Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Sgarbi al Mart per presentare le linee generali dell’attività 2020-2023

Pubblicato

-

Nella giornata di ieri Vittorio Sgarbi ha presentato, presso il Mart di Rovereto, un programma 2020-2023 vasto e preciso condiviso con il CDA e i collaboratori.

«Ciò che avviene da Giugno in poi è dettato dalla mia volontà» ha spiegato il presidente. Con la conferenza stampa si è voluto anche rispondere ad un’interrogazione che coinvolgeva lo stesso Sgarbi riguardante proprio la richiesta di queste linee guida e non solo.

«Il vanto principale del nostro museo è di essere un luogo di arte contemporanea» ha affermato prima di accennare al Manifesto del Futurismo di Marinetti.

Pubblicità
Pubblicità

«Questo Museo, che parte anche da Depero, che era intimo amico di Marinetti, è espressione di futurismo e non di sobrietà.  Il museo vive nella modernità, una modernità di conflitto, bellezza  e contemporaneità».

Dal 2 giugno si comincia con le mostre precedentemente allestite di Italo Znnieri e Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.

Perlustrando il territorio Trentino, Vittorio Sgarbi decide di portare al museo roveretano una importante opera presente a Roncegno. Sempre nel mese di giugno, in onore del 700esimo anniversario dalla morte di Dante, il Mart ospiterà quindi il dipinto di Soffici Incontro di Dante e Beatrice.

Pubblicità
Pubblicità

Nello stesso periodo la mostra After Monet che illustra il rapporto dialettico tra fotografia e pittura.

Si continua nel periodo estivo con: Carlo Benvenuto. L’originale, Marco Lodola. Sculture Luminose e Velasco Vitali. Si passa poi, sempre nel periodo 26 giugno- ottobre, a I Capolavori del Mart (con le opere principali riunite in un nuovo allestimento) e L’estate Trentina del Mart.

A luglio si cambia topic e si viaggia con l’auto di Bros in un modo multisensoriale. A settembre un omaggio a Claudia Gian Ferrari fino ad arrivare all’arco temporale 26 settembre (o 15 ottobre)- dicembre. Qui si può dire inizi la stagione Sgarbi in tutto e per tutto.

Con Caravaggio, Burri verrà presentata al Mart il Seppellimento di Santa Lucia. L’opera arriva direttamente da Siracusa e sarà in dialogo con le opere di Alberto Burri, Cagnaccio di San Pietro e con le immagini cinematografiche di Pasolini.

Dal 30 ottobre al 7 marzo arriva poi Boldini, Il Piacere in collaborazione con Ferrara. Da novembre, Dialoghi sulla modernità con opere di maestri della seconda metà del Novecento. Inoltre, Luciano e Ivan Zanoni (novembre-febbraio 2021).

Da dicembre a marzo 2021 omaggio al maestro Depero. A dicembre Grubicy de Dragon.

Da settembre a gennaio 2021 a Palazzo delle Albere il Mart omaggia Moggioli. Tra settembre e dicembre, alla Casa di Depero, si ammireranno  le collezioni di Esposito/Albani e Trillucci.

Alla Galleria civica, da giugno a novembre 2020, Una nuova figurazione e subito dopo Gian Leo Salvotti. Sull’Utopia. Tanti anche gli eventi collaterali: spettacoli e cinema, Le vie del Buddha, Moby Dick, la bestia dentro.

Presente poi Galassia Mart che rappresenta iniziative che il museo roveretano solo in parte cura e rappresenta ma che di certo sostiene.

Nell’anno 2021 non mancheranno, tra le tante proposte, dei focus su Raffaello ma anche sui percorsi visionari di Ligabue e Ghizzardi.

