Connect with us
Pubblicità

Trento

Scuole trentine: al via i laboratori informativi dell’esercito sui residuati bellici

Pubblicato

-

Il 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini della Brigata Alpina Julia ha promosso l’iniziativa dell’Esercito Italiano in collaborazione con l’Associazione delle Vittime Civili di Guerra nelle scuole trentine, per spiegare i rischi che si possono correre quando si trovano dei residuati bellici.

Gli incontri, prima della chiusura delle scuole, si sono tenuti all’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo ed al liceo Scientifico Galilei ed hanno avuto come tema gli ordigni sia della Prima che della Seconda Guerra Mondiale che ancora si possono trovare in Trentino.

Questi appuntamenti didattici sono dei laboratori che fanno parte del progetto “ De-Activate” per un protocollo generato dall ANVCG, il MIUR in cooperazione col Ministero degli Interni e con lo Stato Maggiore dell’Esercito.

Pubblicità
Pubblicità

E’ stata sottolineata la fondamentale importanza di un’immediata segnalazione dei residuati bellici ritrovati in qualsiasi situazione, anche perché in Trentino grazie ai qualificati appartenenti alla Brigata Alpina Julia è possibile un veloce intervento per la messa in sicurezza dell’area nella quale è stato trovato l’ordigno.

Tra l’altro la ANVCG può contare su relatori che provengono dell’Associazione Nazionale Alpini, dalle Forze Armate e dai Corpi dello Stato e offrire così diversificate relazioni di sicuro interesse.

I relatori del 2° Reggimento si sono soffermati in particolare sull’ingannevole aspetto di manufatti bellici che possono risalire anche a 100 anni fa.

Pubblicità
Pubblicità

Pur potendosi presentare in pessime condizioni, arrugginiti o deformati non viene mai meno la loro destinazione d’uso.

Anzi i meccanismi rovinati alla pari dei componenti chimico-esplosivi possono essere diventati ancora più sensibili del normale.

Un laboratorio è stato dedicato alle bombe d’areo e proprio il recente sgombero del paese di Romagnano è stato un aspetto raccontato e documentato.

Lo scopo dei laboratori promossi dall’Esercito Italiano è anche quello di favorire la prevenzione ed informare sui rischi che si possono correre a tutela dell’incolumità della popolazione.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza