Connect with us
Pubblicità

Sport Trentino

“Il volo di Aquila” dei giocatori e lo staff tecnico della Dolomiti Energia Trentino

Pubblicato

-

Lunedì di volontariato per tutti i giocatori bianconeri insieme alle associazioni del progetto for no profit.

In Trentino sono oltre i 70.000 i cittadini, giovani, adulti e anziani, che dedicano qualche ora della propria settimana per fare volontariato con le tante associazioni del nostro territorio.

I volontari sono risorse preziose e fondamentali per le associazioni, che riconoscono nel volontariato un elemento fondamentale e imprescindibile per dare qualità al proprio intervento.

Pubblicità
Pubblicità

Nella giornata di lunedì alle migliaia di volontari trentini si sono aggiunti anche i giocatori e lo staff tecnico della Dolomiti Energia Trentino accompagnati da tanti volontari dello staff dirigenziale bianconero.

Forray e compagni hanno fatto volontariato in molte delle associazioni del progetto no profit bianconero, rendendosi disponibili a fare tutto quello che solitamente fanno i volontari delle associazioni.

Ne è nata così una giornata meravigliosa, denominata “Il volo di Aquila”, organizzata da AquiLab, il laboratorio di progetti sociali e territoriali della Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, con tante attività diverse e tutte quante significative per le varie realtà incontrate.

I primi a partire sono stati il preparatore fisico Andrea Baldi insieme a Max Ladurner, che si sono recati a Santa Massenza a Casa di Giano, la struttura del Centro Trentino di Solidarietà che accoglie persone in recupero da dipendenza. Andrea Baldi ha guidato una ventina di ragazzi nel percorso salute presente negli spazi verdi attigui alla casa: stretching, corsa, attività di rinforzo muscolare nel menù previsto per la mattinata.

Pubblicità
Pubblicità

Alla fine del percorso Baldi ha ringraziato i ragazzi per l’attenzione e ha sottolineato l’importanza per tutti di prendersi cura del proprio corpo.

Quasi contemporaneamente Rashard Kelly iniziava al Laboratorio delle Formichine della Coop Punto d’Approdo a confezionare le uova di Pasqua prodotte e vendute dalle Formichine: in questo caso, Rashard, che solitamente sui parquet della serie A deve usare le maniere forti nei contatti con i lunghi avversari, ha mostrato insospettabile delicatezza nel tagliare la stoffa e confezionare le uova.

A Trento, intanto, nel reparto di protonterapia il capitano Toto Forray collaborava con la LILT nell’attività di pet therapy: ci vuole grande sensibilità per stare con i bambini in cura presso uno dei centri all’avanguardia in Italia nelle cure oncologiche per i bimbi. E Toto è il miglior capitano del mondo in queste situazioni.

Poco distante, alla Casa di accoglienza di AIL Trento, James Blackmon pranzava insieme ai volontari di AIL , dialogando in inglese con un ragazzo straniero in cura per la leucemia, ospite della casa. Un pranzo in amicizia, qualche ora di compagnia può essere un buon modo per essere vicini a chi sta vivendo un momento di difficoltà.

Sempre a Trento, intanto, coach Nicola Brienza stava servendo caffè, preparando la tavola, seguendo attività in cucina insieme ai corsisti del BarNaut della Coop Samuele: tra le varie attività, coach Brienza ha trovato anche un momento per allenare a basket i ragazzi usando sedie e tavoli come birilli! Alle ore 14.00 hanno iniziato la loro attività Aaron Craft, a Coredo in val di Non, e Davide Pascolo a Borgo Valsugana. Aaron, da buon volontario della Fondazione Trentina per l’autismo, ha indossato il suo grembiule personalizzato e a Casa Sebastiano ha collaborato nella realizzazione di una torta con i ragazzi con autismo.

Il risultato è stato gustosissimo! Dall’altra parte del Trentino, intanto, Dada iniziava a rispondere alla raffica di domande dei ragazzi e delle ragazze con disabilità del centro socio-educativo di Anffas Trentino: Dada ha partecipato attivamente e con grande sensibilità al pomeriggio al centro, proprio come un bravo volontario!

A Trento, al pomeriggio, a poca distanza l’uno dall’altro, iniziavano le ultime due attività della giornata: al Laboratorio di falegnameria del Punto d’Incontro Luca Lechthaler e il massaggiatore Franco Jachemet si mettevano all’opera per realizzare l’anta di un armadio. Luca e Franco hanno lavorato con grande passione insieme ai loro colleghi di giornata, mettendo attenzione alla realizzazione del prodotto che alla fine è risultato perfettamente riuscito.

