Connect with us
Pubblicità

Società

Oggi è la giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo

Pubblicato

-

L’iniziativa, sancita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare il pubblico rispetto alle problematiche legate a questa patologia e promossa a livello locale dalla Fondazione Trentina per l’autismo, coinvolge numerose piazze e città del mondo.

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico per contribuire a migliorare la qualità di vita degli autistici e delle loro famiglie e sostenere la ricerca.

Anche quest’anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo, ma le diverse manifestazioni che coloravano di blu le piazze del mondo non saranno possibili.

Pubblicità
Pubblicità

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale del Ministero della Salute per il monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico, in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un Disturbo dello Spettro Autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Questi dati sottolineano la necessità di adottare politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.

«In questo difficile momento il nostro pensiero va a tutte le persone in prima linea nella lotta contro il Coronavirus: il personale sanitario di ogni ordine e grado, le amministrazioni pubbliche, le forze dell’ordine, i tantissimi volontari dei gruppi Alpini, Vigili del Fuoco, Croce Bianca e Croce rossa, Protezione Civile e delle molte associazioni che arricchiscono il nostro territorio. A tutti loro giunga il nostro più sentito ringraziamento» – dichiara il presidente della fondazione trentina per l’autismo Giovanni Coletti. 

Pubblicità
Pubblicità

E ancora: «Ringraziamo di cuore anche la Giunta provinciale di Trento e in particolare il presidente Maurizio Fugatti e l’assessora Stefania Segnana, per aver accolto l’appello delle famiglie di poter uscire un po’ di casa con i bambini e ragazzi con autismo».  

«Allentare la misura restrittiva sulle passeggiate e sulla mobilità è una vera e propria boccata d’ossigeno, che viene incontro alla difficile  gestione di una persona con autismo che molte famiglie affrontano, già estremamente complicata nella normale vita di tutti i giorni. – sottolinea ancora  Giovanni Coletti – l’interruzione delle routine quotidiane, della scuola, degli interventi terapeutici, dei centri e la reclusione forzata aggravano le stereotipie dei nostri ragazzi esacerbando la convivenza in famiglia fino a renderla quasi impossibile. Grazie per la comprensione e la collaborazione espressa dai vertici della provincia in questa decisione, è un grande atto di civiltà, un passo avanti verso l’integrazione delle persone con disabilità».

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le popolazioni dell’Altopiano…

Necrologi

Categorie

di tendenza