Connect with us
Pubblicità

Sport Trentino

Dolomiti Energia Trentino, il punto alla pausa: dopo Coppa Italia e impegni della Nazionale lo sprint playoff

Pubblicato

-

Trento è la settima miglior difesa del campionato e concede 92,6 punti su 100 possessi: un dato che ha fatto la differenza nelle ultime due partite casalinghe contro Brescia e Cantù, e che ha visto i bianconeri incidere non solo nelle stoppate (2,8 di media di squadra, quarto miglior dato in Serie A) ma anche nei recuperi (6,6 e sesto posto assoluto).

Il buon impatto difensivo di Aaron Craft e compagni si trasforma poi in un attacco più fluido che anche grazie ai più di 12 punti in transizione a partita ha trovato con il passare delle settimane produttività e ritmo: la Dolomiti Energia quando non può correre gioca ragionando (ha il tredicesimo”pace” della LBA, il numero di possessi offensivi giocati a partita) ma resta nella prima metà della classifica in quanto ad efficacia sfruttando la buona tendenza a condividere i palloni dei bianconeri (15,5 assist a partita).

489 sono i punti realizzati fino a questo momento dal miglior realizzatore di Trento, James Blackmon: la guardia arrivata da Pesaro sta giocando una stagione di alto livello offensivo nella sua prima annata a Trento segnando 13,6 punti a partita fra campionato ed EuroCup in poco più di 26′ di media in campo.

Pubblicità
Pubblicità

La sua presenza a rimbalzo (3,0 di media) e nel coinvolgere i compagni in attacco (2,0 assist) rendono ancora più brillanti le sue ottime performance da tre punti: il suo 83 su 199 dall’arco (2,3 segnate a partita e il 41,7% di realizzazione) è un numero da record per la storia recente dell’Aquila, basti pensare che il massimo di triple segnate complessivamente in una stagione è detenuto da Beto Gomes a quota 96 (in 59 partite giocate nella stagione 2017-18 / 1 in supercoppa, 69 in campionato e 26 in EuroCup).

Record: su tutti, quello legato ai punti segnati in una singola partita con la maglia dell’Aquila: i 37 realizzati da Ale Gentile contro l’Arka Gdynia in un match chiave per conquistare la qualificazione alle Top 16 di EuroCup sono entrati nel libro dei record dei bianconeri. Quella performance da 14 su 22 dal campo, cinque rimbalzi e un clamoroso 39 di valutazione è stata una delle più brillanti in assoluto in queste prime 36 partite stagionali disputate dai bianconeri fra le varie manifestazioni.

Un record legato alla singola partita lo ha pareggiato anche Justin Knox quando ha catturato 14 rimbalzi (tre in attacco e 11 in difesa) nella sconfitta dei bianconeri stavolta nel match di andata contro l’Arka Gdynia: con quel dominio sotto i tabelloni Justin ha pareggiato quanto riuscito in passato a Pascolo (due volte), Owens e Sutton.

Pubblicità
Pubblicità

Ben nove giocatori bianconeri, compreso l’ormai ex George King, hanno segnato quest’anno almeno una volta 18 punti in una partita: la dimostrazione plastica di quanto ogni pedina a disposizione di coach Nicola Brienza sia riuscita a farsi trovare pronta a dare un importante contributo offensivo.

Nelle tre settimane che ci separano dalla prossima partita ufficiale in programma domenica 1 marzo al PalaVerde di Treviso (20.45, diretta RAI Sport) i bianconeri si potranno godere qualche giorno di riposo in vista della ripresa degli allenamenti di gruppo di lunedì 17.

L’unico trentino impegnato con le nazionali (oltre all’assistant coach Lele Molin) sarà Andrea Mezzanotte, selezionato dal CT Romeo Sacchetti fra i 16 che giocheranno nei match contro Russia ed Estonia in vista dell’Europeo dell’estate 2021.

In questi giorni ci sarà da seguire l’avventura del nostro gruppo Under 18 in azione a Pesaro a caccia della vittoria in Next Gen Cup (13-16 febbraio), poi dopo un’amichevole contro Cantù (a Bolzano il 22 febbraio) i bianconeri torneranno a fare sul serio: ci sono dodici partite sicure sul calendario (l’ultima di Top 16 EuroCup e 11 di regular season), ma solo cinque in casa per lanciare la volata playoff. Alla BLM Group Arena devono transitare ancora Pesaro, Venezia, Fortitudo Bologna, Milano e Varese.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza