Connect with us
Pubblicità

La Voce della FAI CISL

Sindacati e Imprese firmano il Protocollo Coronavirus, Bastiani (Fai Cisl): «Se le Aziende Agroalimentari Trentine inadempienti non si adegueranno immediatamente, siamo pronti a scioperare!»

Pubblicato

-

Dopo l’ufficialità della firma del protocollo tra Governo e Parti Sociali in cui si afferma il principio della continuità del lavoro, solo se fondata sul diritto alla salute e alla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, il Segretario Generale della Fai Cisl del Trentino Fulvio Bastiani (foto)riferisce: «Siamo ben consapevoli che le aziende del settore agroalimentare non si possono fermare ( fermo restando che bisognerebbe capire quali siano i beni effettivamente di prima necessità ) ma stiamo vigilando affinché le realtà della filiera presenti in Trentino, rispettino tutte le norme previste dal Protocollo per la tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori».

Per contrastare la diffusione del virus covid-19 nei luoghi di lavoro le Imprese inadempienti dovranno predisporre periodi di sospensione della produzione e delle attività per “sanificare” ed apportare tutti i correttivi necessari.

Si dovrà altresì concordare, in caso di parziale applicazione, una nuova gestione degli orari sino a quando gli interventi di messa in sicurezza nei luoghi di lavoro non saranno ultimati, fornendo tutti gli strumenti di protezione previsti dal Kit sicurezza citato nel Protocollo.

In attesa del nuovo decreto del Governo che conterrà sicuramente oltre ai provvedimenti per il sostegno al reddito anche delle nuove misure a favore della conciliazione lavoro-vita familiare (con l’estensione dei congedi parentali ) le Aziende anche del settore agroalimentare, se non già fatto, dovranno rendersi disponibili a concedere permessi e ferie ai Dipendenti con problemi nella gestione familiare, vista e considerata la prolungata chiusura delle scuole.

«Ora non ci sono più scuse! La Fai Cisl del Trentino – aggiunge Bastiani – nel caso verificasse il mancato rispetto di questo protocollo, è pronta a proclamare lo sciopero nelle realtà inadempienti, per tutelare la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori! Vogliamo al contempo elogiare il grande senso di responsabilità dimostrato fino ad ora da tutti i lavoratori del comparto agroalimentare, nessuno escluso, chiamati a svolgere un ruolo fondamentale nel garantire l’approvvigionamento dei generi alimentari in questo periodo di emergenza nazionale, ringraziando in particolare le lavoratrici occupate in gran numero nelle sale di lavorazione della frutta che oltre ad essere giustamente preoccupate per se, sono anche in ansia per i propri figli, nipoti e genitori anziani. La Fai Cisl del Trentino è al vostro fianco e sempre operativa e raggiungibile ai contatti telefonici».

Sul sito web della fai Cisl Trentino è stata creata in proposito una apposita sezione dedicata al CoronaVirus 

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza