Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Il magico mondo degli animali che parlano nel nuovo film del dott. Dolittle

Pubblicato

-


Il dott. Dolittle, il film che trae spunto dai romanzi di Hugh Lofting, è uscito nelle sale italiane e sta ottenendo un buon successo.

Il primo film della saga risale al 1967, Il favoloso dott. Dolittle, fu diretto da Richard Fleischer, e rappresento un successo per l’epoca , conquistando nel 1968 due premi Oscar e numerose nominations.

Il successo di questo tipo di commedia cinematografica è legato all’originalità del tema svolto nella scenografia, il rapporto con i nostri “amici” animali, che diventa l’espressione di un nuovo modo di vivere la vita.

Pubblicità
Pubblicità

E’ una prospettiva diversa quella che propone il regista Sthephen Gaghan,

Un cast di attori di provata esperienza, come Harry Collett e Antonio Banderas, Michael Sheen, Jim Broadbent, Jessy Buckley, Kasia Smutniak.

Robert Downey Jr. recita nel ruolo di protagonista, dopo aver preso parte alla saga degli Avengers, Capitan American e Spiderman, tutte produzioni della Marvel.

Il premio Oscar 2019 Rami Malek, Selena Gomez, Marion Cotilliard, Emma Thompson, sono le stars che danno la loro voce agli animali protagonisti insieme al dott. Dolittle, del film. Infatti la voce di Rami Malek è prestata ad un gorilla Chee Chee, Emma Thompson fa parlare un pappagallo Polynesia, Thon Holland è un cane con gli zoccoli Jip, Selena Gomez fa la giraffa, Marion Cotillard la volpe Tutu, John Cena da voce ad un orso polare Yoshi, Kumail Najiani per lo struzzo Plimpton.

John Dolittle è un medico che possiede il dono di parlare con gli animali, è distrutto per la scomparsa della moglie Lily, interpretata da Kasia Smutniak, a causa di un naufragio. Trascorre la sua vita in una grande villa-rifugio, circondato da animali con cui interagisce e parla con loro. Si dedica all’accoglienza e alla loro cura, in una modalità unica e originale.

Su invito della regina, colpita da una grave malattia, viene convocato a Buckingham Palace, e spinto in un viaggio ai confini del mondo in un’isola lontana alla ricerca della cura per la malattia della regina.

Il viaggio, contornato da mille peripezie, diventerà per lui un’occasione per riprendersi dalla depressione e scoprire una nuova vita.

L’entusiasmo riaffiorerà nel suo modo di essere, e questo avviene in compagnia degli amati animali, compagni d’avventura. Riesce cosi anche a trovare un futuro nuovo, che gli faccia dimenticare il passato. Con lui c’è il giovane Stubbins, scappato dallo zio, che segue Dolittle nel suo viaggio.

Il film è un classico film per famiglie, e nella versatilità dei dialoghi e nell’interazione tra il protagonista e gli animali che lo circondano, dà modo allo spettatore di assaporare l’atmosfera di un mondo fantastico, in cui gli animali diventano amici dell’uomo, compagni di una meravigliosa avventura che si chiama vita.

La sceneggiatura è divertente, e le scene con gli animali che parlano con un’intelligenza umana, sono l’elemento che premia la pellicola e dà un valore aggiunto alla storia. Si ride, e ci si diverte guardando il film.

Il protagonista Robert Downey Jr. è assolutamente appropriato nel suo ruolo, e interpreta con grande capacità attoriale.

Non era facile svolgere un ruolo simile, e interagire con dei “colleghi” di scena che poi sono degli animali umanizzati. La sua capacità di sorridere delle situazioni e di coinvolgimento dell’intera brigata di amici di viaggio, sono esemplari e garantiscono entusiasmo a chi può vedere il film. Certamente la bravura è anche del regista che ha saputo cogliere nelle scene i tratti migliori e organizzare i dialoghi tra il protagonista e i protagonisti animali.

Il messaggio che possiamo trarre tutti, in particolare anche i bambini è di speranza e di amore verso gli animali, che in fondo hanno un tratto umano, un’anima e rendono la vita dell’uomo più bella e ci aiutano nel cammino con il loro affetto e dedizione.

