Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Sgarbi al Mart per presentare le linee generali dell’attività 2020-2023

Pubblicato

-

Nella giornata di ieri Vittorio Sgarbi ha presentato, presso il Mart di Rovereto, un programma 2020-2023 vasto e preciso condiviso con il CDA e i collaboratori.

«Ciò che avviene da Giugno in poi è dettato dalla mia volontà» ha spiegato il presidente. Con la conferenza stampa si è voluto anche rispondere ad un’interrogazione che coinvolgeva lo stesso Sgarbi riguardante proprio la richiesta di queste linee guida e non solo.

«Il vanto principale del nostro museo è di essere un luogo di arte contemporanea» ha affermato prima di accennare al Manifesto del Futurismo di Marinetti.

Pubblicità
Pubblicità

«Questo Museo, che parte anche da Depero, che era intimo amico di Marinetti, è espressione di futurismo e non di sobrietà.  Il museo vive nella modernità, una modernità di conflitto, bellezza  e contemporaneità».

Dal 2 giugno si comincia con le mostre precedentemente allestite di Italo Znnieri e Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.

Perlustrando il territorio Trentino, Vittorio Sgarbi decide di portare al museo roveretano una importante opera presente a Roncegno. Sempre nel mese di giugno, in onore del 700esimo anniversario dalla morte di Dante, il Mart ospiterà quindi il dipinto di Soffici Incontro di Dante e Beatrice.

Nello stesso periodo la mostra After Monet che illustra il rapporto dialettico tra fotografia e pittura.

Si continua nel periodo estivo con: Carlo Benvenuto. L’originale, Marco Lodola. Sculture Luminose e Velasco Vitali. Si passa poi, sempre nel periodo 26 giugno- ottobre, a I Capolavori del Mart (con le opere principali riunite in un nuovo allestimento) e L’estate Trentina del Mart.

A luglio si cambia topic e si viaggia con l’auto di Bros in un modo multisensoriale. A settembre un omaggio a Claudia Gian Ferrari fino ad arrivare all’arco temporale 26 settembre (o 15 ottobre)- dicembre. Qui si può dire inizi la stagione Sgarbi in tutto e per tutto.

Con Caravaggio, Burri verrà presentata al Mart il Seppellimento di Santa Lucia. L’opera arriva direttamente da Siracusa e sarà in dialogo con le opere di Alberto Burri, Cagnaccio di San Pietro e con le immagini cinematografiche di Pasolini.

Dal 30 ottobre al 7 marzo arriva poi Boldini, Il Piacere in collaborazione con Ferrara. Da novembre, Dialoghi sulla modernità con opere di maestri della seconda metà del Novecento. Inoltre, Luciano e Ivan Zanoni (novembre-febbraio 2021).

Da dicembre a marzo 2021 omaggio al maestro Depero. A dicembre Grubicy de Dragon.

Da settembre a gennaio 2021 a Palazzo delle Albere il Mart omaggia Moggioli. Tra settembre e dicembre, alla Casa di Depero, si ammireranno  le collezioni di Esposito/Albani e Trillucci.

Alla Galleria civica, da giugno a novembre 2020, Una nuova figurazione e subito dopo Gian Leo Salvotti. Sull’Utopia. Tanti anche gli eventi collaterali: spettacoli e cinema, Le vie del Buddha, Moby Dick, la bestia dentro.

Presente poi Galassia Mart che rappresenta iniziative che il museo roveretano solo in parte cura e rappresenta ma che di certo sostiene.

Nell’anno 2021 non mancheranno, tra le tante proposte, dei focus su Raffaello ma anche sui percorsi visionari di Ligabue e Ghizzardi.

Si entrerà poi nel 2022 con diverse iniziative, e tra queste emerge una mostra dedicata a Banksy dove verranno esposte oltre 100 sue opere. Non mancherà una dedica a Klimt e diversi format particolari quali quello di mostre dedicate a personaggi importanti (Renato zero, dolce e gabbana, Versace, Bowie ecc…).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza