Connect with us
Pubblicità

Musica

La Mùsega Auta Fascia, «Io suono da casa»: il video musicale fatto con cellulari smartphone

Pubblicato

-

Loro sono la  «Mùsega Auta Fascia», la banda musicale dell’alta Val di Fassa, che comprende i comuni di Mazzin, Campitello e Canazei, in provincia di Trento. Il nome è ladino, come lo sono i paesi dove vivono i suoi musicisti.

Sulla falsariga di in famoso spot pubblicitario che sta spopolando nelle televisioni i musicisti della val di Fassa hanno voluto lanciare un messaggio simile. Il titolo del video è «Io suono da casa», e ci mancherebbe, visto il periodo.

La banda ha realizzato un video esclusivamente fatto con cellulari smartphone (ciascuno a casa propria) e che ha avuto diversi apprezzamenti nell’ambito della valle di Fassa ma anche da diversi politici trentini che l’hanno condiviso sui social.

Pubblicità
Pubblicità

«Il nostro pensiero e volontà è quello di stare vicini alla nostra gente e infondere speranza e coraggio in un momento così difficile per la nostra provincia. Le parole inserite nel video per noi sono molto significative – spiega Paolo Rasom.

Nata da pochi anni, la Mùsega ha voluto colmare una lacuna che in questi paesi si faceva sentire sempre più pesantemente. Se prima, per studiare uno strumento, ci si doveva spostare necessariamente per diversi chilometri, e sappiamo che in montagna gli spostamenti non sono sempre così agevoli specialmente nella stagione fredda, ora c’è la possibilità di avere gli insegnanti vicini a casa.

Questo ha ridotto drasticamente i costi e i disagi, avvicinando così alla musica tanti ragazzi che prima probabilmente nemmeno ci avrebbero pensato.

Pubblicità
Pubblicità

Tutto questo grazie ad un Direttivo attento ed attivo che incoraggia ed accompagna tutti coloro che stanno vivendo questa entusiasmante avventura, ma soprattutto grazie ai comuni di Mazzin, Campitello e Canazei che finanziano generosamente questa grande associazione, riconoscendole un ruolo fondamentale nell’educazione e nella formazione culturale delle giovani generazioni.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza