Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Studio epidemiologico su base volontaria: a Vermiglio via alla “fase 1”

Pubblicato

-

Il sindaco Anna Panizza e una veduta di Vermiglio

Nella giornata di ieri ha preso ufficialmente il via lo studio epidemiologico su base volontaria a Vermiglio. I Vigili del Fuoco hanno infatti distribuito casa per casa i questionari, che dovranno essere compilati da tutti coloro che decidono di partecipare al progetto.

Il Comune solandro è stato scelto per questo tipo d’iniziativa, insieme a Canazei, Campitello di Fassa, Borgo Chiese e Pieve di Bono-Prezzo, per l’alto tasso d’infezione da Coronavirus (ad oggi sono 56 i casi di contagio dall’inizio dell’epidemia).

Ritengo sia una grande opportunità per la nostra comunità – commenta il sindaco Anna Panizzapoiché potrà fornire dati importanti sulla diffusione del virus nella popolazione presente a Vermiglio e nel contempo stabilire lo stato di salute della stessa”.

Pubblicità
Pubblicità

Lo studio, attivato dall’Azienda Sanitaria in accordo con la Giunta Provinciale e la supervisione dell’Istituto Superiore della Sanità, prevede due fasi operative.

Nel corso della prima, cominciata appunto nella giornata di ieri, è stato distribuito a domicilio un questionario anonimo a tutte le persone presenti sul territorio dall’inizio del contagio senza differenziazione di età, con una spiegazione degli obiettivi che stanno alla base del percorso di screening.

Nella giornata di domani, domenica 19 aprile, i Vigili del Fuoco provvederanno alla raccolta dei questionari compilati, che dovranno essere piegati per la tutela della privacy per poi essere riposti in appositi contenitori.

Pubblicità
Pubblicità

Una seconda fase coinvolgerà invece le persone dai 10 anni in su e consisterà nell’effettuazione dei test sierologici ed eventualmente dei tamponi per coloro che dichiareranno di avere avuto sintomi attribuibili al Covid-19 a partire dal 1° marzo scorso.

Eventuali questionari non raccolti potranno essere consegnati all’ufficio anagrafe del Comune di Vermiglio, che si trova al terzo piano del municipio, entro le 11 di dopodomani, lunedì 20 aprile.

Le persone disabili o con problemi di salute intenzionate a partecipare al progetto, dovranno invece comunicare i propri nominativi chiamando il numero 0463.758137, in modo da poter prevedere un servizio di somministrazione tamponi e test sierologici a domicilio.

Ci tengo a ringraziare i Vigili del Fuoco per la disponibilità e l’impegno nello svolgere in tempi brevi il lavoro di distribuzione e raccolta dei questionari – conclude Panizza –. Una volta concordate con l’Azienda Sanitaria e l’Istituto Superiore di Sanità le linee operative della seconda fase del percorso, i cittadini verranno puntualmente aggiornati”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza