Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Sgarbi al Mart per presentare le linee generali dell’attività 2020-2023

Pubblicato

-

Nella giornata di ieri Vittorio Sgarbi ha presentato, presso il Mart di Rovereto, un programma 2020-2023 vasto e preciso condiviso con il CDA e i collaboratori.

«Ciò che avviene da Giugno in poi è dettato dalla mia volontà» ha spiegato il presidente. Con la conferenza stampa si è voluto anche rispondere ad un’interrogazione che coinvolgeva lo stesso Sgarbi riguardante proprio la richiesta di queste linee guida e non solo.

«Il vanto principale del nostro museo è di essere un luogo di arte contemporanea» ha affermato prima di accennare al Manifesto del Futurismo di Marinetti.

Pubblicità
Pubblicità

«Questo Museo, che parte anche da Depero, che era intimo amico di Marinetti, è espressione di futurismo e non di sobrietà.  Il museo vive nella modernità, una modernità di conflitto, bellezza  e contemporaneità».

Dal 2 giugno si comincia con le mostre precedentemente allestite di Italo Znnieri e Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.

Perlustrando il territorio Trentino, Vittorio Sgarbi decide di portare al museo roveretano una importante opera presente a Roncegno. Sempre nel mese di giugno, in onore del 700esimo anniversario dalla morte di Dante, il Mart ospiterà quindi il dipinto di Soffici Incontro di Dante e Beatrice.

Pubblicità
Pubblicità

Nello stesso periodo la mostra After Monet che illustra il rapporto dialettico tra fotografia e pittura.

Si continua nel periodo estivo con: Carlo Benvenuto. L’originale, Marco Lodola. Sculture Luminose e Velasco Vitali. Si passa poi, sempre nel periodo 26 giugno- ottobre, a I Capolavori del Mart (con le opere principali riunite in un nuovo allestimento) e L’estate Trentina del Mart.

A luglio si cambia topic e si viaggia con l’auto di Bros in un modo multisensoriale. A settembre un omaggio a Claudia Gian Ferrari fino ad arrivare all’arco temporale 26 settembre (o 15 ottobre)- dicembre. Qui si può dire inizi la stagione Sgarbi in tutto e per tutto.

Con Caravaggio, Burri verrà presentata al Mart il Seppellimento di Santa Lucia. L’opera arriva direttamente da Siracusa e sarà in dialogo con le opere di Alberto Burri, Cagnaccio di San Pietro e con le immagini cinematografiche di Pasolini.

Dal 30 ottobre al 7 marzo arriva poi Boldini, Il Piacere in collaborazione con Ferrara. Da novembre, Dialoghi sulla modernità con opere di maestri della seconda metà del Novecento. Inoltre, Luciano e Ivan Zanoni (novembre-febbraio 2021).

Da dicembre a marzo 2021 omaggio al maestro Depero. A dicembre Grubicy de Dragon.

Da settembre a gennaio 2021 a Palazzo delle Albere il Mart omaggia Moggioli. Tra settembre e dicembre, alla Casa di Depero, si ammireranno  le collezioni di Esposito/Albani e Trillucci.

Alla Galleria civica, da giugno a novembre 2020, Una nuova figurazione e subito dopo Gian Leo Salvotti. Sull’Utopia. Tanti anche gli eventi collaterali: spettacoli e cinema, Le vie del Buddha, Moby Dick, la bestia dentro.

Presente poi Galassia Mart che rappresenta iniziative che il museo roveretano solo in parte cura e rappresenta ma che di certo sostiene.

Nell’anno 2021 non mancheranno, tra le tante proposte, dei focus su Raffaello ma anche sui percorsi visionari di Ligabue e Ghizzardi.

Si entrerà poi nel 2022 con diverse iniziative, e tra queste emerge una mostra dedicata a Banksy dove verranno esposte oltre 100 sue opere. Non mancherà una dedica a Klimt e diversi format particolari quali quello di mostre dedicate a personaggi importanti (Renato zero, dolce e gabbana, Versace, Bowie ecc…).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza