Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Coronavirus: è morto Luis Sepúlveda

Pubblicato

-

Il mondo della letteratura oggi piange uno dei suoi più grandi esponenti: Luis Sepúlveda è morto all’età di 70 anni a causa del Coronavirus.

Lo scrittore cileno si è spento nell’ospedale di Oviedo, nelle Asturie, dove era ricoverato da febbraio, dopo essere stato colpito dal Covid-19.

Qualche settimana fa sua moglie, negativa al virus ma sottoposta a isolamento precauzionale, aveva dichiarato che il marito stava meglio, ma evidentemente poi le sue condizioni sono peggiorate fino alla triste notizia di oggi.

Pubblicità
Pubblicità

Nato nel 1949 a Ovalle, in Cile, Sepúlveda era molto più che uno scrittore: Luis era un esule politico, un guerrigliero, un ecologista e un grande viaggiatore.

Tra i suoi romanzi, impossibile dimenticare “La Gabbianella e il gatto”, oppure “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” che raccontava della sua esperienza nella foresta amazzonica con gli Indios  Shuar e dell’impatto che la civiltà ha avuto su queste popolazioni; ne “Il mondo alla fine del mondo” ha poi raccontato ciò che ha visto trascorrendo un periodo su una nave di Greenpeace, denunciando i crimini nei confronti dell’ambiente e degli animali commessi in mare.

La militanza politica è invece al centro del libro “La frontiera scomparsa”, il racconto di un cileno che ritrova la libertà dopo aver vissuto un periodo nelle prigioni di Pinochet.

Pubblicità
Pubblicità

La vita e l’attivismo hanno sempre fatto parte di queste e di tante altre opere, dove Sepúlveda ha mischiato i generi letterari ma sempre alla ricerca del realismo per raccontare il mondo così com’è, con un linguaggio semplice che è riuscito ad arrivare ai lettori e a colpirli al cuore.

Oggi la comunità dei lettori di tutto il mondo piange questo grande autore del nostro tempo, che continuerà per sempre a vivere tra le pagine di quei romanzi immortali.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza