Italia ed estero
Coronavirus: UE lancia “Sure”, un Piano Marshall europeo

Il prolungamento delle misure di blocco dei cittadini per ora fissata il 13 aprile ma senza alcuna certezza sul dopo, rendono la situazione particolarmente tesa. L’esecutivo rinvia la fine settimana la prossime mosse necessarie, con il primo provvedimento per dare maggiore liquidità alle imprese grazie ad un accesso più agevole ai finanziamenti delle banche.
Il decreto atteso entro Pasqua sul quale è in corso un lavorio frenetico, tratta delle misure economiche che si sommeranno al precedente “cura Italia” e, in alcuni casi prolungheranno nel tempo quelle fissate a marzo con un pacchetto da 25 miliardi. Questa volta però, cambia il metodo dettato da continui contatti e confronti con l’opposizione, da prove di dialogo segnate dal divario sulla portata degli interventi.
Infatti Il centro destra parla di 100 miliardi, mentre Gualtieri finché dall’Europa non arriva una risposta sicura e concreta ne mette sul piatto 30. L’Italia e molti altri stati europei stanno quindi attendendo la possibilità di avere prima possibile fondi europei per poter davvero disporre la mole enorme di aiuti che sarà necessario per far ripartire l’economia.
Possibilità, che è arrivata ieri con la presentazione formale da parte della Von der Leyn del programma definito da molti Il piano Marshall per l’Europa e questa volta non arriva dagli Stati Uniti ma dall’Unione dei 27. Si tratta del piano “SURE” un pacchetto di misure compresa la creazione di un fondo di disoccupazione da 100 miliardi.
Una sorta di euro cassa integrazione che sarà finanziata attraverso l’emissione da parte della Commissione di Bond garantiti con la possibilità di ottenere tassi di interesse bassissimi per poi prestare questi soldi ai diversi Paesi colpiti dalla crisi, con delle scadenze a lungo termine.
Il programma di aiuti riscuote molto successo tra gli Stati europei ma sarà necessaria ancora una settimana per avere l’approvazione definitiva.
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Italia ed estero4 settimane fa
Covid: il Consiglio d’Europa rifila un doppio no all’obbligo del vaccino e al ‘passaporto’
- Italia ed estero4 settimane fa
Banchi a rotelle: buttati nel cesso 461 milioni di euro degli italiani
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Un’altra giovane vita spezzata: a soli 23 anni muore Arianna Vetruccio
- Trento3 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Trento4 settimane fa
La nuova geografia delle zone in Italia: il Trentino ad un passo dalla zona bianca
- Italia ed estero4 settimane fa
Giallo Bolzano, la svolta: arrestato Benno Neumair
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Baby gang, a Rovereto è allarme sociale: «Fenomeno che prova quanto grave sia l’emergenza educativa»
- Trento4 settimane fa
Morto «Orso» il cane del più famoso clochard di Trento
- Correva l anno....4 settimane fa
Martignano: 42 anni fa la tragedia che portò alla morte di Cristina, Ilaria e Umberto
- fashion4 settimane fa
Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, è la nuova musa di Dolce & Gabbana
- Bolzano3 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio