Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

Il sesso è il modo più veloce per risolvere i problemi di coppia?

Pubblicato

-


Quanto è importante il sesso nella coppia? Ma soprattutto il sesso può diventare una soluzione ai problemi della coppia?

Il sesso è un ambito dell’intimità che rende la relazione di coppia diversa da una relazione amicale o di due persone che stanno assieme genericamente.

Nelle coppie impegnate su più fronti, con giornate lunghe piene di impegni, in cui il lavoro consuma molte energie, lo stress quotidiano è inevitabile e diventa un nemico dell’equilibrio sia individuale che della coppia. 

Pubblicità
Pubblicità

Cosi anche per futili motivi, si rischia di impantanarsi in lunghe e inutili discussioni tra partner e subire gli effetti delle situazioni.

L’unione sessuale nella coppia rappresenta il momento di massima intimità fisica e quindi fusione tra due persone. Per questo è una dimensione dell’essere coppia particolarmente delicata e viene vissuta con molta intensità, per l’indubbio coinvolgimento emotivo sia fisico, sentimentale e mentale. L’equilibrio della relazione dipende molto dal modo di vivere la propria sessualità. Perché il sesso è comunicazione, e quindi mette nella condizione di rivelare la propria essenza, e (non sempre) l’autenticità del sentimento. 

L’aspetto che scatena l’appagamento nel sesso è il contatto fisico e allargando la prospettiva, il vissuto che si scatena dai sensi. E’ questo un aspetto nella relazione molto importante, perchè lo scambiarsi effusioni e coccole porta ad un coinvolgimento diretto e quindi all’instaurarsi di un legame tra i due.

Pubblicità
Pubblicità

Parlare di sessualità significa parlare di fasi della vita, in quanto l’età, la salute e il proprio aspetto fisico influenzano la voglia di stare insieme.

Capita spesso che all’interno della coppia la sessualità sia vissuta in modo routinario, e quello che può mancare è il dialogo su questo tema, di come si percepisce l’intimità, le aspettative e la soddisfazione nel rapporto.

Mantenere un buono stato di salute attraverso una vita sana e dinamica, porta al permanere della carica erotica e della voglia di stare insieme, anche in presenza di una decrescita della funzione ormonale.

Il meccanismo biologico, che è alla base dell’impulso riproduttivo e quindi della spinta sessuale, con l’età decade. Per questo con il  sopraggiungere della menopausa per la donna, e dell’andropausa nell’uomo, l’effetto è quello di un fisiologico calo nel desiderio. 

La conoscenza all’interno della coppia è qualcosa che fa la differenza. Infatti la storia dell’amore vissuto in coppia porta ad una forma di attaccamento emozionale che non è semplice ignorare. Quindi quando si vivono pause e momenti di riflessione, questi sono occasione per sviluppare al meglio la complicità e il dialogo. 

Ma cosa dà il sesso per essere così potente come fattore di legame all’interno della coppia?

Se nei momenti di forte attrazione e innamoramento, anche uno scontro emotivo, poteva essere superato quasi in maniera immediata attraverso la “pace sessuale”, questo diventa un po’ più complicato, quando il sesso ha perso la sua carica biologica di unione nella coppia, specie quando l’età cambia le esigenze di affettività. 

Lo sfinirsi a capire un processo inevitabile nel trascorrere della vita, ha come risultato il perdersi a sfinirsi in confronti fatti di parole e silenzi, rancori, di non detti e di frasi gridate. E’ normale per la coppia attraversare la condivisione del tempo in modi diversi, cercando di trovare dei momenti per assorbire l’eventuale logoramento affettivo. 

La sofferenza di un partner che non accetta determinati passaggi e cambiamenti, crea criticità, e la coppia può scegliere diversi modi per affrontare questi momenti. La scelta di risolvere tutto a letto è una via di comodo, che nell’immediato porta al superamento momentaneo del conflitto. 

Deve essere affiancato anche da un miglioramento delle attenzioni e della presenza, tanto per rassicurare la fragilità del sentimento che può essere messo in discussione.

Anche il mutare del peso relazionale all’interno della coppia, può generare conflitto. E’ una conseguenza del tenere una posizione più dominante rispetto al partner. Questo porta a delle forme di condizionamento, che possono degenerare anche nella manipolazione affettiva.

Nell’ambito di questi meccanismi di convivenza, il sesso è però un “salvavita” quasi, perché agisce come “farmaco” che attenua i distacchi, proprio in virtu della sua enorme carica di coinvolgimento emotivo che tende ad appagare primariamente tutti i sensi. L’incomprensione è anche fisiologica, spesso non voluta, e non è poi l’atteggiamento giusto ricamarci sopra una posizione di scontro. E’ l’espressione di un tempo vissuto insieme,

e quindi di una condivisione di momenti che potrebbero soffocare lo spazio di intimità e la voglia di mantenere degli spazi si autonomia.

Cosi si pùo affermare che un ottimo modo per superare la crisi è andare a letto più spesso con il partner. I problemi delle coppie dipendono dall’importanza che viene data al sesso e alla frequenza dei rapporti.

Le coppie felici fanno l’amore spesso, anche se questo dipende un po’ da coppia a coppia e da come la passione è viva e si manifesta nel desiderio.

Quando si vuole riconquistare la fiducia o l’attenzione del proprio partner, la ricerca di un’intimità sessuale è la modalità più seguita per superare i momenti di stallo o di incomprensione.

Fare pace tra le lenzuola, vivendo tutta la tensione accumulata, sarebbe dunque uno dei modi migliore per uscire da una crisi di coppia.

E’ la soluzione più veloce, efficace, ma non risolutiva perché appaga nell’immediato, ma può essere solo un momento che non affronta la questione del disagio di coppia.

L’amore non è fondamentale per il sesso, ma il sesso per l’amore sembra proprio di si.

Con gli anni però il sesso nella coppia assume significati nuovi, considerata anche il venir meno della funzione riproduttiva, che ha un significato decisamente primario all’inzio della relazione in giovane età.

La mancanza di dialogo, o il suo manifestarsi in maniera poco autentica e piu formale, porta sicuramente ad un distacco affettivo. Il desiderio del partner non si alimenta se non ci sono le attenzioni esplicite. Sesso e conflitto sono situazioni molto correlate e nella dinamica di coppia le risposte sono diverse.

Il fatto di un ricongiungimento affettivo basato sul sesso è la via più immediata. Se viene unita a dolcezza, tenerezza e romanticismo, il cerchio si potrebbe chiudere e dare fuoco ad una notte d’amore indimenticabile. Perché un riappropriarsi di una complicità vissuta nella relazione è, alla fine,  l’obiettivo della coppia in salute.

Dietro l’incantesimo del piacere sessuale, c’è tutto il suo significato come modalità di appagamento dei sensi, e abbondono all’altro. Questo modo di vivere la propria sessualità ha come risultato un effetto diretto sull’umore e nel dimenticarsi di aspetti che staccano dall’altro. Il mix di piacere e coinvolgimento mettono in condizione di superare gli ostacoli del cuore, anche se la cosa non può essere immediata. Infatti c’è bisogno di riappropriarsi della comunicazione e del dialogo. 

Vince la coppia quando mantiene viva la fiamma della passione, che permette l’unione fisica e dà significato allo stare insieme.

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza