Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Cles-Suzdal, si rinnova l’amicizia

Pubblicato

-

La Val di Non e la Russia sono sempre più “vicine”.

Dopo le bellissime esperienze degli anni scorsi, il Comune di Cles ha deciso di organizzare nuovamente il gemellaggio con la cittadina russa di Suzdal, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Sette ragazzi clesiani, maggiorenni e con passaporto valido, avranno l’opportunità di trascorrere, nella prima metà di agosto, un’indimenticabile settimana alla scoperta di una nuova cultura e del divertimento.

PubblicitàPubblicità

Il Comune di Suzdal proporrà ai suoi ospiti incontri istituzionali, visite guidate ai luoghi di maggior interesse storico e culturale, ma non mancheranno le occasioni di svago.

Chi si recherà a Suzdal, oltre a godere dell’ospitalità delle famiglie russe, potrà proseguire autonomamente il soggiorno e concludere il proprio viaggio facendo tappa a Mosca e San Pietroburgo.

Per le famiglie clesiane ci sarà inoltre l’occasione alla fine di luglio di accogliere i ragazzi russi, che per una settimana saranno ospiti del Comune e accompagnati passo passo in un nutrito programma di eventi, organizzati e gestiti dal Comune stesso, per dar loro modo di conoscere le eccellenze del paese, ma anche di innamorarsi delle bellezze del nostro territorio.

Pubblicità
Pubblicità

Alle famiglie ospitanti non resterà che mettere a disposizione dei ragazzi una camera, alcuni pasti e una calorosa accoglienza, nella certezza che, da questa esperienza di ospitalità, potranno nascere durature amicizie tra cittadini e una sempre più proficua collaborazione tra le due comunità.

L’invito dell’amministrazione comunale di Cles è di richiedere tutte le informazioni e a far pervenire quanto prima le proprie adesioni: la scelta dei candidati terrà conto anche della cronologia delle prenotazioni.

Si tratta davvero di un’opportunità unica: non capita tutti i giorni di poter entrare in contatto con realtà così lontane e di conoscere la loro cultura, le loro abitudini, la loro storia.

I posti sono infatti limitati, per qualsiasi informazione è possibile telefonare o scrivere ai seguenti contatti: cultura@comune.cles.tn.it; 0463.662091.

SUZDAL, CITTÀ TURISTICA DELL’ANELLO D’ORO – Suzdal si trova a 25 chilometri da Vladimir, capoluogo della regione, ed è una delle città più belle e interessanti dell’intera Russia, tanto da far parte di quell’importante gruppo di città turistiche russe che va sotto il nome di “Zolotoe Kol’co”, l’Anello d’Oro. Sono tutte cittadine ricche di monumenti e dall’aspetto bucolico, ma Suzdal è anche un viaggio in un’altra epoca.

Suzdal ha infatti una storia antichissima; viene citata per la prima volta nei manoscritti risalenti all’anno 1000. Da allora il territorio di Suzdal diventò sempre più vasto, fino a trasformarsi in un vero e proprio principato, soprattutto sotto Jurij Dolgorukij, lo stesso re che fondò in seguito nientemeno che Mosca.

Ma la fortuna turistica di Suzdal nacque durante l’epoca sovietica quando, nel 1967, il regime decise di trasformarla in una città-museo: su un territorio in tutto di 9 chilometri quadrati, questa antica città conservava infatti quasi 200 monumenti storici e religiosi, tra cui 12 monasteri.

Da allora nulla ne ha più turbato l’aspetto e la cittadina appare oggi come un immenso parco attraversato dal fiume Kamenka, punteggiato di chiese, monasteri e isbe restaurate.

Non si possono non citare i migliori complessi architettonici della città: il Cremlino di Suzdal (il nucleo più antico della città), il monastero  Pokrovsky, il Monastero dell’Illuminato Jevfimi e la chiesa di Boris e Gleb, che sono stati tutti inseriti nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Scuole chiuse e Coronavirus: Carabinieri consegnano i libri a casa
    Da qualche settimana sono in atto i severi controlli lungo le strade e nei centri città di tutta Italia da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle prescrizioni imposte dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid – 19. In particolare, i Carabinieri della Provincia di Sondrio, oltre a sorvegliare gli automobilisti e […]
  • Plasma dei pazienti guariti per guarire dal Coronavirus: la prima sperimentazione a Pavia
    Ogni giorno da settimane ormai, la Protezione Civile oltre a citare i nuovi casi positivi da Coronavirus, comunica anche il numero ultimamente sempre più crescente delle persone guarite dal Covid- 19. Avendo la consapevolezza che il vaccino è ancora lontano e in fase di sperimentazione, fino ad ora le cure adottate negli ospedali italiani, si […]
  • Coronavirus: gli italiani si aiutano con la “spesa sospesa”
    Le giornate difficili che l’Italia sta percorrendo, vengono straordinariamente vissute e affrontate con spirito di comunità da tutto il Paese, sia attraverso donazioni di privati ed aziende per alleggerire il carico economico della sanità, sia attraverso particolari iniziative solidali per aiutare le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. La nuova frontiera della solidarietà fonda le […]
  • Da Valentino ad Armani: la moda italiana unita contro il Coronavirus
    In un momento in cui tutte le attività commerciali ed economiche del Paese risultano paralizzate, sono molte le iniziative solidali per fronteggiare la difficile situazione causata dall’epidemia sanitaria. Da Valentino a Gucci fino ad Armani: ora, anche i grandi nomi del mondo della moda, uniti da obbiettivi comuni, hanno deciso di reagire mobilitandosi per lavorare […]
  • Ricette di Pasqua: golosità per grandi e piccini
    Per non passare le giornate nella noia, lavorando o cercando di far passare il tempo ai bambini, sul web sono presenti moltissime ricette adatte a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio in cucina, divertendosi e magari senza dimenticare di mostrare un pizzico di spirito pasquale! ARANCINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA Con il fritto sta bene […]
  • Torino: l’evento è annullato, ma la primavera regala i 100 mila protagonisti
    Da nord a sud l‘effetto del Coronavirus in Italia e, quindi, delle misure restrittive adottate dal Governo per contenere la pandemia, mostrano intere città, strade, paesi e stazioni completamente deserte, costringendo a casa milioni di persone e lasciando la primavera l’unica ad essere libera di proseguire indisturbata il suo naturale percorso. Come molte attività commerciali, […]
  • Ricette di Pasqua semplici e veloci, da fare in compagnia!
    Pasqua si avvicina e, molto probabilmente, in questo 2020 non ci saranno grandi ritrovi tra amici e parenti. Tuttavia, questo non è un valido motivo per impigrirsi e non cucinare niente di particolare. Soprattutto in queste giornate, per chi ha dei figli piccoli la vita non è proprio semplice: come far passare, quindi, il tempo […]
  • Coronavirus e stampanti 3D: Mercedes Benz pronta alla produzione di dispositivi medici
    Un periodo così instabile ed incerto come quello del recente allarme sanitario da Covid- 19, costringe ad una stretta coalizione internazionale che riesca a coinvolgere ed unire il maggior numero di forze e di aiuti possibili per riuscire contenere l’emergenza. Per questo, la nota casa automobilistica tedesca Mercedes Benz scende da protagonista in campo, mettendo […]
  • Fratellini soli a casa in quarantena: il Paese li aiuta “adottandoli”
    L’allarme sanitario che da settimane sta lasciando dolorose ferite, obbligando l’isolamento e la distanza dalle persone care, sta facendo riscoprire all’Italia un senso di vicinanza ed un’insaziabile bisogno di aiutarsi per riuscire ad arrivare il più velocemente possibile alla fine di un’emergenza che sta attraversando senza freni l’intero territorio nazionale. A confermare e dimostrare l’estrema […]

Categorie

di tendenza