Trento
Coronavirus: bilancio decessi sale a 244 (+14), oggi 125 nuovi contagi

Ad oggi Martedì 7 aprile 2020 in Trentino il numero di persone contagiate da Coronavirus è arrivato a quota 3.236
I decessi purtroppo oggi sono 14. Il bilancio quindi sale a 244 morti.
Sono 62 le persone guarite oggi. Il numero totale sale quindi a 2.860
Sono 78 (- 1 rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva sui 98 posti disponibili. I posti dall’inizio della crisi sono stati triplicati. Unico caso in Italia.
Oggi sono stati registrati 125 casi in più rispetto a ieri, (69) domenica (58), sabato (95) e (114 venerdì) 63 casi trovati positivi al tampone, mentre 6 senza.
78 di questi casi sono stati scoperti nelle case di riposo. Dei 125 casi 116 sono stati trovati con il tampone e 9 senza.
Un contagio che è salito come preventivato visto l’aumento dei tamponi fatti. Oggi sono stati fatti 800 tamponi dall’azienda sanitaria. (178 dal Cibio)
Le mascherine sono state consegnate ai supermercati ma posso essere anche ritirate presso la sede del Comune di via Alfieri 6 (piano terra) nelle giornate di mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 aprile dalle 8 alle 19 oppure presso il punto vendita da richiedere telefonando allo 0461 884880 dalle 8 alle 12.30.
I controlli da parte di tutte le forze dell’ordine ieri sono stati 2322 durante i quali sono state sanzionate 122 persone.
La percentuale dei sanitari trentini contagiati per il momento è del 5,95%. La più bassa l’Italia
Sono complessivamente 185 suddivisi fra 23 medici 145 infermieri e 17 amministrativi e tecnici. Ci sono anche 15 medici contagiati sul territorio.
Per il momento sono 1658 le persone isolate in casa e 360 i ricoverati nei reparti infettivi degli ospedali, 14 nei reparti intermedi e 540 ricoverati nelle RSA e nelle case di riposo.
Stefania Segnana ha dato maggiori dettagli sulle 13 persone decedute di cui si è avuta notizia oggi, anche se la morte è avvenuta nei giorni scorsi, ma bisognava attendere i risultati delle analisi. fra la morte e la comunicazione possono passare anche alcuni giorni.
I decessi di oggi riguardano delle persone residenti a: 4 persone di Pellizzano di 86,92, 100 e 85 anni, 3 persone di Mezzolombardo (89, 79 e 90) Levico (47) Pinè (90) Riva del Garda (82) spiazzo (93), Brentonico (87), Dro (96, Arco (93)
“I numeri sono ancora, purtroppo, importanti, anche se si stanno stabilizzando – ha detto il presidente Fugatti – e l’aumento dei contagi è da attribuire, come detto nei giorni scorsi, all’incremento del numero dei tamponi che stiamo facendo, oggi 800. Questo anche grazie all’attività del CIBIO, che porterà nei prossimi giorni ad un’ulteriore crescita delle persone sottoposte a tampone, con una particolare attenzione alle RSA. Fra ieri e oggi, grazie alla collaborazione della Protezione civile – abbiamo distribuito circa 360 mila mascherine ai negozi di generi alimentari. Al riguardo ringrazio gli operatori delle catene commerciali – ha detto il presidente – per il grande sforzo che stanno mettendo in campo, in così breve tempo, per attuare queste nuove disposizioni”.
Il presidente Fugatti ha poi parlato della ripresa, la cosiddetta fase 2. “Certamente da parte nostra ci stiamo ragionando, ma conterà molto il parere della comunità scientifica. Non siamo certo sordi – ha detto – al grido di dolore che arriva dalle categorie economiche, ma dobbiamo tenere conto che le restrizioni fino ad ora introdotte hanno portato ad una stabilizzazione e ad un calo dei numeri del contagio. In ogni caso – ha chiarito Fugatti – la ripresa non ci riporterà da subito alla situazione precedente allo scoppio della pandemia. Lo faremo – ha concluso – ma con criteri molto rigidi”.
Il presidente ha poi riferito di aver chiesto al Commissariato del Governo di intensificare i controlli nei giorni di Pasqua sulle seconde case e ha lanciato un appello ai trentini. “Se notate delle speculazioni sui prezzi delle mascherine segnalatele alle forze dell’ordine, perché evidentemente è una cosa inaccettabile”.
“È proseguita, anche nella giornata di oggi, – ha poi riferito l’assessore Stefania Segnana – la raccolta delle domande per il bonus alimentare attivato dalla Provincia autonoma di Trento in sinergia con i Comuni, le Comunità di Valle ed il Consorzio dei Comuni Trentini per sostenere i nuclei familiari in difficoltà economica per l’emergenza Covid19. Dall’avvio della raccolta sono state registrate complessivamente circa 8.000 domande e molte le richieste di supporto e di chiarimento rivolte dai cittadini agli operatori”.
L’assessore Segnana ha poi annunciato un potenziamento dell’applicazione “TreCovid19”. “Uno strumento – ha spiegato – che si affianca gli operatori sanitari e ai cittadini per monitorare i sintomi della malattia, elaborato da un gruppo di lavoro composto dal personale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, della Provincia e della Fondazione Bruno Kessler. Dopo un periodo di prova adesso l’applicazione verrà implementata ed allargata ad un numero sempre maggiore di cittadini”.
Paolo Bordon, direttore dell’Azienda sanitaria, rispondendo alle domande dei giornalisti ha evidenziato che il personale sanitario colpito dal virus si attesta su un dato pari al 5,95% del totale, una percentuale inferiore rispetto a molte altre realtà italiane. “Sul fronte della terapia intensiva – ha detto poi – avvertiamo dei segnali di miglioramento, la pressione è in diminuzione e questo ci porta a dire che il picco su questo reparto è passato”.
Giancarlo Ruscitti, dirigente del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia, ha parlato della situazione del carcere di Spini di Gardolo, riferendo di due casi di contagio fra i detenuti e di alcuni fra il personale. “Faremo il tampone a tutta la popolazione carceraria – ha aggiunto – e domani sul tema si riunirà il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica”. Infine, Ruscitti, parlando della situazione delle RSA ha evidenziato come si stia lavorando per separare le persone contagiate da quelle che non hanno contratto il virus.
Il dottor Antonio Ferro, del Dipartimento di prevenzione dell’APSS, ha invece parlato dell’organizzazione dei test sierologici sulla popolazione, che partiranno presumibilmente dopo Pasqua. Dapprima nei comuni a più alta concentrazione di contagiati, dove si prevede di fare un prelievo volontario a circa 8000 persone.
- Trento2 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: contagi in calo e 3 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 4 decessi e 680 guariti nelle ultime 24 ore in Trentino
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 14 vittime nelle ultime 24 ore in Trentino. Scendono ancora i ricoveri
- Trento4 settimane fa
Maurizio Fugatti firma l’ordinanza per le Feste Natalizie: ecco tutti i punti
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Dpcm: lockdown dal 24 al 27, e dal 31 al 3 di gennaio. Solo pranzi fra «due congiunti stretti»
- Trento4 settimane fa
Ipotesi 25 gennaio per l’apertura delle piste da sci
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al nuovo Decreto Natale, ecco le nuove regole
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Italia ed estero3 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Trento4 settimane fa
Il Trentino rimane zona gialla. Nuova ordinanza del presidente Fugatti, le misure in vigore dalla mezzanotte di oggi