Connect with us
Pubblicità

Socialmente

Coronavirus: il Confad chiede interventi per le famiglie con disabilità

Pubblicato

-

A seguito dell’emergenza causata dal coronavirus, il Governo italiano sta per varare misure straordinarie per aiutare le famiglie in cui sono presenti figli minorenni. L’intenzione del Governo è quella di estendere il congedo parentale ai genitori che lavorano e che, a causa della chiusura delle scuole, devono prendersi cura dei propri figli non sapendo a chi poterli affidare.

Il CONFAD (Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità) chiede, al Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ed alla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, che le misure straordinarie da introdurre a favore delle famiglie con minori vengano estese pure alle famiglie in cui sono presenti componenti con disabilità, anche se maggiorenni.

Tale intervento, a seguito della chiusura dei centri diurni, semi residenziali e della sospensione dell’assistenza domiciliare, a causa del coronavirus, porterebbe un po’ di sollievo ai caregivers che già in condizioni normali vivono un’esistenza ad alto indice di stress.

Pubblicità
Pubblicità

Alessandro Chiarini, presidente del CONFAD, afferma: «Mai come ora, data la pericolosità del virus, le famiglie con disabilità meriterebbero un’azione prioritaria di attenzione e protezione, invece, ancora una volta sono dimenticate e costrette a constatare, con dolore, l’abbandono in cui versano a causa di uno Stato lontano e distratto.

L’emergenza riaccende la luce sull’assenza di una tutela per il caregiver familiare, in bilico tra l’assistenza prioritaria da prestare al congiunto, non autosufficiente, ed il mantenimento di una attività lavorativa per il sostentamento dell’intera famiglia».

Auspichiamo che il Governo renda al più presto disponibili questi aiuti a tutte le famiglie, senza lasciare indietro nessuno.

A cura di Mario Amendola

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza