Connect with us
Pubblicità

eventi

Emozioni a Storo: con «Il Sergente nella neve · La Natura», omaggio a Rigoni Stern

Pubblicato

-

Un’ora emozionante attende il pubblico sabato 15 febbraio al Teatro Oratorio di Storo, dove con inizio alle ore 20.45 verrà rappresentata la performance multimediale «Il Sergente nella neve · La Natura».

Un omaggio – proposto in maniera originale e di grande presa, intrecciando parole, musica e immagini – al grande Mario Rigoni Stern (Asiago: 1921-2008), celeberrimo narratore della montagna e testimone di memorie storiche.

Al solo nominare il compianto scrittore veneto, il pensiero corre inevitabilmente al suo bestseller “Il Sergente nella neve”, cui non a caso verranno dedicati 30 dei 60 minuti di durata dello spettacolo, ripercorrendolo da cima a fondo con l’ausilio di immagini della tragica ritirata di Russia tratte dall’archivio della famiglia Rigoni Stern, e con l’accompagnamento di musica dal vivo calibrata sulle situazioni.

Merita di essere ricordato come “Il Sergente nella neve” rappresenti una delle rare opere che restituiscono senza filtri ciò che agli inizi del ’43 visse sulla propria pelle il contingente alpino italiano in ripiegamento: alle prese con la fame, con l’esercito russo, con le condizioni climatiche estreme, con un equipaggiamento inadeguato.

Nei restanti trenta minuti, protagonista sarà la natura, con palpitanti pagine dedicate da Rigoni Stern alla montagna e alle dinamiche di vita della fauna (cervo, capriolo, volpe, scoiattolo, pernice bianca, eccetera), non senza preziosi “insegnamenti” sull’approccio al bosco.

Anche in questo caso l’aspetto visivo sarà garantito, con immagini di animali selvatici opera di bravissimi fotonaturalisti che correderanno i racconti del “testimonial” della montagna Rigoni Stern.

Entrambe le fasi tematiche saranno condite da fotografie personali dello scrittore, a partire dal suo arruolamento nel Corpo degli Alpini e fino agli anni tardi, e da immagini originali dei suoi luoghi – con una godibile corrispondenza fra quanto verrà letto dagli attori e quanto sarà visualizzato via via sullo schermo.

Ad esempio, la malga di cui si narrerà a un bel mentre, sarà esattamente quella mostrata, la casa sarà proprio quella dello scrittore, gli scenari saranno quelli di Rigoni Stern e dei suoi racconti, complice anche l’aiuto di suo figlio Alberico, che alcuni soggetti li ha personalmente fotografati o fatti fotografare per lo spettacolo (delle vere “chicche”).

Completerà il format una serie di effetti sonori d’impatto: il vento delle lande russe, i rumori della guerra, il bramito del cervo, il richiamo d’amore del gallo cedrone, eccetera.

Ideatore della originale proposta, già apprezzata da un pubblico nell’ordine di alcune migliaia di spettatori dal debutto ad oggi, è il gruppo New Eos teatro-musica Bolzano-Laives-Merano, che si presenterà sulla scena con i suoi componenti Mara Da Roit (voce narrante femminile e autrice della drammaturgia), Patrizio Zindaco (voce narrante maschile), Luca Dall’Asta (autore e interprete delle musiche). I quali hanno anche preannunciato una sorpresa finale.

Rivolta agli estimatori dello scrittore, agli appassionati di cronache storiche, di natura e di vita in montagna, la proposta arriva a Storo nell’ambito della “Rassegna teatrale del Chiese“, organizzata dall’Associazione culturale Il Chiese.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento4 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento4 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

RSS Error: WP HTTP Error: cURL error 60: Peer's Certificate has expired.

Necrologi

Categorie

di tendenza