Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Anno da record per il Castello di Avio che annuncia il nuovo programma

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Si è tenuta venerdì la conferenza stampa di apertura della nuova stagione del Castello di Avio, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Avio (TN).

Emergono quindi dati interessanti riguardanti il 2019, dati che portano a riflettere sull’importanza della preservazione di beni come quello che domina la Vallagarina dall’alto.

34.775 i visitatori dell’ultimo anno, record assoluto che batte i numeri dei 40 anni precedenti. Dopo il successo delle visite guidate della prima domenica del mese, per questo 2020 il Castello di Avio ha deciso di raddoppiare: anche nelle terze domeniche del mese due appuntamenti, alle 11 e alle 15. In questi momenti i visitatori verranno istruiti su tutto ciò che concerne la struttura grazie alla presenza di figure specializzate.

Pubblicità
Pubblicità

Saranno 40 quindi le giornate evento da marzo a novembre, (55 se si contano le domeniche con visite guidate) tra mostre-mercato, eventi serali e intere giornate dedicate alle famiglie, uno dei target principali tra i visitatori del maniero.

Tante le novità, quindi, e tra queste è bene citarne una particolarmente originale: i tre mercatini del Castello, l’enogastronomico del 2 giugno, del libro usato di settembre e il mercatino natalizio del “Natale al Castello”, presenteranno Herbarium, una entusiasmante scommessa del 2020. Domenica 17 maggio una mostra mercato di piante officinali e fiori farà da cornice a speciali visite guidate, laboratori didattici per bambini e conferenze sul tema.

Il calendario estivo non sembra intenzionato a deludere: tornano anche le famose Sere FAI d’Estate accompagnate da serate a tema per alcune particolari notti estive. Grazie alla collaborazione tra il Castello e la Locanda al Castello i turisti, da questa stagione, saranno coccolati con delle cene speciali a base di cultura e divertimento.

Pubblicità
Pubblicità

Restano punti saldi del calendario 2020 i due week-end destinati alle Giornate FAI di Primavera (21-22 marzo) e alle Giornate FAI d’Autunno, e tanti gli appuntamenti previsti per il periodo pasquale e autunnale con un’attenzione particolare per il periodo di Halloween che raddoppia le iniziative su due giornate intere.

Pubblicità
Pubblicità

Confermati anche i progetti per i più piccoli e le famiglie e ricordata l’attenzione che il Castello offre ai cittadini più giovani. Si ringrazia in particolare la Cooperativa Bellesini di Trento che collabora con il FAI dal gennaio dello scorso anno seguendo le attività didattiche.

Tra i partner dell’evento, oltre il “Marchio del Baldo”, “Baldensis” e “Slow Food Valle dell’Adige e Alto Garda” ci sarà anche il Parco Naturale Locale Monte Baldo con cui il Castello di Avio ha realizzato un secondo importante progetto: una caccia al tesoro per adulti.

Dopo aver annunciato anche il cambiamento degli spazi tra i terrazzamenti e la presenza di un nuovo giardino, i rappresentanti ieri annunciano un’altra emozionante sorpresa, questa volta tutta da assaporare. Si tratta del completamento di un progetto iniziato nel 2019 e che vedrà la luce tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile.

Dalla collaborazione con Exquisita, e grazie all’estro di Walter Tomio, il Castello avrà una propria pralina.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Trento2 settimane fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri

Politica4 settimane fa

Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»

Telescopio Universitario4 settimane fa

Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027

Telescopio Universitario4 settimane fa

Covid-19, ecco gli ostacoli più ricorrenti nella comunicazione

Aziende3 settimane fa

Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’

Trento3 settimane fa

Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio

Italia ed estero4 settimane fa

Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”

Politica3 settimane fa

Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza