Connect with us
Pubblicità

Aziende

Marzadro: le grappe trentine d’eccellenza

Pubblicato

-

Quando si parla di grappe trentine si fa riferimento a un prodotto distintivo della regione, protetto peraltro dall’Istituto di Tutela apposito che ne annovera ben 25 certificate.

La storia delle distillerie trentine è piuttosto lunga e, come vuole la tradizione, si tramanda di padre in figlio fino ai giorni nostri, a partire dall’ottocento.

Una storia di due secoli che si tramanda sino ai giorni nostri – A quei tempi la grappa era considerato un alimento e, per questo, i governanti ne concedevano la produzione senza pagare le tasse. Dopo due secoli di tradizione il Trentino Alto Adige può vantare una storia di eccellenza così pregiata da coprire l’8% nazionale di produzione di grappa. Questo lo si deve alla cultura della distillazione tipica del posto ma anche alla disponibilità di materie prime di eccellenza con le quali si ottengono le vinacce.

La grappa per il Trentino rappresenta il 10% del mercato enologico e si produce rigorosamente seguendo due metodi: quello continuo e quello discontinuo inventato da Tullio Zarda. Per tutte queste ragioni è chiaro che l’acquavite di vinacce possa essere considerato un prodotto d’eccellenza italiano ma che raggiunge il massimo splendore proprio nel Trentino Alto Adige.

La legge, a tale proposito, stabilisce che la grappa sia un distillato ad indicazione geografica protetta e che possa essere etichettato come grappa solo laddove le vinacce provengano dai vitigni italiani e che la distillazione sia effettuata esclusivamente sul territorio.

La Grappa Marzadro, simbolo della regione – Quelle trentine, come anticipato, sono realizzate con due metodi anche se oggi quello più utilizzato è quello con l’alambicco discontinuo a bagnomaria. In questo modo l’estrazione degli aromi è al tempo stesso lenta onerosa ma più delicata e pregiata.

Tutte queste peculiarità si ritrovano dettagliatamente nelle grappe della distilleria Marzadro, una delle più note e apprezzate non solo in Italia ma anche nel mondo. La Distilleria Marzadro è un’azienda artigianale italiana di carattere artigianale che nasce appena dopo la seconda guerra mondiale.

All’inizio questa distilleria produsse grappe solo per il commercio locale e, successivamente, guadagnò il favore dei consumatori vendendo i suoi prodotti in tutto il Paese. 

I sogni di Sabina Marzadro diedero vita all’azienda che conosciamo oggi – La storia di questa distilleria si intreccia con i sogni di Sabina Marzadro, la donna che diede inizio alle attività di distillazione. Sabina desiderava così ardentemente di iniziare una carriera da distillatrice che si fece costruire, con tanti sacrifici, un piccolo alambicco a fuoco nella sua casa a Brancolino di Nogaredo.

Le vinacce con cui produceva la grappa le raccoglieva lei stessa dai cortili delle case dei vignaioli e, giorno dopo giorno, affinava il metodo e le tecniche. Il successo giunse un po’ alla volta, gradualmente ma sempre più copioso. Fu così che Sabina diede vita a quella che oggi è conosciuta come una delle distillerie internazionali più pregiate in Italia. Il culmine del successo giunse nel 1964 quando con gli alambicchi a bagnomaria fu prodotta la famosissima Diciotto Lune, un grande classico della distillazione.

La Distilleria Marzadro oggi – La nuova sede fu inaugurata nel 2005 con una struttura completamente rinnovata, composta da un tetto verde ricoperto da oltre sessantamila piante e licheni, utili a isolare termicamente la struttura. Oggi la Distilleria Marzadro è sempre aperta al pubblico e accoglie i suoi visitatori con tour guidati tra la storia, le origini e le tradizioni.

Le grappe Marzadro provengono da un processo di distillazione che principia con la selezione delle vinacce, una fase che avviene ancora oggi come si faceva una volta. Difatti i mastri distillatori le scelgono toccandole con mano, selezionandole esclusivamente tra quelle dei vitigni locali più pregiati. Le vinacce sono fatte macerare, distillare ed affinare con legni pregiati e secondo un metodo tradizionale che predilige la lentezza e il rigore alla velocità delle produzioni standardizzate industriali.

Difatti l’azienda offre una vastissima scelta tra distillati affinati in Acacia, Rovere e Ciliegio e non solo. La produzione si distingue per monovitigno e plurivitigno, dedicando massima attenzione ad ogni dettaglio, incluso il packaging raffinato ed elegante.

Qualche consiglio di degustazione – La varietà di grappe Marzadro offre anche interessanti esperimenti con erbe e altri infusi come Camilla, la grappa aromatizzata alla camomilla. Camilla è ottenuta dalla lenta macerazione a freddo di piante di Camomilla raccolte direttamente dalle crescite spontanee della zona. Quella più iconica è la Diciotto Lune che trovi in versione Stravecchia e con la quale puoi terminare egregiamente un pasto. La Diciotto Lune è perfetta anche da degustare con cioccolato fondente pregiato dato che si caratterizza per note dolciastre di mandorle, vaniglia e miele.

Il nome Diciotto Lune deriva dal periodo di maturazione che dura 18 mesi e che viene effettuato in botti di ciliegio, frassino e rovere. Per gli amanti delle grappe Barrique Marzadro offre la sua versione in elegante bottiglia scura dentro la quale è racchiusa tutta l’essenza della flora trentina e che, non a caso, è chiamata appunto Trentina Barrique.

Questa versione deriva da vinacce dei vitigni tipici della regione, ovvero Moscato, Chardonnay e Gewürztraminer. La Trentina è una grappa morbida e speziata, gentile con il palato e avvolgente nel bouquet di sapori che sprigiona sulle papille gustative.

 

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Coronavirus: un team di giovani donne progetta ventilatori polmonari con ricambi di automobili
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha colpito anche angoli di mondo già molto fragili come L’Afghanistan, Paese precedentemente dilaniato da decenni da guerre e dittature che, dopo l’arrivo del Coronavirus rischia di mettere definitivamente in ginocchio il fragile sistema sanitario. Nonostante il Governo di Kabul abbia adottato i più noti sistemi prevenzione, come il distanziamento sociale […]
  • Beer SPA, una tappa imperdibile nella splendida Praga
    Ti piacciono la birra e le belle città d’Europa? Allora una tappa alla Beer SPA delle capitale Ceca è d’obbligo. Aperta nel 2013, la Original Beer SPA, negli anni, ha riscosso un grande successo soprattutto tra coloro che amano il connubio tra belle città, relax e attrazioni peculiari o comunque diverse dal solito. Ma cos’è […]
  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]

Categorie

di tendenza