Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Nutella Day: celebrazione di una crema o di un “fenomeno pop”?

Pubblicato

-

Celebrato ieri, nella giornata di mercoledì 5 febbraio, il Nutella Day; la giornata internazionale dedicata alla crema di Ferrero.

«Se si fa in 4 per renderti felice, è la nuova World Nutella Day® Limited Edition».

«Una giornata straordinaria inizia con un sorriso… e una colazione così! Buon World Nutella Day® a tutti!».

PubblicitàPubblicità

Queste le didascalie dei due ultimi post della pagina Instagram ufficale di NutellaItalia per festeggiare il World’s Nutella Day. 

Simbolo d’eccellenza Ferrero, il barattolo di vetro ha conquistato i palati di adulti e bambini di tutto il mondo e ad oggi si presenta come un vero e proprio fenomeno culturale e mediatico.

Come si evince anche dal sito ufficiale, Pietro Ferrero, un pasticcere piemontese, verso la metà degli anni ’40 crea un panetto mescolando nocciole, zucchero e il poco cacao di cui disponeva. Di lì a poco viene fondata l’ononima ditta e il resto è storia.

Il panetto diventa una cream spalmabile ed il figlio di Pietro, Michele, decide a quel punto di portare avanti la tradizione di famiglia. Passo dopo passo, tentativo dopo tentativo, ecco venir alla luce una innovativa crema a base di cacao e nocciole.

Gli ingredienti di base non sono poi cambiati, ma quella di Michele sembrava essere una versione idilliaca di un percorso iniziato molto tempo prima. Dopo aver riscontrato un fenomenale successo in Germania Francia ecc, la cream sbarca anche nel nuovo continente.

Nel 2007, grazie ad un’idea di una blogger italo-americana, si è deciso di dedicare la giornata del 5 febbraio al famoso vasetto.

Nutella, nell’era digitale, rompe la gabbia di vetro che la costringe  a mero prodotto alimentare e diventa un fenomeno virale. La pagina Facebook di Nutella creata da Ferrero ha 31 milioni di iscritti, la pagina Instagram ha più di un milione emmezzo di followers.

Interessante l’evoluzione della strategia comunicativa del brand, che passa da campagne da concept tradizionali quali: il valore della famiglia, l’esperienza delle mamme, l’energia dei bambini e la felicità, a valori quali inclusione e positività.

Di qui l’idea del 2019: Nutella Gemella. Come si evince dallo storytelling della campagna, “Per Nutella le differenze sono un valore e rendono unici”.

Per questo il brand progetta vasetti tutti differenti con pattern unici. A livello nazionale, ogni vasetto viene prodotto con un suo fratello identico venduto separatamente. Seguendo alcune facili procedure spiegate sul sito e sui social molte persone hanno avuto la possibilità di trovare “la loro coppia” e, perché no, decidere di mangiare pane e Nutella assieme.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • “Glamping”: la nuova alternativa glamour e chic al campeggio
    La natura con la sua bellezza ha la straordinaria capacità di avere una forte reazione ed un effetto diretto sulle nostre emozioni invitando ogni anno molti viaggiatori a viverla appieno per migliorare i propri momenti di pausa dalla vita frenetica, attraverso una semplice passeggiata all ombra delle fronde di un bosco o meglio, trascorrendo un’intera […]
  • Profumi funzionali: in arrivo nuove fragranze per diminuire lo stress ed aumentare il benessere
    I ricordi e le emozioni sono unite da un profondo e stretto legame con l‘olfatto che lo rendono come il gusto, uno dei sensi più potenti e straordinari arrivando ad influenzare molte volte anche i nostri comportamenti. L’olfatto è quel senso che non solo riesce a collegare i ricordi, gli attimi e addirittura i sapori […]
  • Svizzera: dal 2020 il tragitto casa – lavoro viene considerato orario d’ufficio
    In metropolitana, in autobus o in treno: tutti i giorni durante il tragitto che da casa porta al lavoro si risponde a numerose telefonate, si inviano e ricevono sollecitazioni, informazioni o delucidazioni sia via mail che attraverso social riguardo gli impegni lavorativi della giornata e della settimana. Dal primo gennaio 2020, in Svizzera, il tragitto […]
  • “Cortex Cast”: il gesso del futuro direttamente dalla stampante 3D
    Il gesso è da sempre stato l’irritante, ingombrante e pesante compagno di molte convalescenze, accompagnando e terrorizzando per settimane milioni di persone in tutto il mondo. Molto presto tutto questo potrebbe diventare soltanto ricordo molto lontano; a rimpiazzare con notevole onore il vecchio gesso sarebbe “Cortex Cast”: un esoscheletro stampato in 3D, composto da nylon […]
  • Formaggella della Solidarietà: il Caseificio Val di Fiemme ed il successo del volontariato d’impresa
    Le aziende hanno diversi sistemi e modi per creare valore, ma soltanto uno riesce a generare opportunità ed importanza contribuendo con successo al benessere del territorio e della società: Il volontariato sociale d’impresa. Il Caseificio della Val di Fiemme è entrato e si è distinto in questo importante mondo, creando e dedicando ad ogni anno […]
  • Affitti troppo alti: Berlino impone con legge un tetto massimo ai prezzi
    In tutta Italia, le cifre da capogiro degli appartamenti in affitto colpiscono direttamente ragazzi, studenti universitari ed intere famiglie che, costretti a scontrarsi con le difficoltà lavorative e la mancanza di un capitale iniziale per acquistare una casa di proprietà, devono a ripiegare sull’appartamento in affitto. Nonostante le cifre improponibili, il profondo cambiamento della società […]
  • Bhutan: l’incredibile fascino del Paese più felice del mondo
    Incastonato tra le rocce dell’immensa catena montuosa Himalayana, tra Cina e India, la natura lascia spazio al piccolo ma affascinate Stato monarchico del Bhutan. Nonostante sia uno dei paesi più poveri dell’Asia, qui si registra il tasso di felicità più elevato di tutto il continente e l’ottavo nella classifica mondiale. Infatti, oltre agli incredibili paesaggi, […]
  • Mobili fonoassorbenti per eliminare i rumori da casa e dagli uffici
    Il rumore del traffico esterno, il calpestio proveniente dal piano superiore, la televisione del vicino a volume troppo alto: questi sono solo alcuni dei rumori che possono infastidire l’ambiente domestico. Il mercato offre moltissimi sistemi per ottimizzare, migliorare e molte volte eliminare il problema: dai blocchi di muratura, applicati sopratutto nelle nuove costruzioni, ai feltri […]
  • Stop agli oggetti smarriti: Google Tile aiuta a trovare le chiavi di casa
    Perdere oggetti e non riuscire più a ritrovarli è diventato un fenomeno talmente comune e frequente dall’essere d’ispirazione a numerose ricerche scientifiche per riuscire a determinarne le cause e i motivi. Secondo alcuni ricercatori, oltre allo stress e la fretta, sarebbero le attività inconsce ad allargare le possibilità di perdita. Infatti, senza volerlo spostiamo gli […]

Categorie

di tendenza