 possa trasformarsi in un’opportunità, – conclude la sua nota –  facendo sì che una volta che essa sarà terminata, si permetta ai lavoratori dei supermercati di godersi la domenica con le loro famiglie, magari girando tra le nostre belle montagne, invece che chiusi all’interno di qualche centro commerciale».

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza