Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Cles-Suzdal, si rinnova l’amicizia

Pubblicato

-

La Val di Non e la Russia sono sempre più “vicine”.

Dopo le bellissime esperienze degli anni scorsi, il Comune di Cles ha deciso di organizzare nuovamente il gemellaggio con la cittadina russa di Suzdal, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Sette ragazzi clesiani, maggiorenni e con passaporto valido, avranno l’opportunità di trascorrere, nella prima metà di agosto, un’indimenticabile settimana alla scoperta di una nuova cultura e del divertimento.

Pubblicità
Pubblicità

Il Comune di Suzdal proporrà ai suoi ospiti incontri istituzionali, visite guidate ai luoghi di maggior interesse storico e culturale, ma non mancheranno le occasioni di svago.

Chi si recherà a Suzdal, oltre a godere dell’ospitalità delle famiglie russe, potrà proseguire autonomamente il soggiorno e concludere il proprio viaggio facendo tappa a Mosca e San Pietroburgo.

Per le famiglie clesiane ci sarà inoltre l’occasione alla fine di luglio di accogliere i ragazzi russi, che per una settimana saranno ospiti del Comune e accompagnati passo passo in un nutrito programma di eventi, organizzati e gestiti dal Comune stesso, per dar loro modo di conoscere le eccellenze del paese, ma anche di innamorarsi delle bellezze del nostro territorio.

Pubblicità
Pubblicità

Alle famiglie ospitanti non resterà che mettere a disposizione dei ragazzi una camera, alcuni pasti e una calorosa accoglienza, nella certezza che, da questa esperienza di ospitalità, potranno nascere durature amicizie tra cittadini e una sempre più proficua collaborazione tra le due comunità.

L’invito dell’amministrazione comunale di Cles è di richiedere tutte le informazioni e a far pervenire quanto prima le proprie adesioni: la scelta dei candidati terrà conto anche della cronologia delle prenotazioni.

Si tratta davvero di un’opportunità unica: non capita tutti i giorni di poter entrare in contatto con realtà così lontane e di conoscere la loro cultura, le loro abitudini, la loro storia.

I posti sono infatti limitati, per qualsiasi informazione è possibile telefonare o scrivere ai seguenti contatti: cultura@comune.cles.tn.it; 0463.662091.

SUZDAL, CITTÀ TURISTICA DELL’ANELLO D’ORO – Suzdal si trova a 25 chilometri da Vladimir, capoluogo della regione, ed è una delle città più belle e interessanti dell’intera Russia, tanto da far parte di quell’importante gruppo di città turistiche russe che va sotto il nome di “Zolotoe Kol’co”, l’Anello d’Oro. Sono tutte cittadine ricche di monumenti e dall’aspetto bucolico, ma Suzdal è anche un viaggio in un’altra epoca.

Suzdal ha infatti una storia antichissima; viene citata per la prima volta nei manoscritti risalenti all’anno 1000. Da allora il territorio di Suzdal diventò sempre più vasto, fino a trasformarsi in un vero e proprio principato, soprattutto sotto Jurij Dolgorukij, lo stesso re che fondò in seguito nientemeno che Mosca.

Ma la fortuna turistica di Suzdal nacque durante l’epoca sovietica quando, nel 1967, il regime decise di trasformarla in una città-museo: su un territorio in tutto di 9 chilometri quadrati, questa antica città conservava infatti quasi 200 monumenti storici e religiosi, tra cui 12 monasteri.

Da allora nulla ne ha più turbato l’aspetto e la cittadina appare oggi come un immenso parco attraversato dal fiume Kamenka, punteggiato di chiese, monasteri e isbe restaurate.

Non si possono non citare i migliori complessi architettonici della città: il Cremlino di Suzdal (il nucleo più antico della città), il monastero  Pokrovsky, il Monastero dell’Illuminato Jevfimi e la chiesa di Boris e Gleb, che sono stati tutti inseriti nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza