Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Sgarbi al Mart per presentare le linee generali dell’attività 2020-2023

Pubblicato

-

Nella giornata di ieri Vittorio Sgarbi ha presentato, presso il Mart di Rovereto, un programma 2020-2023 vasto e preciso condiviso con il CDA e i collaboratori.

«Ciò che avviene da Giugno in poi è dettato dalla mia volontà» ha spiegato il presidente. Con la conferenza stampa si è voluto anche rispondere ad un’interrogazione che coinvolgeva lo stesso Sgarbi riguardante proprio la richiesta di queste linee guida e non solo.

«Il vanto principale del nostro museo è di essere un luogo di arte contemporanea» ha affermato prima di accennare al Manifesto del Futurismo di Marinetti.

Pubblicità
Pubblicità

«Questo Museo, che parte anche da Depero, che era intimo amico di Marinetti, è espressione di futurismo e non di sobrietà.  Il museo vive nella modernità, una modernità di conflitto, bellezza  e contemporaneità».

Dal 2 giugno si comincia con le mostre precedentemente allestite di Italo Znnieri e Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.

Perlustrando il territorio Trentino, Vittorio Sgarbi decide di portare al museo roveretano una importante opera presente a Roncegno. Sempre nel mese di giugno, in onore del 700esimo anniversario dalla morte di Dante, il Mart ospiterà quindi il dipinto di Soffici Incontro di Dante e Beatrice.

Pubblicità
Pubblicità

Nello stesso periodo la mostra After Monet che illustra il rapporto dialettico tra fotografia e pittura.

Si continua nel periodo estivo con: Carlo Benvenuto. L’originale, Marco Lodola. Sculture Luminose e Velasco Vitali. Si passa poi, sempre nel periodo 26 giugno- ottobre, a I Capolavori del Mart (con le opere principali riunite in un nuovo allestimento) e L’estate Trentina del Mart.

A luglio si cambia topic e si viaggia con l’auto di Bros in un modo multisensoriale. A settembre un omaggio a Claudia Gian Ferrari fino ad arrivare all’arco temporale 26 settembre (o 15 ottobre)- dicembre. Qui si può dire inizi la stagione Sgarbi in tutto e per tutto.

Con Caravaggio, Burri verrà presentata al Mart il Seppellimento di Santa Lucia. L’opera arriva direttamente da Siracusa e sarà in dialogo con le opere di Alberto Burri, Cagnaccio di San Pietro e con le immagini cinematografiche di Pasolini.

Dal 30 ottobre al 7 marzo arriva poi Boldini, Il Piacere in collaborazione con Ferrara. Da novembre, Dialoghi sulla modernità con opere di maestri della seconda metà del Novecento. Inoltre, Luciano e Ivan Zanoni (novembre-febbraio 2021).

Da dicembre a marzo 2021 omaggio al maestro Depero. A dicembre Grubicy de Dragon.

Da settembre a gennaio 2021 a Palazzo delle Albere il Mart omaggia Moggioli. Tra settembre e dicembre, alla Casa di Depero, si ammireranno  le collezioni di Esposito/Albani e Trillucci.

Alla Galleria civica, da giugno a novembre 2020, Una nuova figurazione e subito dopo Gian Leo Salvotti. Sull’Utopia. Tanti anche gli eventi collaterali: spettacoli e cinema, Le vie del Buddha, Moby Dick, la bestia dentro.

Presente poi Galassia Mart che rappresenta iniziative che il museo roveretano solo in parte cura e rappresenta ma che di certo sostiene.

Nell’anno 2021 non mancheranno, tra le tante proposte, dei focus su Raffaello ma anche sui percorsi visionari di Ligabue e Ghizzardi.

