Valsugana e Primiero
Follia in autostrada: individuato e sanzionato il responsabile. È un 26 enne di Pergine Valsugana
Il 17 febbraio 2020 la nostra testata aveva pubblicato un video della folle manovra di un’automobilista che sulla corsia Sud dell’A22 poco dopo Rovereto Sud aveva seminato il panico fra gli automobilisti
A bordo insieme all’autista, anche una ragazzina terrorizzata che piangeva e cercava di reagire alle manovre del conducente dando dei pugni sulle sue spalle.
La Subaru Legacy poco dopo Trento aveva cominciato a spaventare gli altri mezzi in modo prepotente e arrogante.
Per chilometri l’uomo si era portato a pochi centimetri da tutte le autovetture facendo i fari e chiedendo il via libera per il sorpasso.
In taluni tratti dell’autostrada ha raggiunto anche i 170 k/orari sorpassando sulla destra i mezzi che non davano strada ed invadendo ripetutamente la corsia di emergenza.
Il video aveva destato molto sconcerto e aveva attirato anche l’attenzione della Polizia stradale di Trento.
La sottosezione di Polizia Stradale di Trento, che ha competenza solo in ambito autostradale, con grandissima dedizione ha cominciato subito le indagini acquisendo le immagini, registrate con la dash cam installata sull’autovettura del cittadino, che si è messo a disposizione con grande senso civico delle forze dell’ordine fornendo altri particolari utile all’identificazione del soggetto.
Dopo alcuni giorni gli agenti della polizia sono risaliti ad un cittadino serbo di 26 anni residente a Bergamo, domiciliato a Pergine Valsugana con un lavoro fisso nella Bassa Atesina che risulta incensurato.
Individuato il soggetto si sono presentati a casa sua a Bergamo.
Il ragazzo non si è stupito di vedere gli agenti di polizia perché era consapevole di aver commesso una grande stupidaggine.
Il 26 enne, convocato in caserma a Trento, è parso mortificato, e piangendo si è scusato lungamente con gli organi di Polizia per la condotta stradale ritenuta “criminale”.
Il ragazzo si è presentato davanti alle forze dell’ordine con grande umiltà e consapevole di essere stato un cattivo conducente che ha messo in pericolo le vite altrui.
Per il ragazzo è scattato il ritiro della patente di guida da 2 a 6 mesi e una sanzione di oltre 400 euro.
Una salassata che lo farà riflettere sulla sua condotta che ha messo a rischio la sua vita e quella di altri automobilisti.
Una vicenda questa che offre degli interessanti spunti etici e morali. Il primo riguarda il cittadino che si è messo a disposizione delle forze dell’ordine con molto senso civico.
Come secondo va sottolineato l’ottimo lavoro della sottosezione della polizia locale di Trento che in pochi giorni ha rintracciato il soggetto.
Terzo, e non meno importante, la consapevolezza del ragazzo del danno che poteva creare a se stesso e agli altri. Siamo sicuri che d’ora in poi il 26 enne starà ben attendo quando guida.
Per ultimo il servizio che ha fatto alla comunità il nostro giornale. Ma il pensiero va anche ai “fenomeni” (pochi per dire la verità) che sui social hanno difeso il 26 enne dichiarando che anche loro stessi sono soliti eseguire certe manovre in autostrada, oppure insultando chi le regole del codice della strada le segue davvero e con cognizione di causa.
A questi «fenomeni» da tastiera ha risposto direttamente l’umile e consapevole comportamento tenuto dal ragazzo serbo che si è scusato mille volte con tutti ammettendo il proprio errore. L’idea è che il 26 enne abbia fatto una «stupidaggine» che non si ripeterà mai più.
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?