Sport Trentino
La Rotaliana prende quattro gol dal San Paolo e finisce al penultimo posto

Per la Rotaliana si mette parecchio male. Il pareggio del Comano Terme con il Mori e la vittoria in trasferta del San Paolo proprio contro la Rotaliana, spediscono quest’ultima al penultimo posto.
L’ultima vittoria della Rotaliana risale a più di un mese fa: era il 2 febbraio quando i biancazzurri si imposero per 3 a 1 sul campo dell’Anaune.
Da quella partita sono poi sopraggiunte quattro sconfitte e un pareggio. I numeri appaiono ancora più preoccupanti se si pensa che nelle ultime dieci partite sono arrivate ben sette sconfitte.
Il San Paolo, squadra di Appiano e ultima nel girone, ha fatto ancora peggio: sette sconfitte consecutive.
Si parte subito forte e la Rotaliana pare avere una marcia in più. Dopo appena dieci minuti, da un calcio d’angolo di Orsini, Ruggiero stacca di testa ma colpisce troppo centralmente. La velocità di Al Salih mette spesso in difficoltà tutta la fascia sinistra e sia Gasser che il terzino slovacco Gordan fanno difficoltà a fermarlo.
Più di una volta il San Paolo ha sofferto i contropiedi avversari e la difesa, forte fisicamente ma lenta nel ripiegare, ha rischiato spesso di finire in svantaggio. Dall’altra parte l’attacco della Rotaliana è però apparso troppo individualista, mancando soprattutto nell’ultimo passaggio.
Più di una volta la squadra di casa si è trovata in situazioni di tre contro uno o quattro contro due, ma nulla di tutto ciò è stato sfruttato.
Biaggini, in difficoltà in difesa, ha prima perso un pallone sanguinoso a metà campo rimediando un giallo e ha poi atterrato l’attaccante avversario Hofer in piena area di rigore, causando il tiro dal dischetto. Sul pallone Clementi ha siglato l’uno a zero.
Al trentesimo un calcio di punizione dell’altoatesino Gasser centra in pieno il palo. La reazione della Rotaliana si vede solo al quarantesimo quando Dauti prima imbuca per Moser, che calcia troppo debolmente e poi si mette in proprio con un colpo di testa parato dal portiere.
Poco prima che l’arbitro fischiasse la fine del primo tempo Dauti serve Rella che con un guizzo salta tre avversari e mette in porta. E’ 1-1.
La squadra di casa è apparsa tecnicamente superiore, soprattutto dalla metà campo in su. Dauti è stato padrone del centrocampo e sia Al Salih che Rella hanno avuto tanto spazio. La mancanza d’intesa fra compagni di reparto ha però prodotto zero palle gol, senza contare l’azione del pareggio.
Nel secondo tempo l’allenatore Bertoncini inserisce Marcon (difensore classe ’01 arrivato a gennaio dal Trento) al posto di uno spento Biaggini e Timpone (centrocampista classe ’00 arrivato a gennaio dalla Virtus Bolzano) al posto di un altro spento Bonenti. I due innesti hanno dato parecchia qualità alla squadra.
Dopo appena dieci minuti dall’inizio della ripresa l’altoatesino Clementi cade fuori dall’area e l’arbitro estrae il rosso diretto per Ceccon. Fra la panchina della Rotaliana e i giocatori in campo è il delirio.
Le furibonde proteste sono però servite a poco perché dalla punizione seguente lo stesso Clementi segna il 2 a 1 con un tiro rasoterra che passa sotto la barriera.
Pochi minuti più tardi il portiere ospite Tarantino stende Rella lanciato a rete. L’arbitro estrae solo il cartellino giallo e la decisione provoca il finimondo. I pochi dirigenti sugli spalti si sono scagliati contro l’arbitro in maniera parecchio pesante.
Non è ancora finita perché al ventesimo Ruggiero, diretto verso la porta, viene atterrato in area. Questa volta l’arbitro comanda il calcio di rigore. Della battuta si incarica lo stesso Ruggiero che fa 2 a 2.
Cinque minuti più tardi un cross dell’altoatesino Hofer viene spinto in porta da Ermon. Tutto da rifare e 3 a 2. La Rotaliana in dieci uomini si riversa in avanti alla disperata, e da un perfetto cross di Al Salih, Luca Moser appena entrato firma di testa il 3 a 3.
Le squadre sono stremate ma sanno entrambe che un punto servirebbe a poco. Il biancazzurro Imperatore, da poco entrato al posto di Orsini, compie un retropassaggio maldestro al portiere Rossatti, che è costretto a saltare in dribbling ben due avversari.
Quando tutto sembrava ormai sulla via del pareggio un lancio dalle retrovie scavalca sia Imperatore che Ermon e Clementi, tutto solo davanti a Rossatti lo batte con un beffardo pallonetto e firma la tripletta. 4-3.
ROTALIANA ASD: Rossatti, Ruggiero, Biaggini (1°st Marcon), Ceccon, Ermon, Al Salih, Dauti, Bonenti (1°st Tampone), Moser T., Rella (34°st Moser L.), Orsini (20°st Imperatore). All:Marignoli
SAN PAOLO: Tarantino, Schweigkofler, Zentil, Danieli, Gordan, Unterfaller (38°pt Messner), Ferraris, Hofer, Stein, Gasser, Clementi. All: Mayr
Arbitro: Ravanelli di Trento, Madzovski (BZ)/Blasiol (BZ)
Reti: 36°pt Clementi (S), 44°pt Rella (R), 13°st Clementi (S), 27°st Ruggiero (R), 35°st Hofer (S), 36°st Moser L. (R), 45°st Clementi (S)
Ammoniti: Biaggini (R), Tarantino (S), espulsi Ceccon (R)
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento2 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles