Trento
L’assessore Spinelli sul “caso Riggio”: “Auspichiamo che Fbk possa provvedere in tempi brevi ad effettuare gli opportuni accertamenti”

“In merito alle presunte esternazioni del dottor Roberto Riggio, responsabile di una unità di ricerca di Fbk, la Fondazione ha già inoltrato una contestazione formale all’interessato e avviato un’indagine sulla vicenda. Auspicando che questo accertamento possa avvenire in tempi rapidi, ho nel frattempo proposto a Fbk di considerare una sospensione prudenziale di Riggio dalle attività normalmente svolte.
Se gli accertamenti in corso confermeranno la provenienza delle considerazioni ingiuriose e fortemente lesive della dignità umana comparse sul web e riportate anche da numerosi organi di informazione, la Provincia richiederà l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro.
Mi auguro che la vicenda possa risolversi comunque nel più breve tempo possibile, nell’interesse di tutte le persone coinvolte, anche per consentire a Fbk di riprendere serenamente le proprie attività di ricerca che, come abbiamo visto in questo periodo difficile, hanno un impatto molto positivo sulla nostra comunità”.
Così l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, in merito alla vicenda del tweet ingiurioso, concernente i decessi da Coronavirus in Lombardia, attribuito a Roberto Riggio. Sul profilo del consulente di FBK, che ricordiamo essere di proprietà della provincia autonoma di Trento, 2 giorni fa era stato postato un tweet contenente parole durissime e ingiuriose nei confronti della Lombardia.
Riggio dopo l’inizio degli insulti e le minacce via web aveva fatto marcia indietro ritrattando quanto scritto e accusando ignoti di essersi impossessati della password del suo account di Twitter.
Su twitter Riggio aveva cinguettato: “Per ora quelli con più morti siete voi lumbard e spero di vederli crescere sempre di più. Schiattate mer...”.
Una frase a dir poco indegna a cui Matteo Salvini ha replicato a tono: “Ancora squallore, ancora scherzano sui nostri morti. Viva la Lombardia e viva l’Italia, dalla sofferenza degli ultimi mesi rinasceremo più forti di prima, alla faccia di ‘persone’ come questa”.
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Trento3 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Lockdown totale per l’Alto Adige: da lunedì altre tre settimane
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: due decessi e sensibile calo dei ricoveri in terapia intensiva
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: zero decessi, ancora in calo i ricoveri. Il Trentino è la regione con l’RT più basso d’Italia