Connect with us
Pubblicità

Trento

Consegne a domicilio, ci torna in mente «el Moro» oggi in versione 2.0

Pubblicato

-

Nulla sarà più come prima” viene ripetuto da più parti, e tutto fa pensare che sarà proprio così.

In questi giorni di esercizi chiusi e tentativi di consegne a domicilio, ci torna in mente una figura storica per la città di Trento: “el Moro” che con la sua Ape-car girava scuole e campi sportivi per portare panini, bibite, gelati e un mondo di simpatia e scherno calcistico.

Era il grande amico degli studenti che chiamava tutti per nome dimostrando una memoria fuori del comune.  Tutti si fermavano a comprare i panini e i gelati, allora la scelta era solo fra due gusti; Fragola o Limone, e qualche volta se andava bene pistacchio. Costavano 150 lire pagabili in moneta sonante oppure anche con miniassegni.

Pubblicità
Pubblicità

Ma in tanti si fermavano solo per vedere i poster della Juventus che allora erano una vera rarità. Luigi Cervo è stato forze l’unico tifoso juventino amato anche da milanisti e interisti.

Per la cronaca Luigi Cervo «el Moro» morì il 18 maggio 1999 a 69 anni, senza poter vedere l’arrivo del nuovo secolo.

Lo Juventus Club Doc Val Rendena, nato nel 2006 quando la squadra bianconera fu retrocessa in serie B, ha costituito una sezione staccata del Club a Trento, intitolata alla memoria di Luigi Cervo conosciuto da tutti come “El Moro”, uno dei più grandi juventini di tutti i tempi.

Pubblicità
Pubblicità

È Mauro Corazza  del Gruppo Politiche Economiche di AGIRE per il Trentino a ricordare la figura di Luigi Cervo conosciuto da tutti come “El Moro”, probabilmente l’unico nel mondo ad essere diventato famoso per aver venduto solo gelati.

«Oggi si potrebbe pensare a questa figura in versione 2.0 come una sorta di compromesso tra gli esercizi chiusi e le consegne a domicilio. Lo potremmo immaginare in qualche piazza ora semi-deserta dei nostri quartieri a distribuire anche qualche aperitivo e caffè, con qualche seggiolina da campeggio e magari con il supporto degli alpini per far rispettare le rigide e necessarie regolamentazioni. Un modo per poter iniziare a muoversi restando a pochi metri dalle proprie abitazioni e facendo comunità e per riprendere uno degli antichi mestieri, magari replicabile con altre forme di commercio e anche nel lungo periodo» afferma in una nota Mauro Corazza.

Dalla nostalgia all’attualità: «Molte ipotesi sono sul tavolo e ognuno in questi giorni si sente di poter dare il proprio contributo. La Giunta comunale sta valutando come intervenire e sicuramente l’annullamento o il differimento delle tasse dovute sono la priorità ma pari importanza dovrà avere anche l’aiuto economico, anche a fondo perduto, in collaborazione con la Provincia. Un aiuto in tal senso ora – aggiunge Corazza – potrà aiutare a risparmiare in ammortizzatori sociali domani. La proposta dell’Assessore volta all’allargamento dei plateatici è un discorso complesso e soprattutto aiuterebbe soltanto alcuni esercizi: molti sono limitati da parcheggi ad uso residenziale e altri ancora non hanno alcun plateatico».

Per il militante di Agire per il Trentino «Fa piacere invece cogliere tra le righe che vista l’urgenza si possano aggiungere delle postille ad alcune regolamentazioni, dimostrazione questa che quando c’è volontà di fare qualcosa c’è anche la possibilità di realizzarla. E’ importante saperlo in funzione attuale, in funzione futura, ma anche per quello che si sarebbe potuto fare in passato».

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]
  • Treni con cupole in vetro: l’esperienza di lusso per diventare i veri protagonisti del viaggio
    Se è vero che l’aereo rimane il mezzo di trasporto preferito da chi deve fare viaggi lunghi, è altrettanto evidente che i viaggiatori hanno riscoperto i numerosi vantaggi del trasporto su rotaia. Entrando nel cuore di ogni città, costeggiando i litorali e attraversando vallate e montagne, il treno ha la capacità di resuscitare il vero […]

Categorie

di tendenza