Si entrerà poi nel 2022 con diverse iniziative, e tra queste emerge una mostra dedicata a Banksy dove verranno esposte oltre 100 sue opere. Non mancherà una dedica a Klimt e diversi format particolari quali quello di mostre dedicate a personaggi importanti (Renato zero, dolce e gabbana, Versace, Bowie ecc…).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Dalle centrali solari, al recente parco eolico: Sudafrica sempre più green e sostenibile
    Sono sempre di più le nazioni in Africa che utilizzano fonti rinnovabili per coprire il fabbisogno di energia, aumentando così la possibilità di sviluppo nel rispetto dell’ambiente. A partire dal sud del continente, dove Btswana e Namibia stanno collaborando alla costruzione di alcune centrali solari con l’agenzia americana Power Africa, per arrivare a guadagnare un […]
  • L’hotel di ghiaccio più grande del mondo, Ice Hotel e il fascino temporaneo dell’arte ghiacciata
    Ogni anno dal 1990 a soli 200 km dal circolo polare articolo, prende vita l‘iconica struttura temporanea che ha fatto del ghiaccio, delle sue immense forme e della natura che lo circonda punto di forza e di incredibile successo. Si tratta dell’Ice Hotel in Svezia, l’hotel di ghiaccio più grande del mondo, che ogni anno […]
  • Hyperloop, viaggiare a 1.000 Km/h: il primo test per il treno supersonico
    Un progetto nato con un solo obiettivo: battere tutti per sviluppare il treno più veloce al mondo. Si tratta di un progetto molto ambizioso nato nel 2013 da uno scritto di Elon Musk e sviluppato negli anni da diverse realtà tra cui la Virgin. Il treno promette di viaggiare a 1.000 km/h via terra su un […]
  • L’anima del Metallo. Luce e calore in un design d’autore
    L’entusiasmo esplosivo ed elegante di Laura Giorgi non passa inosservato. Dirigente aziendale, mamma, artista partecipa al successo dell’azienda di famiglia, metalcenter con il papà Luciano e la sorella Annalisa. Il suo racconto inizia con dei ricordi: “fin da bambina sento parlare e lavoro nel mondo dei metalli. Di loro mi sono innamorata, come può succedere per […]
  • Nasce il Giardino dei Sensi, il percorso sensoriale per scoprire profumi, sapori e rumori della natura
    Ognuno dei nostri sensi ci regala una visione unica del mondo. Quello che riesce a guidare il nostro inconscio più profondo, legando la sfera emotiva con ricordi e profumi è sicuramente l’olfatto, il più antico e potente dei sensi, l’unico che può aiutare ad acquisire un benessere psicofisico per allentare la tensione. In quest’ottica, è […]
  • Tesla lancia sul mercato una tequila di lusso: l’ultima folle idea di Elon Musk
    Dal colosso Tesla, a Paypal, fino alla rincorsa verso il pianeta rosso con Space X, Elon Musk, noto imprenditore della Silicon Valley,  ha fatto della sua stravaganza, della genialità e della voglia di innovare un marchio di successo, portando sempre sul mercato progetti brillanti e vincenti. Con l’ultima idea ha invece deciso di sorprendere, abbandonando […]
  • Sostenibilità metropolitana, Taipei offre il grattacielo ruotante e autosufficiente: appartamenti disponibili a 30 milioni di dollari
    Oggi come non mai, le grandi metropoli stanno ottimizzando i propri tempi e spazi rinnovando il proprio skyline cittadino con progetti futuristici programmati per essere sostenibili, e alimentati da energie rinnovabili, quindi totalmente ad impatto zero e autosufficienti. In questa visione di architettura verde, Taipei ha costruito un incredibile torre – grattacielo residenziale ecosostenibile: l’Agorà […]
  • Amazon mette in vetrina i big del lusso: arriva la nuova piattaforma “Luxury Store”
    In uno mondo ormai sempre più digitalizzato, il noto colosso dell’ e- commerce, Amazon sta per sbarcare anche sulle piazze più lussuose, lanciando una sua personalissima piattaforma dedicata all’abbigliamento di lusso: Luxury Store. La piattaforma, che dovrebbe debuttare inizialmente negli Usa per poi allagarsi a livello internazionale, ha l’obbiettivo di attrarre i grandi distributori in […]
  • Biologico, settore in continua crescita: nasce il progetto sostenibile “Distretto Bio Sardegna”
    Una parte del settore alimentare finanzia i piccoli imprenditori che hanno fatto del loro terreno e delle loro coltivazioni una filiera sana e controllata: il cibo biologico. La scelta e il consumo del biologico è aumentato esponenzialmente a livello nazionale e internazionale grazie alla vendita dei prodotti a chilometro zero che puntano sull’integrità del prodotto […]

Categorie

di tendenza