Già all’inizio vedere un gorilla che gioca la partita a scacchi con il dott. Dolittle, ci fanno riflettere sull’intelligenza del mondo animale.

Il film è appena uscito nelle sale italiane con una produzione Universal Pictures, ed è sicuramente da consigliare, per una piacevole serata senza pensieri.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Arriva la Pasqua: ecco alcune facili ricette salate!
    Mentre si avvicina la Pasqua e l’Italia è ancora chiusa in casa a causa dell’emergenza sanitaria dettata dalla diffusione di Covid-19, cosa si può fare per passare il tempo? Se si è stufi di passare le giornate a pulire, studiare o guardare film, cosa c’è di meglio di preparare qualche piatto veloce e sfizioso? A […]
  • Gli oceani potrebbero tornare puliti in soli 30 anni
    Nonostante la grave crisi climatica mondiale che cerca soluzione e aiuto negli studi e nelle università di tutto il mondo, ogni tanto sembra che nella speranza di fare sempre meglio si stia imboccando la strada giusta. A confermarlo è un report condotto da un gruppo internazionale di ricercatori della King Abdullah Univeristy of Science and […]
  • Che Pasqua sarebbe senza la torta di carote?
    Conosciuta negli Stati Uniti come “Carrot Cake”, la torta di carote e noci è sicuramente uno di quei piatti che tuti dobbiamo assaggiare almeno una volta nella vita. E quale periodo può essere il più adatto, se non le vacanze di Pasqua? Adorata da grandi e piccini, in realtà, la torta di carote non ha […]
  • Dalla città al bosco: Gli incredibili benefici di vivere con la natura
    Nelle città le persone vivono in condizioni artificiali, più o meno distanti da tutto ciò che sarebbe ideale per loro, circondati da un paesaggio interamente costruito caratterizzato da luci, folla e rumore, in cui tutto richiede scelte, decisioni e velocità. Nonostante la vita urbana comporti in sé anche numerosi vantaggi, sempre più persone tendono ad […]
  • Scuole chiuse e Coronavirus: Carabinieri consegnano i libri a casa
    Da qualche settimana sono in atto i severi controlli lungo le strade e nei centri città di tutta Italia da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle prescrizioni imposte dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid – 19. In particolare, i Carabinieri della Provincia di Sondrio, oltre a sorvegliare gli automobilisti e […]
  • Plasma dei pazienti guariti per guarire dal Coronavirus: la prima sperimentazione a Pavia
    Ogni giorno da settimane ormai, la Protezione Civile oltre a citare i nuovi casi positivi da Coronavirus, comunica anche il numero ultimamente sempre più crescente delle persone guarite dal Covid- 19. Avendo la consapevolezza che il vaccino è ancora lontano e in fase di sperimentazione, fino ad ora le cure adottate negli ospedali italiani, si […]
  • Coronavirus: gli italiani si aiutano con la “spesa sospesa”
    Le giornate difficili che l’Italia sta percorrendo, vengono straordinariamente vissute e affrontate con spirito di comunità da tutto il Paese, sia attraverso donazioni di privati ed aziende per alleggerire il carico economico della sanità, sia attraverso particolari iniziative solidali per aiutare le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. La nuova frontiera della solidarietà fonda le […]
  • Da Valentino ad Armani: la moda italiana unita contro il Coronavirus
    In un momento in cui tutte le attività commerciali ed economiche del Paese risultano paralizzate, sono molte le iniziative solidali per fronteggiare la difficile situazione causata dall’epidemia sanitaria. Da Valentino a Gucci fino ad Armani: ora, anche i grandi nomi del mondo della moda, uniti da obbiettivi comuni, hanno deciso di reagire mobilitandosi per lavorare […]
  • Ricette di Pasqua: golosità per grandi e piccini
    Per non passare le giornate nella noia, lavorando o cercando di far passare il tempo ai bambini, sul web sono presenti moltissime ricette adatte a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio in cucina, divertendosi e magari senza dimenticare di mostrare un pizzico di spirito pasquale! ARANCINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA Con il fritto sta bene […]

Categorie

di tendenza