Connect with us
Pubblicità

Trento

L’idea di una startup di Polo Meccatronica: “bollette intelligenti” in tempi di Covid-19

Pubblicato

-

Nella vita frenetica di tutti i giorni spesso si finisce per rimandare questioni routinarie e non urgenti: per esempio tutto ciò che riguarda i servizi e le utenze. Data la forzata permanenza a casa è ora più facile trovare il tempo di confrontare le offerte di luce e gas, tenuto conto anche dell’incremento dei consumi domestici.

A questo ha pensato Altrabolletta.it che con la propria piattaforma guida l’utente a risparmiare senza alcun costo e “in appena tre click”.

Il portale messo a punto dalla startup insediata in Polo Meccatronica, l’hub hi-tech di Rovereto, ed è stato realizzato grazie al supporto dell’ultimo bando Seed Money-FESR gestito da Trentino Sviluppo e finanziato con fondi europei, statali e provinciali.

Pubblicità
Pubblicità

Una soluzione su web che risulta maggiormente interessante anche a fronte del calo delle tariffe approvato dall’Autorità per l’Energia per fronteggiare l’emergenza economica da Coronavirus.

Claudio Zocca e Mattia Antonini, fondatori di altrabolletta.it, si conoscono fin dai tempi della scuola e nonostante due percorsi di studio differenti, laurea in Ingegneria gestionale il primo e laurea in Architettura il secondo, hanno sempre avuto una passione in comune: quella per l’energia.

Che hanno mantenuto nel tempo, tanto che nel 2016 hanno fatto nascere un blog di informazione sul mercato energetico rivolto a tutti i consumatori, ad oggi vero e proprio portale web e punto di riferimento. Una sorta di “bussola” in un mercato che nel 2022 vedrà la completa liberalizzazione delle forniture di luce e gas.

Pubblicità
Pubblicità

Come funziona? «Altrabolletta.it cerca sul web le migliori offerte di energia e gasspiega Claudio Zocca – ne verifica la documentazione e le inserisce nel suo database. In pochi passaggi, “appena tre click”, viene proposto il contratto migliore per qualità e convenienza. L’algoritmo calcola la spesa effettiva per la fornitura proponendo una serie di offerte disponibili sul mercato, dalla più economica alla più costosa. Il tutto viene svolto in maniera del tutto gratuita e trasparente e senza conflitti di interesse».

Con il contributo del bando Seed Money-FESR 1/2017 per iniziative imprenditoriali ad alto potenziale innovativo (in questo caso il contributo a fondo perduto è stato di 67.422 euro) gestito da Trentino Sviluppo e co-finanziato da Europa, Italia e Provincia autonoma di Trento, oggi Mattia Antonini e Claudio Zocca sono in grado di sviluppare il prototipo evoluto del comparatore 2.0.

«All’utente finale – spiega Mattia Antoniniviene offerta una soluzione personalizzata, basata su criteri di auto profilazione specifici per luce e gas, vale a dire in linea con caratteristiche qualitative come la provenienza delle fonti di energia, l’affidabilità del fornitore, la qualità del suo servizio clienti, la presenza di servizi aggiuntivi, etc.

Oltre alla comparazione saranno integrati anche i servizi di analisi personalizzata delle bollette, la gestione dei rapporti con i fornitori e i servizi di “alert” quando le offerte stanno per entrare in scadenza oppure quando il mercato potrebbe consentire altri vantaggi».

In seconda battuta altrabolletta.it offre servizi di supporto ai fornitori di luce e gas. Più di venti le società di vendita con le quali la startup collabora già dal 2018 per gli obblighi di trasparenza delle offerte e per lo sviluppo di strumenti commerciali personalizzati.

«Al punto in cui siamo – aggiunge Claudio Zocca – è in fase di avvio l’ingegnerizzazione del servizio Click & Switch®, prototipizzato durante il progetto di Seed Money-FESR, che prevede l’integrazione tra i sistemi di altrabolletta.it e quelli dei fornitori per permettere ai consumatori di stipulare immediatamente i contratti di energia e gas senza dover ogni volta compilare la mascherina di inserimento dei dati personali, compilando gli oltre trenta campi richiesti».

In più, grazie al calo delle tariffe approvato recentemente dall’Autorità per l’Energia per fronteggiare l’emergenza economica da Coronavirus, Altrabolletta.it permette di prendere visione delle altre iniziative prese volontariamente da alcune delle maggiori società di vendita di luce e gas.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza