Trento
L’Italia rimane chiusa fino al 3 maggio. Ecco le imprese che riapriranno per prime

I contagi sono stabili, ogni giorno negli ospedali entrano meno persone, si liberano i posti nei reparti di terapia intensiva e i guariti aumentano. Ieri sono stati oltre 2.000.
Il tanto temuto contagio non si è allargato verso sud, e qui ci dovremmo chiedere come mai.
Ora il governo Conte pensa alla fase 2 che va affrontata con molta calma e attenzione.
L’Italia comunque rimarrà in lockdown almeno fino al 3 maggio.
L’Oms e gli esperti del comitato tecnico-scientifico consigliano un apertura a tappe con allentamenti progressivi ogni due settimane partendo magari da lunedì 20 aprile.
Ma il settore industriale del nord preme su Giuseppe Conte che riaprire le aziende del settore subito dopo Pasquetta.
Qualsiasi sia la decisione il nuovo Dpcm (il lockdown attuale vige fino al 13 aprile) dovrebbe essere varato entro sabato 11 aprile.
Quasi sicuramente a riprendere a metà settimana prossima saranno alcune delle attività produttive classificate a «basso rischio», nell‘agroalimentare, farmaceutico e sanitario.
Ma anche l’agricoltura (giudicata a livello dell’indice di prossimità fisica molto basso) insieme a parte della manifattura potrebbe mettersi in moto.
Una ripresa dove dovranno essere usate misure di protezione e di distanziamento sociale per ognuno dei tre livelli di pericolo individuati.
In quest’ottica, da metà aprile potrebbero riaprire le aziende più collegate alle filiere essenziali (alimentare, farmaceutica e sanitaria), ma anche l’agricoltura e parte della manifattura. Sempre dietro la garanzia di riuscire a garantire i protocolli di sicurezza per i lavoratori. Potrebbero riaprire anche librerie e cartolibrerie.
Sarebbero classificati a basso rischio anche i comparti della fornitura di energia, il commercio all’ingrosso, le attività finanziarie e assicurative, il trasporto e magazzinaggio, ma le valutazioni sono ancora in corso. In ogni caso, per l’allentamento dei divieti di spostamento e di uscite per i cittadini, compresi anziani e bambini, bisognerà aspettare ancora, almeno fino a inizio maggio.
Fra le attività con l’indice di prossimità fisica dei lavoratori più basso ci sono anche le aziende che commerciano prodotti animali le attività legali e contabilità, le famiglie come datori di lavoro per personale domestico, la raccolta e smaltimento dei rifiuti, i servizi di vigilanza e investigazione, l’industria del legno e fabbricazione di mobili, le attività immobiliari, quelle di consulenza aziendale, gli organismi extraterritoriali, l’industria delle bevande, la riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa.
Bar, ristoranti, palestre, parrucchiere ed estetiste invece saranno le aziende che apriranno per ultime, probabilmente il 3 maggio o anche dopo. Per loro quindi si parla di 3 mesi ed oltre di stop con danni incalcolabili.
«Al momento non siamo nelle condizioni di riaprire le attività produttive perché rischieremmo di far risalire la curva dei contagi e di vanificare i risultati ottenuti», ha spiegato Conte durante la videoconferenza con Regioni, Anci e Upi sottolineando che l’apertura a fine aprile avrebbe rappresentato un incentivo al movimento dei cittadini visti i due ponti in arrivo, il 25 aprile e il 1 maggio.
Due weekend, come quello di Pasqua, che già da giorni sia il Comitato tecnico-scientifico sia il Viminale avevano indicato come a rischio esodo nel caso in cui si fossero concesse delle aperture.
- Trento2 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Dal 15 marzo il Trentino è zona rossa. Dal 3 al 5 di Aprile l’Italia torna blindata in lockdown
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Ore drammatiche per i genitori di Sara Pedri residente a Cles scomparsa dal 4 di marzo
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona rossa? Ecco le misure restrittive
- La Voce della FAI CISL4 settimane fa
Ristori, Fai Cisl e Inas: riconoscere bonus agli agricoli e prolungare al 30 aprile la disoccupazione agricola
- Trento4 settimane fa
Over 70: assalto al vaccino AstraZeneca in Trentino. In poche ore quasi 10 mila prenotazioni
- Trento4 settimane fa
Vaccino Covid-19: da domani prenotazioni al Cup per gli over 75. Ecco come fare
- Trento4 settimane fa
Il Trentino in bilico, lunedì a rischio l’apertura delle scuole. Fugatti: «Dipenderà dai parametri scelti dal governo»
- Trento4 settimane fa
Da domani il Trentino è zona rossa: Ecco cosa si potrà fare nei prossimi 15 giorni
- Trento3 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Italia ed estero4 settimane fa
Benno e la crisi psicotica anche a Bolzano. “Chiudetevi a chiave in camera la notte” il consiglio ai genitori
- Trento4 settimane fa
‘Stranieri’ vogliono pagargli il biglietto, lui insulta e bestemmia:”Dovete andare a caga…” IL VIDEO