A poca distanza, nel campo da basket attiguo alla parrocchia della Madonna della Pace, Justin Knox è diventato rapidamente il re del playground: nel pomeriggio all’aperto organizzato da APPM, Justin, insieme all’assistant coach Davide Dusmet, ha appassionato al gioco della pallacanestro i circa 30 ragazzi e ragazze presenti al campetto. Schiacciate, lezioni di tiro, partitelle: grazie al talento di Knox il pomeriggio è stato davvero divertente!

Insieme ai giocatori e allo staff della prima squadra, grandi protagonisti del “Volo di Aquila”, sono stati presenti anche Barbara, Caterina, Roberta, Alessandro, Andrea, Daniele, Gianmarco, Massimo, Michael, Rudy e Stefano, che hanno accompagnato i giocatori e sono stati essi stessi volontari. Altre iniziative con altre associazioni e con altri giocatori saranno organizzate più avanti: perché il volontariato, per fortuna, non smette mai di esistere e di essere presenza attiva in Trentino!

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]
  • La Vespa Samurai usata in agricoltura contro il “nemico”, la cimice asiatica
    Arrivata in Italia nel 2012, la cimice marmorata (Halyomorpha halys) detta anche cimice asiatica, è una specie invasiva aliena proveniente dalla Cina che, nel corso del 2015 dopo una rapida e capillare diffusione in quasi tutte le Regioni italiane, ha causato ingenti danni sopratutto alle produzioni ortofrutticole concentrandosi su meli, peri, peschi e ciliegi. A seguito […]
  • Australia in lockdown e senza turisti: i sub decidono di ripopolare la Grande Barriera Corallina
    Quando, a causa di un’emergenza sanitaria mondiale i turisti non ci sono, la natura risorge e ne approfitta per riappropriarsi degli spazi o, più incredibilmente concedere alla mano umana di rallentare il declino di alcune delle zone più belle del mondo. Si tratta della Grande barriera Corallina al largo delle coste australiane che, a causa […]
  • Arriva il caldo: è tempo di bevande e cibi detox in vista dell’estate
    Dopo due mesi di pizze, focacce e torte, è tempo di rimettersi in forma in vista dell’estate. Questo, non solo perché è “bello” essere in forma ed avere un bel fisico da sfoggiare, ma anche perché seguire un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano sono fondamentali per mantenere al meglio il nostro corpo e […]
  • Bonus vacanze 2020: i dettagli del bonus fino a 500 euro da spendere per le ferie italiane
    Mentre si iniziano a intravedere le prime aperture di stabilimenti balneari e spiagge, l’incognita vacanza è ancora viva su tutto il territorio italiano, insieme alle riaperture delle strutture ricettive, le limitazioni agli spostamenti tra Regioni e l’ormai noto bonus vacanze per le famiglie. Non è fatto nuovo che tra le ultimissime novità varate dal Governo […]
  • Ristrutturare casa a costo zero: Detrazioni fino al 110% grazie al nuovo Ecobonus
    In questo momento di grave crisi sociale ed economica causata dall’arrivo dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, è stato più volte immaginato e sospettato un’eventuale e inevitabile shock per gli investimenti privati ma sopratutto per il settore dell’edilizia. Per questo motivo, il Governo italiano con il recente Decreto Rilancio varato 13 maggio 2020 ha messo sul […]
  • Cena in serra: da Amsterdam la soluzione originale, romantica e perfetta per cenare in sicurezza
    L’attuale emergenza sanitaria che sta coinvolgendo il mondo intero e la magica atmosfera di una cena romantica sono unite da un filo sottilissimo che passa dall’obbligo del distanziamento sociale, previsto per evitare il rischio di contagio da Covid – 19. In questo caso la misura è stata perfettamente reinventata e sfruttata per dedicare alle coppie […]
  • Da un liceo Trentino la tessera in legno, costruita con alberi abbattuti da Vaia
    La terribile tempesta di Vaia che, tra il 26 e il 30 ottobre del 2018 ha colpito con intese piogge e temporali le regioni del Trentino e del Veneto, distruggendo completamente migliaia di ettari di foreste alpine, ha causato un devastante impatto sul territorio. Ad oggi, recuperare il legno diventa quindi fondamentale sia per sostenere […]

Categorie

di tendenza