Telescopio Universitario
Apertura anno accademico gennaio 2021, Stefano Osele: «Rettore faccia un passo indietro»

Il consigliere comunale della Lega Stefano Osele nonché neo laureato in Economia e Commercio contesta la decisione del Rettore dell’Università di Trento Paolo Collini, di posticipare il rientro in Università a gennaio del prossimo anno.
“Le opportunità di nuovi spazi per mantenere il distanziamento sociale ci sono, la porta di Palazzo Thun è aperta. Trovare una soluzione che mantenga attiva la vita studentesca universitaria nel capoluogo deve essere priorità di tutti, a prescindere dal colore politico. L’Università non può ridursi fino al 2021 in dimensione solamente virtuale, gli studenti scelgono Trento per vivere la città, per conoscere un territorio ricco di opportunità, per socializzare, per incontrare e condividere pensieri e opinioni con Professori, i quali, posso dirlo senza timore di smentita, sono tra i migliori d’Italia.”
Secondo Osele non è nemmeno da tralasciare l’indotto economico generato dai 16 mila studenti dell’Ateneo trentino che tra gli altri aspetti, riguarda anche gli affitti il cui onere non può essere unicamente sulle spalle degli studenti e delle loro famiglie: “Da membro del CdA dell’Opera Universitaria ritengo che gli studenti debbano poter contare su un aiuto ulteriore, non solo a vantaggio esclusivo dei borsisti, questa crisi ha colpito tutti. Per questo proporrò che tutti gli studenti dell’Ateneo che dimostrino comprovate perdite di reddito famigliare possano ricevere un contributo sull’affitto. Il dialogo con l’Assessore Mirko Bisesti è costante ed è stato da lui stesso ribadito che la Provincia ha a cuore gli studenti universitari che ogni giorno contribuiscono all’accrescimento culturale, sociale ed economico della città. Infine, va ribadito che il sostegno sarà possibile se l’orizzonte temporale di sospensione è ridotto, invito il Rettore a fare un passo indietro e aprire nuovamente il dialogo con Comune e Provincia per salvare in nuovo anno accademico.”
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?