Connect with us
Pubblicità

Piana Rotaliana

Mezzolombardo: insulti e minacce per l’uso del pallone. La quarantena fa perdere la razionalità

Pubblicato

-

L’obbligo di rimanere all’interno della propria abitazione sta portando le persone alla mancanza di razionalità.

Qualsiasi persona che si accinge ad uscire dalla propria casa, anche se per motivi dichiarati che possano essere il lavoro o la spesa, viene etichettata automaticamente come fuorilegge.

Le persone si stanno quindi trasformando in esseri privi di senno. In cosa si traduce? Questo significa che le persone si stanno investendo di poteri che in realtà non hanno.

Pubblicità
Pubblicità

In parecchi gruppi Facebook dei vari paesi girano delle foto fatte da cittadini che vogliono far notare a tutta la comunità che quella persona fosse uscita di casa. Che poi ne avesse il diritto o meno non viene specificato. L’importante è scattare la foto e fomentare l’odio generale.

La vigilanza e il controllo di cosa si stia facendo spetta in realtà agli organi competenti. Si può dare comunque una mano qualora si vedessero fenomeni ampiamente fuori legge.

Faccio un esempio: una decina di persone che si riunisce per un barbecue. In questo caso è giusto avvisare le autorità.

Pubblicità
Pubblicità

Il controllare a mo’ di sentinella chi passa e chi non passa facendo delle foto o attaccandosi al cellulare per chiamare le Forze dell’Ordine è un aspetto che ricade all’interno dell’uomo  privo di senno. Si ricorda comunque che fare delle foto non autorizzate, o peggior ancora scattare delle foto a dei minorenni, è perseguibile con la denuncia.

La gente deve rimanere a casa. È stato detto e ridetto all’infinità. Purtroppo molte persone si sentono di poter fare quello che vogliono e pensano di essere immuni alla legge o al Covid-19.

Questa percentuale di persone, che fa innervosire chi rispetta le regole, è comunque relativamente bassa. Il rischio è che nella rabbia del momento si faccia tutta un’erba un fascio arrivando a vedere in ogni persona un fuorilegge.

L’essere umano è per natura un ”animale sociale”. Questo lo affermava già Aristotele nel VI secolo A.C. Il filosofo greco affermava che l’uomo ha bisogno del contatto fisico con altri individui ed è attraverso esso che costruisce il proprio ruolo all’interno della società.

Tutto ciò fa semplicemente parte del proprio istinto. La privazione della libertà è una delle peggiori torture. L’uomo è però dotato anche dell’intelligenza e dovrebbe porsi questo interrogativo: Cosa vale di più fra l’essere colpiti dal Coronavirus o lo stare a casa? In taluni casi cosa vale di più fra la vita e la morte? Purtroppo però l’intelligenza ha varie sfumature e non tutti arrivano a capire determinati concetti.

Ieri a Mezzolombardo è accaduto un episodio parecchio controverso. Due ragazzi e un padre e un figlio si sono ritrovato fuori dal proprio condominio per tirare due calci al pallone.

Si sono messi a giocare sulla stradina privata antistante appunto il condominio stesso. Tutte e quattro le persone hanno rispettato le misure di sicurezza distanziandosi abbondantemente oltre il metro.

Un anziano signore è sceso dalla propria abitazione dall’altra parte della stradina intimando che fosse l’ora di smetterla. Le quattro persone presenti hanno però continuato a giocare fino a quando l’anziano signore ha perso il senno della ragione, insultando e scattando delle foto per poi inviarle alle Forze dell’ordine.

La situazione è quindi presto degenerata. Uno dei presenti era minorenne e il padre ha iniziato a inveire contro l’anziano signore che dall’altra parte rispondeva a tono.

Questo è uno dei mille episodi che accadono quotidianamente. In questo caso chi aveva ragione? Il signore o le persone che stavano giocando? L’aver scattato la foto ha ovviamente fatto ricadere l’anziano nel torto, benché il suo intervento seppur con modi discutibili fosse in realtà legittimo.

Le quattro persone che si sono messe a giocare fuori dal proprio condominio stando distanziati l’uno con l’altro potevano farlo? Non potevano farlo? Probabilmente no, perché in caso di incidente si attiverebbe un meccanismo di soccorso che in fase di emergenza diventerebbe pericoloso per tutta la comunità

La questione è molto sottile ma quello che emerge in questi casi è l’aspetto irrazionale delle persone. Sono passati pochissimi minuti e si è già passati agli insulti e alle minacce.

Lo stare obbligatoriamente a casa porta intolleranza e rabbia per qualcuno che in realtà non lo fa. Quando si trova in situazioni di sopravvivenza l’uomo fa sì che emerga il suo istinto più animalesco.

Questo caso  di quarantena è ovviamente una piccola sopravvivenza, ma nei casi estremi l’istinto animalesco dell’uomo prevale sulla razionalità.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza