Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Il Castello di Pergine illuminato con il tricolore

Pubblicato

-

In questo periodo difficile per famiglie e imprese anche il Castello di Pergine è stato illuminato con il tricolore, come i più importanti edifici nazionali, per manifestare sostegno alla comunità e solidarietà verso coloro che vivono situazioni critiche negli affetti privati, o a causa delle incertezze economiche come pure per un intenso impegno lavorativo o volontario a favore del prossimo in ambito sanitario e di protezione civile.

Dall’alto del suo colle, che domina la cittadina di Pergine e la Valsugana fino al lago di Caldonazzo, il Castello medievale illuminato vuole rappresentare quindi un segno di speranza e di vicinanza alla comunità e trasmettere un messaggio di incoraggiamento e unità.

L’iniziativa di illuminazione del Castello di Pergine è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione CastelPergine Onlus con STET società pubblica di energia elettrica e il Comune di Pergine Valsugana.

Pubblicità
Pubblicità

Bene storico tra i più importanti del Trentino, collocato in un contesto paesaggistico suggestivo, il Castello è stato acquistato il 29 novembre 2018 dalla Fondazione CastelPergine Onlus attraverso un’iniziativa di sottoscrizione popolare avente l’obiettivo di garantirne la tutela e la valorizzazione; l’operazione è stata fortemente sostenuta anche dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Comune di Pergine Valsugana, dalla Cassa Rurale Alta Valsugana e da cittadini singoli e aziende. Castel Pergine rappresenta il primo bene storico collettivo d’Italia e conta oltre 850 sottoscrittori.

Oltre ad essere importante sito storico con il suo complesso fortificato e museo con grande parco in area naturalistica protetta, il Castello di Pergine è anche centro di conoscenza e cultura, un grande contenitore di eventi, luogo d’arte e presenta nel 2020 la sua 27a esposizione annuale, dal titolo “Viandanti”, dell’artista badiota Lois Anvidalfarei, uno dei principali scultori europei che nel 2013 ha esposto anche al Macro di Roma. 

Ai suoi bronzi – 28 opere tra sculture singole e gruppi scultorei -, disseminati in tutto in complesso secondo un progetto espositivo ideato sul viaggio di relazione del visitatore con i corpi bronzei e le torri, le cinte murarie, i giardini e i rilievi rocciosi, le sale gotiche e la prigione, grazie alla loro potenza espressiva, all’energia che sprigionano, alla semantica delle forme, spetta il compito di riportarci alla riflessione sull’umanità.

Pubblicità
Pubblicità

La mostra è in attesa di poter essere visitata appena la situazione consentirà di riaprire il portone ai visitatori italiani e stranieri.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza