Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Emergenza Coronavirus, anche il Comune di Sarnonico attiva il servizio delle pratiche edilizie online (PEO)

Pubblicato

-

Visto il momento di grande difficoltà che tutti stiamo attraversando, che si riflette per forza di cose nel normale disbrigo dell’attività amministrativa, anche il Comune di Sarnonico ha ritenuto opportuno introdurre il servizio delle pratiche edilizie online (PEO) per agevolare cittadini e tecnici del settore.

Si tratta infatti di un servizio che consente di inviare le pratiche edilizie tramite un portale internet, collegato e raggiungibile dal sito ufficiale del Comune di Sarnonico, direttamente dal proprio studio o da casa. È sufficiente accedere al link https://stanzadelcittadino.it/comune-di-sarnonico/.

Il sistema, molto semplice da utilizzare, include una procedura guidata passo dopo passo, che consente di inserire l’intera documentazione tecnica e amministrativa sul portale. Una volta verificato tutto ed effettuato l’invio, sarà possibile ottenere, quasi istantaneamente, il numero di protocollo associato alla pratica e verificarne lo stato.

Pubblicità
Pubblicità

La presentazione delle pratiche online è prevista per Aps  (Autorizzazione Paesaggistica Sindaco), Cil (Comunicazione Inizio Lavori), Cila (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), Col (Comunicazione Opere Libere), Dul (Dichiarazione Ultimazione Lavori), Pdc (Domanda Permesso di Costruire), Pdcs (Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria), Scia (Segnalazione Certificata Inizio Attività) e Scagi (Segnalazione Certificata di Agibilità).

Per poter effettuare l’invio occorre la scansione di un modulo di delega (scaricabile sito internet comunale) con cui il cittadino può delegare un professionista alla presentazione della pratica edilizia mediante procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche edilizie.

Servono inoltre una carta provinciale servizi (Cps) o un account Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), già utilizzati per accedere ai servizi online del sistema pubblico trentino, e la compilazione e trasmissione in formato pdf (opportunamente siglati con firma digitale) in via telematica dei dati della pratica edilizia, compresi tutti gli allegati richiesti.

Pubblicità
Pubblicità

La ditta che fornisce il software di gestione delle pratiche edilizie, e che supporta la maggior parte dei comuni trentini, ha reso disponibile anche un breve ma utile tutorial video che illustra le modalità di presentazione da parte dei tecnici esterni. È possibile vedere il filmato su Youtube cercando “CV-19 – Tutorial Pratiche edilizie Online”.

Per consultare l’avviso completo e scaricare tutti i moduli necessari è possibile accedere al sito comunale www.comune.sarnonico.tn.it.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza