Connect with us
Pubblicità

Io la penso così…

Caro dottor Cembrani lei può dimettersi, i medici e gli infermieri che combattono no!

Pubblicato

-

Spett. Le Direttore,

dopo aver letto attentamente l’articolo pubblicato ieri mattina su un media provinciale, ho sentito davvero l’esigenza di scrivere il mio personalissimo punto di vista, raggiunto dalle mie non sempre facili, esperienze di vita sul caso del dottor Cembrani a cui sono dirette queste miei riflessioni

Fermo restando, che condivido con il dottor Cembrani, che il principio per il quale un medico debba dover scegliere chi aiutare è aberrante, sbagliato e contro ogni principio di professionalità ed umanità!

Pubblicità
Pubblicità

Ciò detto, però va purtroppo anche contestualizzato in una situazione di emergenza unica, mai vissuta da nessuno di Noi, situazione che porta, medici, infermieri, oss, barellieri, e tutto il personale ospedaliero, che per altro sta svolgendo un lavoro magnifico, in situazioni di grande, grandissima difficoltà sia professionale, che emotiva!

E che sicuramente, potessero evitarlo, in turni massacranti di 12-14 ore al giorno, mai e dico mai vorrebbero fare questa scelta!

Lei, non condivide? Lei può dimettersi. Loro No

Pubblicità
Pubblicità

Loro combattono, cercano soluzioni, assistono proprio per non arrivare a dover scegliere!

Lei, è un medico, quindi sa perfettamente di cosa sto parlando!

Ora alla luce di questa riflessione, vorrei portare però l’attenzione su un altri punti.

Ma Lei è davvero così sicuro, che in un momento come questo, i Suoi impegnatissimi colleghi hanno bisogno di ascoltare queste polemiche?

Lei ritiene davvero importante al momento, parlare delle Sue dimissioni, quando ci sono suoi Colleghi che dormono due ore a notte e non vedono famiglia e figli da settimane, e che sicuramente non condividono, come Lei, sempre il sistema, l’organizzazione, la confusione, l’assenza di materiale protettivo, ma che, mai ora penserebbero di presentare le proprie dimissioni, proprio per non arrivare a dover scegliere chi curare!

Ci sarà, e ci dovrà essere, il tempo delle polemiche, delle critiche, delle rivalutazioni.

Ma, onestamente non credo, sia oggi il tempo giusto!

Prima di concludere la mia riflessione, vorrei anche dirLe, che in tempi di non emergenza, anche Lei decide con le sue commissioni i punti di invalidità, gli esiti dei ricorsi ecc ecc, insomma chi può vivere o “sopravvivere “ e non sempre a ragion veduta e chi ha avuto “l’onore “ di averLa in commissione, sa perfettamente di cosa parlo.

Quindi la mia domanda è: perché le Sue scelte dovrebbero essere meno criticabili?

Le auguro ogni bene

Erika Ruffo

Potete inviare le email al direttore da inserire nella rubrica «io la penso così» scrivendo a: redazione@lavocedeltrentino.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza