Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Decreto liquidità: oggi al via i finanziamenti alle imprese, ma ritardi sul Decreto aprile

Pubblicato

-

Mentre oggi inizieranno le erogazioni dei finanziamenti alle imprese previsti dal Decreto liquidità, molti Istituti di Credito potrebbero non essere completamente pronti, rischiando disservizi, ritardi e secondo i sindacati anche una falsa partenza.

Ieri, il presidente dell’ABI, Antonio Patuelli ha assicurato che, per i prestiti sotto i 25.000 euro garantiti al 100% dallo Stato, l’erogazione avverrà in una sola giornata, invece per i finanziamenti più consistenti potrebbe aumentare il rischio di una procedura più lunga.

Nonostante il Decreto aprile rischi di slittare oltre la data prevista per vari motivi, da oggi inizia una settimana fondamentale per i provvedimenti a favore di autonomi e dipendenti. Il Decreto dovrebbe valere circa 70 miliardi, se si includono i 30 sui prestiti alle imprese previsti dal Decreto liquidità.

Pubblicità
Pubblicità

Di cui 15 dovrebbero essere riservati al rifinianziamento degli ammortizzatori sociali con il prolungamento e la loro probabile estensione a badanti e colf. Mentre,il bonus autonomi com’è noto, passerà da 600 a 800 euro e, con ogni probabilità ci sarà anche un reddito di emergenza di circa 500 euro per le famiglie senza entrate.

Indispensabile è ora l’ok del Parlamento sullo scostamento di bilancio che aprirà i rubinetti per liberare le risorse necessarie a finanziare le misure.

In settimana, infatti, Camera e Senato dovrebbero riuscire ad approvare il documento di economia e finanza che aggiornerà il quadro di finanza pubblica sul post – covid-19. Inoltre, giovedì 23 aprile ci sarà il decisivo Consiglio Europeo che darà sicuramente un’idea più chiara sugli strumenti forniti da Bruxelles e quindi, sulle prossime mosse del Governo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza