Connect with us
Pubblicità

La Sfera e lo Spillo

Ivano Bordon: “In presa alta”

Pubblicato

-

Ivano Bordon è una leggenda del calcio italiano.

Parafrasando Sandro Ciotti: “Di lui piacciono le grandi risorse acrobatiche, la classicità dello stile, la compostezza che ne governa gli atteggiamenti fuori dal campo.”

Rimane negli annali dell’almanacco la cosiddetta “partita della lattina” Borussia Mönchengladbach-Inter.

Pubblicità
Pubblicità

Correvano gli “anni settanta”, era il 20 ottobre del 1971 (ottavi della Coppa dei Campioni) e al minuto 29 (risultato sul 2-1) Roberto Boninsegna viene colpito da una lattina lanciata dagli spalti. Bonimba, come lo chiamava Gianni Brera, cade sul green stordito ed esce dalla contesa.

La partita non è sospesa e i tedeschi affossano i nerazzurri (7-1). L’avvocato Peppino Prisco, raffinato cuore e mente dei Bauscia, presenta il ricorso e la gara viene ripetuta, poiché ai tempi la vittoria a tavolino non era prevista dai regolamenti, in campo neutro a Berlino.

A San Siro la Beneamata piega la squadra di Netzer e compagni (4-2). Nei 90 minuti di Berlino (1 dicembre del 1971), all’Olympiastadion, gli undici di Giovanni Invernizzi giocano un match gagliardo e difensivo nel quale Ivano Bordon si erge a protagonista incontrastato con parate miracolose.

Pubblicità
Pubblicità

Bordon è l’eroe di Berlino”, come disse l’indimenticato Giacinto Facchetti.

In questa fase, il portiere ventenne, soprannominato “pallottola” da Sandro Mazzola, conquista i galloni da titolare, sostituendo di fatto il maestro Lido Vieri.

Riservato e discreto con i giornalisti, è uomo affabile e gentile nella vita privata quotidiana.

Ivano Bordon presenta la sua autobiografia: In presa alta. Le parate di una vita di un portiere gentiluomo d’altri tempi. E’ un’autentica testimonianza, pura narrazione sportiva dell’uomo e dell’atleta.

“In questo libro Ivano Bordon, ex estremo difensore dell’Inter e della Nazionale, racconta la sua lunga carriera in mezzo ai pali e la sua vita fuori dal campo a Jacopo Dalla Palma, giornalista freelance, curatore della collana sportiva Olympia di Caosfera Edizioni […] Aneddoti, curiosità, retroscena e vittorie di un campione mai fuori posto e che, grazie ai valori autentici trasmessi da suoi genitori, ha saputo affermarsi nel dorato mondo del calcio imparando anche dalle sue sconfitte e delusioni.”

Il portiere veneto nasce a Venezia, il 13 aprile del 1951. Cresce calcisticamente nella Juventina Marghera, notato da Elio Borsetto si trasferisce a Milano all’età di 15 anni.

Vince con la giubba nerazzurra 2 Scudetti e 3 Coppe Nazionali. Nelle giovanili del Biscione trionfa al Torneo di Viareggio del 1971. Rimane imbattuto per 686 minuti nella stagione 1979-1980, l’anno del tredicesimo Tricolore.

Alza al cielo, con l’amico Alessandro Scanziani, la prima storica Coppa Italia della Sampdoria (1984-1985) del compianto Paolo Mantovani. Ivano ed Alessandro si ritrovano lungo il percorso della carriera, ancora una volta, dopo l’esperienza interista, accomunati dai valori autentici e dalla schietta morale.

E’ Campione del Mondo nel 1982, all’ombra di Dino Zoff, mentre nel 2006 vince il suo secondo Mondiale inserito nello staff tecnico del CT Marcello Lippi, in qualità di preparatore dei portieri (ruolo già svolto con il toscano nella vincente esperienza alla Juventus).

Ivano Bordon: “In presa alta”.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza