Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Presentato il Talent Commerciale 2020

Pubblicato

-

Entrambi gli aspetti sono fondamentali” sostiene Claudio Miorelli, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia – Trentino Sezione Alto Garda e Ledro.

In particolare l’intervento in lingua straniera rappresenta un’occasione per parlare di territorio, elemento imprescindibile che deve essere sempre tenuto presente nel lavoro del commerciante in Alto Garda e Ledro.

La valutazione spetterà poi a una giuria composta da tre rappresentanti di Confcommercio, due di UPT e uno di EBTer, che osserveranno la performance live ed esprimeranno il proprio giudizio.

Pubblicità
Pubblicità

Al termine della giornata del 5 marzo verranno estratte le categorie merceologiche per la finale del Talent del 22 maggio, abbinate ad ognuno dei cinque finalisti.

L’esperienza della finale sarà ulteriormente arricchita dall’intervento di cinque aziende associate a Confcommercio Alto Garda e Ledro, che forniranno a ciascuno dei ragazzi i prodotti con cui gareggiare: Ribaga Self Service, Bresciani 1919, La Nascente, Bazar del popolo, Art Rock.

La speranza è quella un giorno di accompagnare alle finali internazionali di Salisburgo un ragazzo trentino in rappresentanza dell’Italia” continua il Presidente Miorelli.

Pubblicità
Pubblicità

L’obiettivo è quindi valorizzare e incentivare la professionalità dei futuri addetti alle vendite per offrire occasioni concrete di carriera a vantaggio del territorio, della competitività e di una proposta di sempre maggiore qualità nel settore del terziario.

Ne è convinto Ivo Tarolli, presidente di Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario: “Questa iniziativa deve riscuotere un successo non usuale, perché va ad affrontare la questione della grande ospitalità in Trentino con un approccio di sistema, puntando sulla capacità di relazione e di informazione tra le categorie”.

L’evento è sostenuto dall’Associazione dei Commercianti al Dettaglio della Provincia di Trento.

La figura del commerciante oggi entra nel dibattito sui cambiamenti culturali e sociali in atto in un modo molto concreto: vivendo il territorio quotidianamente” spiega Massimo Piffer, presidente dell’Associazione.

L’importanza di Talent Commerciale sta proprio nel rivolgersi alle nuove generazioni per prepararle ad affrontare il cambiamento e per delineare insieme il profilo del commerciante del futuro”.

Il presidente di EBTer, Lamberto Avanzo, inoltre, nota che “l‘Ente Bilaterale del Terziario Trentino sta focalizzando sempre più l’attenzione su sicurezza nei luoghi di lavoro e formazione continua, temi che devono divenire fondamentali non solo per i lavoratori e le lavoratrici ma anche per i giovani studenti dell’Upt”.

L’assessore al commercio della Provincia autonoma di Trento ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuola e categorie economiche.

Far emergere il talento professionale – ha ribadito l’assessore – significa aumentare la competitività di un’azienda: il successo anche mediatico della prima edizione porterà sicuramente un rinnovato interesse nei confronti della formazione professionale e di quei mestieri che risultano importanti per la crescita economica del territorio trentino“.

Tutto il materiale promozionale dell’iniziativa è stato realizzato da due studenti del Centro di Formazione Professionale Artigianelli, Matteo Esposito e Marta De Luca Bosso, che hanno spiegato l’attività laboratoriale del progetto ARTimpresa finalizzato alla realizzazione di attività pratiche nell’ambito della grafica e della promozione di eventi e manifestazioni.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Chalet Pinocchio, dove sentirsi sempre a casa
    Chalet Pinocchio si trova a Brentonico, nel sud del Trentino, a 16 km dal centro di Rovereto e a 10 km dall’uscita autostradale di Rovereto sud. Situato in una piccola località montana che d’inverno diventa il centro ideale per accedere alla Ski Area Polsa San Valentino, con piste facili ideali anche per chi vuole imparare; d’estate, […]
  • Bear with Benefits: gli integratori a forma di orsetti gommosi
    Bears with Benefits sono degli orsetti gommosi ricchi di vitamine e minerali. Si tratta infatti di integratori alimentari con un complesso vitaminico e minerale altamente concentrato. Le formulazioni sono sviluppate in Germania e rispettano i più elevati standard di qualità. Durante la produzione, non vengono utilizzati antiagglomeranti, agenti di carica e allergeni: i prodotti sono […]
  • MasonBees: la casa delle api
    MasonBees Ltd. è nata come parte della Oxford Bee Company, ovvero un’organizzazione che ricerca il ciclo di vita delle Red Mason Bee. CJ Wildbird Foods Ltd. ha acquistato la Oxford Bee Company nel 2006 ed ha proseguito la ricerca, conducendo varie prove sul campo con le Red Mason Bees. Queste prove avevano lo scopo di […]
  • Dolomiti Wellness Hotel Fanes: un piccolo angolo di paradiso in Alta Badia
    Il Dolomiti Wellness Hotel Fanes è in una delle terrazze più assolate e panoramiche di San Cassiano, piccolo e grazioso villaggio di montagna, nelle Dolomiti a poco più di 1.500 metri s.l.m. in Alta Badia: cinque minuti per raggiungere il centro a piedi, isola pedonale ricca di vetrine e negozi, servizi ancillari e noleggio attrezzatura, […]
  • Abiby: la Beauty Box perfetta per chi vuole qualità e innovazione
    Abiby è il servizio in abbonamento che permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa. La missione di Abiby è quella di usare l’esperienza per far scoprire i migliori brand al mondo, quelli che da soli è difficile trovare. Come? Viaggiando costantemente alla ricerca di prodotti […]
  • Vinilia Wine Resort: immergiti nel cuore del Salento
    Vinilia Wine Resort è un’antica dimora risalente agli inizi del ‘900 quando era destinata ad essere la residenza estiva della nobile famiglia degli Schiavoni. Oggi, dopo un’attenta e raffinata attività di restauro conservativo, a cura della famiglia Parisi Lacaita, si appresta a diventare un punto di riferimento per l’accoglienza e per un’autentica esperienza nella terra […]
  • Natura, storia e paesaggi mozzafiato: questa è l’isola di Skye
    Skye è una delle migliori località da visitare in Scozia. È famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e per la storia che ha alle spalle. L’isola di Skye è lunga 50 miglia ed è la più grande delle Ebridi Interne, ovvero un arcipelago situato al largo della costa occidentale della Scozia, a sud-est delle Ebridi Esterne. Insieme, […]
  • Tenuta Monacelli: che meraviglia il Salento!
    Masseria Monacelli, masseria fortificata del ‘600 e Masseria Giampaolo, esclusivo borgo del ‘400, si impongono con le loro torri di avvistamento nel cuore del Salento. Situate in prossimità dell’Abbazia romanico-bizantina S. Maria a Cerrate, oggi tra i beni del Fondo Ambiente Italiano, testimoniano tracce di storia. Entrambe custodiscono un prezioso frantoio ipogeo, le stanze di stoccaggio […]
  • Incanto e lusso al Castello di Guarene, in Piemonte
    Nel Settecento, il Castello fu la realizzazione di un sogno di Carlo Giacinto Roero, signore di Guarene. Il nobiluomo voleva una nuova e splendida dimora e se la costruì, la circondò di giardini e la arredò. Ne aveva la capacità e i mezzi: era un buon architetto, sia pure dilettante, un aristocratico di primo piano […]

Categorie

di tendenza