Val di Non – Sole – Paganella
Emergenza Coronavirus, anche il Comune di Sarnonico attiva il servizio delle pratiche edilizie online (PEO)

Visto il momento di grande difficoltà che tutti stiamo attraversando, che si riflette per forza di cose nel normale disbrigo dell’attività amministrativa, anche il Comune di Sarnonico ha ritenuto opportuno introdurre il servizio delle pratiche edilizie online (PEO) per agevolare cittadini e tecnici del settore.
Si tratta infatti di un servizio che consente di inviare le pratiche edilizie tramite un portale internet, collegato e raggiungibile dal sito ufficiale del Comune di Sarnonico, direttamente dal proprio studio o da casa. È sufficiente accedere al link https://stanzadelcittadino.it/comune-di-sarnonico/.
Il sistema, molto semplice da utilizzare, include una procedura guidata passo dopo passo, che consente di inserire l’intera documentazione tecnica e amministrativa sul portale. Una volta verificato tutto ed effettuato l’invio, sarà possibile ottenere, quasi istantaneamente, il numero di protocollo associato alla pratica e verificarne lo stato.
La presentazione delle pratiche online è prevista per Aps (Autorizzazione Paesaggistica Sindaco), Cil (Comunicazione Inizio Lavori), Cila (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), Col (Comunicazione Opere Libere), Dul (Dichiarazione Ultimazione Lavori), Pdc (Domanda Permesso di Costruire), Pdcs (Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria), Scia (Segnalazione Certificata Inizio Attività) e Scagi (Segnalazione Certificata di Agibilità).
Per poter effettuare l’invio occorre la scansione di un modulo di delega (scaricabile sito internet comunale) con cui il cittadino può delegare un professionista alla presentazione della pratica edilizia mediante procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche edilizie.
Servono inoltre una carta provinciale servizi (Cps) o un account Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), già utilizzati per accedere ai servizi online del sistema pubblico trentino, e la compilazione e trasmissione in formato pdf (opportunamente siglati con firma digitale) in via telematica dei dati della pratica edilizia, compresi tutti gli allegati richiesti.
La ditta che fornisce il software di gestione delle pratiche edilizie, e che supporta la maggior parte dei comuni trentini, ha reso disponibile anche un breve ma utile tutorial video che illustra le modalità di presentazione da parte dei tecnici esterni. È possibile vedere il filmato su Youtube cercando “CV-19 – Tutorial Pratiche edilizie Online”.
Per consultare l’avviso completo e scaricare tutti i moduli necessari è possibile accedere al sito comunale www.comune.sarnonico.tn.it.
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Bolzano2 settimane fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Trento2 settimane fa
Su Voce24news le «incredibili» interrogazioni di Lucia Coppola
-
Politica1 settimana fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Trento2 settimane fa
Vasco Rossi “in volo” sopra Trento e la Trentino Music Arena – IL VIDEO
-
Musica2 settimane fa
Euregiorock Contest: ecco i sedici finalisti. Sul palco anche il Coro Genzianella