La Sfera e lo Spillo
Gianluca Vialli: “Ora mi rendo conto che ogni volta che voglio piangere, piango”

“La vita è per il 10% ciò che ti accade e per il 90% come reagisci”.
Gianluca Vialli ha recentemente rilasciato una commovente intervista al quotidiano britannico “The Guardian“.
L’ex attaccante di Sampdoria, Juventus e della Nazionale Italiana, nei 70 minuti di conversazione, si è raccontato con le proverbiali intelligenza e sincerità. I pensieri vividi, lucidi e la nobiltà d’animo emergono ancora una volta lontano dai riflettori e dalla ribalta.
La vivace umiltà e l’amabile personalità lo contraddistinguono dai più, sin da quando calcava con successo i campi da gioco e nei momenti amari, nelle avversità della vita.
“I suoi occhi luccicano” quando descrive la sua battaglia contro la malattia e, soprattutto la speranza, parlando della sua famiglia: la moglie Cathryv White-Cooper e le 2 figlie, senza dimenticare i genitori a Cremona.
“Stradivialli“(citando Gianni Brera) vive a Londra, nel benestante quartiere di Chelsea, nel Royal Borough of Kensington and Chelsea.
Un tempo umile borgo di pescatori, oggi l’area di King’s Road è esclusiva, illuminata e colta, frequentata da una folta truppa d’italiani e personaggi illustri. In passato la Lady di ferro (The Iron Lady), l’ex premier inglese Margareth Tatcher, e la duchessa di Cambridge Kate Middleton, consorte del principe William, avevano la propria dimora.
Complice il lockdown per il Covid19, che ha colpito duramente anche la “City”, Vialli si gode i propri affetti, lavora da remoto e non disdegna una passeggiata al parco tra gli scoiattoli e il verde intenso dei prati.
Un pensiero speciale e sentito lo rivolge alla sua Cremona, città che con 70.000 abitanti ha pagato un tributo doloroso per effetto della pandemia.
“In passato non ero particolarmente bravo a mostrare le mie emozioni e ho tenuto le cose dentro. Non è positivo. Ora mi rendo conto che ogni volta che voglio piangere, piango. Non c’è vergogna. E se vuoi ridere, ridi”.
L’ex bomber cita la storia toccante e determinata di Alex Zanardi, che ha perso entrambe le gambe dopo un incidente del 2001. Alex è tornato con le sue protesi in Formula 1 in qualità di collaudatore, vincendo gare nella serie Touring car europea. Infine, nel ciclismo paralimpico ha trionfato con 2 medaglie d’oro a Londra, prima di eguagliare l’impresa 4 anni dopo a Rio.
“La vita è per il 10% ciò che ti accade e per il 90% come reagisci”.
Gianluca Vialli: “Ora mi rendo conto che ogni volta che voglio piangere, piango”.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento5 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica1 settimana fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti