Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Vivere in Hospice, al via giovedì il nuovo corso per i volontari

Pubblicato

-

Comincia giovedì prossimo, 5 marzo, la 7ª edizione del corso per volontari in cure palliative.

Le iscrizioni rimangono però aperte fino a giovedì 12 marzo. Per iscriversi si può utilizzare il modulo prestampato presente sul volantino (che può essere anche scaricato dalla pagina Facebook “Vivere in hopice Odv”).

Le lezioni si svolgeranno al teatro dell’Apsp Cesare Benedetti di Mori.

Pubblicità
Pubblicità

Per informazioni: segreteria@vivereinhospice.it, 342 1455451, Facebook.

Il corso è gratuito e alcune serate saranno aperte a tutta la comunità, dunque anche ai non iscritti.

Gli incontri hanno lo scopo di informare e formare chiunque voglia avvicinarsi alla cultura delle cure palliative e chiunque abbia interesse a intraprendere un percorso di volontariato a favore delle persone nelle ultime fasi della loro vita e delle loro famiglie. Le forme e i modi di concretizzazione di questo servizio possono essere molteplici e diversi. Prima del corso è previsto un colloquio psicoattitudinale con la psicologa dell’Hospice.

Pubblicità
Pubblicità

Alla fine del corso, con una frequenza di almeno l’80% delle ore, verrà rilasciato un attestato. Chi sceglierà di proseguire, previa iscrizione come socio, inizierà un periodo di tirocinio di 20 ore. Il corso è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Amici della Fondazione Hospice” Trento.

  • Giovedì 5 marzo, ore 20.00 – 22.00, aperto alla comunità. Apertura: saluti e presentazione del corso, con Luisella Manica (presidente associazione); Conosciamoci e incontriamo il mondo delle cure palliative in Trentino dott. Riccardo Bastianetto (medico cure palliative dell’Apss di Trento), dott. Giuseppe Arvia (medico palliativista Hospice Mori).
  • Giovedì 12 marzo ore 20.00 – 22.00, aperto alla comunità. Curare senza poter guarire: etiche a confronto. Come valorizziamo il diritto alla libertà di scelta della persona e della famiglia nel fine vita. Dott. Silvana Selmi (psicologa Apss Trento).
  • Sabato 21 marzo ore 9.00 – 13.00, solo per i partecipanti al corso. Cosa mi ha portato qui? Il volontario di fronte alla morte: bisogni e desideri, dott. Giovanna Endrizzi (psicologa e psicoterapeuta); Le nostre storie a confronto: volontari e operatori dell’Hospice di Mori e famigliari.
  • Giovedì 26 marzo, ore 20.00 – 22.00, solo per i partecipanti al corso. Come ci prendiamo cura della persona alla fine della vita: la malattia, i sintomi, le paure del malato e della famiglia, Alessia Bonola (coordinatrice Hospice Mori), Maria Chiara Cavagna (infermiera unità cure primarie di Rovereto).
  • Giovedì 2 aprile, ore 20.00 – 22.00, solo per i partecipanti al corso. I volontari di fronte a una vita che si conclude e all’esperienza del lutto. Dott. Lorenzo Gios (psicologo psicoterapeuta, Lega Tumori).
  • Sabato 18 aprile, ore 9.00 – 13.00, solo per i partecipanti al corso. Questioni sprituali sulla vita, sulla morte e sulla sofferenza, don Simone Valerani (assistente spirituale presso l’Hospice di Crema); Il rispetto della privacy nell’ambito del volontariato, avvocato Matteo Grazioli.
  • Giovedì 23 aprile, ore 20.00 – 22.00, solo per i partecipanti al corso. Laboratorio di comunicazione: “io e te, insieme”. Come favorire la libertà di espressione della persona nel fine vita, dott.ssa Mara Marchesoni (psicologa Hospice Mori).
  • Mercoledì 29 aprile, ore 20.00 – 22.00, solo per i partecipanti al corso. Le attività dell’Associazione Vivere in Hospice, volontari, direttivo dell’associazione e familiari. La rete dell’Associazione Vivere in Hospice.
  • Venerdì 8 maggio, ore 20.00 – 23.00, aperto alla comunità. Presso l’auditorium dell’Istituto Don Milani di Rovereto, Proiezione del film: “Qualcosa di buono”, seguirà un dibattito sul tema delle disposizioni anticipate di trattamento (Dat), dott.ssa Laura Rigotti (direttore struttura complessa cure palliative Asst Mantova e direttore dipartimento interaziendale cure palliative – medico di medicina generale).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Il potenziale benefico delle piante da arredamento
    Oltre ad essere decorative, le piante in casa aiutano a migliorare il benessere psicofisico. Infatti, predisporre degli spazi verdi tra le mura domestiche significa contribuire positivamente sull’aspetto estetico degli ambienti, ma anche alla salute. In particolare, le piante interagiscono con l’ambiente diminuendo la presenza di polvere in casa, favorendo la rimozione delle tossine e assicurando […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]

Categorie

di tendenza