Si entrerà poi nel 2022 con diverse iniziative, e tra queste emerge una mostra dedicata a Banksy dove verranno esposte oltre 100 sue opere. Non mancherà una dedica a Klimt e diversi format particolari quali quello di mostre dedicate a personaggi importanti (Renato zero, dolce e gabbana, Versace, Bowie ecc…).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d’Italia
    Affrontare situazioni che non appartengono alla vita normale percorrendo una realtà diversa da quella urbana, attraversando ponti tibetani, liane e guardando il bosco tra le chiome degli alberi, sono la base di un intrigante situazione, lontana dalla vita cittadina ma alternativa ad un classico tour. La possibilità di vivere forti emozioni e sentirsi veramente immerso […]
  • Perserverance, la missione Nasa in cerca di vita su Marte
    Fa parte della natura umana esplorare, conoscere e spingersi sempre oltre i limiti terrestri, fino a Marte ad esempio, diventata ormai una delle migliori alternative alla Terra. Trovare tracce di una vita passata o presente sul pianeta rosso, raccogliendo campioni di suolo e studiando la superficie di Marte. Questo è il motivo che ha spinto […]
  • Dalla Francia all’Italia:nel 2020 Il cinema estivo cambia forma e approda in acqua
    L’esigenza di migliorare sfruttando al meglio il nostro ambiente e il nostro territorio unito alla voglia di scongiurare l’arrivo di una prossima pandemia, ha spinto e obbligato molti organizzatori di eventi e molte aziende a ripensare gli spazi e quindi le attività dedicate al pubblico rispetto al distanziamento sociale. Dopo l’esperimento dal sapore vagamente vintage […]
  • Dall’America arriva lo “specchio della verità”, racconta quanto sei dimagrito e quanto sei in forma
    “Specchio spettro delle mie brame.”: iniziava così la celebre frase della matrigna di Biancaneve che intimava il suo specchio interrogandolo per assicurarsi ogni giorno il primato di più bella del reame nella nota favola. Se questa è la fantasia, uno strumento simile è ora disponibile anche nella realtà, dando un supporto concreto e mirato alla […]
  • Dall’amore per il bello alla passione per l’antico e il moderno: il mondo di Zanella Arredamenti
    Esistono alcuni luoghi agli angoli delle strade o nei piccoli borghi cittadini in cui la sola visita equivale sempre ad un’esperienza piena di ricordi, emozioni vissute e storia. Entrare in un negozio di antiquariato infatti, è un po’ come viaggiare nel tempo: scoprire un mondo di oggetti che non esiste più per qualcuno ma che […]
  • Uno sguardo a Kazan, un microcosmo di stili e culture che vivono in armonia
    A circa 820 kilometri da Mosca, dove i fiumi Volga e Kazanka si uniscono, si erge da oltre 1000 anni la splendida capitale della repubblica del Tatarstan: Kazan. Il suo splendore e le sue innumerevoli caratteristiche l’hanno portata ad essere nominata, nel 2005, la Terza Capitale della Russia (appellativo a cui può essere ufficialmente associata […]
  • Riscoprire il turismo lento in Italia, con le mini crociere fluviali
    Una parte della penisola Italiana è composta da un piccolo mosaico di isole e canali che insieme rappresentano la perfetta geometria di un mondo pieno di fascino. Riscoprire una dimensione lenta del turismo, attraverso gli imperdibili itinerari fluviali italiani è uno dei modi migliori per visitare questo mondo. Le crociere fluviali in houseboat sono in […]
  • Il rosmarino e le sue innumerevoli caratteristiche che fanno bene alla salute
    Il rosmarino è un arbusto perenne e sempreverde del genere della Salvia, originario dell’area mediterranea. Questa pianta, infatti, cresce nelle zone litoranee, macchia mediterranea, dirupi sassosi e assolati dell’entroterra, dal livello del mare fino alla zona collinare, ma si può trovare e coltivare anche nella zona dei laghi prealpini e nella Pianura Padana. Sin dall’antichità, […]
  • Il messaggio di Banksy colpisce con un video anche la metropolitana londinese
    La decisione tardiva del Governo inglese nel procedere con il Lockdown in Inghilterra, accompagnata dal disappunto di molti cittadini britannici, è stata presa di mira dall’artista britannico Banksy. Lo steet artist britannico dopo aver coperto di divertenti topi il suo bagno mesi fa, torna a colpire facendo della tesa situazione inglese la sua musa ispiratrice, […]

Categorie

di tendenza