Connect with us
Pubblicità

Trento

Quadro sconfortante per L’Adige e il Trentino: nuovo crollo nelle vendite del cartaceo

Pubblicato

-

Il mercato totale in Italia in edicola nel mese di dicembre 2019 è stato di 1.861.546 vendite quotidiane.

Il numero si confronta con le 1.859.910 vendute in novembre e con 2.025.204 di dicembre 2018.

Il calo è stato dell’8%. Nel novembre del 2019 il calo rispetto al novembre 2018 fu del 7,5%.

Pubblicità
Pubblicità

Anche in dicembre, il trend non sembra omogeneo. Ci sono giornali che perdono un quinto delle copie, anno su anno (e così fu a novembre); altri che crescono.

Il quadro è comunque sconfortante specie per le 2 testate cartacee della nostra provincia che sono in crollo verticale.

Il Trentino rispetto al dicembre del 2018 perde la bellezza di 1.198 copie in un solo mese. Da 9.042 copie arriva a 7.844.

Pubblicità
Pubblicità

Un crollo record rispetto al confronto con i mesi precedenti.

Da tenere conto che circa il 75% delle copie vengono vendute in Alto Adige.

Il Trentino perde solo nel mese di dicembre 2019 ( 7844) rispetto a novembre (7438) dello stesso anno 549 copie vendute 

L’Adige fa anche peggio: dalle 11.013 copie vendute nel dicembre del 2018 passa a 9.598 facendo registrare una perdita di 1.415 copie. 

La testata diretta da Faustini il mese di novembre 2019 aveva venduto 10.147 copie. Solo nel mese di dicembre del 2019 perde 549 copie attestandosi come riportato sopra a 9.598 copie vendute in un mese che è il record negativo di sempre. 

Significativa l’email corredata con testimonianza fotografica (vedi sotto) inviata da un lettore dell’Adige alla nostra redazione che riporta testualmente la seguente frase: «Infame l’impaginazione dell’Adige di oggi, quotidiano che vive con i nostri contributi.»

Fonte dati certificati Ads

Ecco le tabelle con le vendite quotidiane dei singoli giornali nel mese di dicembre 2019, comparate con il dicembre dell’anno precedente (2018)

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza