Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Nutella Day: celebrazione di una crema o di un “fenomeno pop”?

Pubblicato

-

Celebrato ieri, nella giornata di mercoledì 5 febbraio, il Nutella Day; la giornata internazionale dedicata alla crema di Ferrero.

«Se si fa in 4 per renderti felice, è la nuova World Nutella Day® Limited Edition».

«Una giornata straordinaria inizia con un sorriso… e una colazione così! Buon World Nutella Day® a tutti!».

Pubblicità
Pubblicità

Queste le didascalie dei due ultimi post della pagina Instagram ufficale di NutellaItalia per festeggiare il World’s Nutella Day. 

Simbolo d’eccellenza Ferrero, il barattolo di vetro ha conquistato i palati di adulti e bambini di tutto il mondo e ad oggi si presenta come un vero e proprio fenomeno culturale e mediatico.

Come si evince anche dal sito ufficiale, Pietro Ferrero, un pasticcere piemontese, verso la metà degli anni ’40 crea un panetto mescolando nocciole, zucchero e il poco cacao di cui disponeva. Di lì a poco viene fondata l’ononima ditta e il resto è storia.

Pubblicità
Pubblicità

Il panetto diventa una cream spalmabile ed il figlio di Pietro, Michele, decide a quel punto di portare avanti la tradizione di famiglia. Passo dopo passo, tentativo dopo tentativo, ecco venir alla luce una innovativa crema a base di cacao e nocciole.

Gli ingredienti di base non sono poi cambiati, ma quella di Michele sembrava essere una versione idilliaca di un percorso iniziato molto tempo prima. Dopo aver riscontrato un fenomenale successo in Germania Francia ecc, la cream sbarca anche nel nuovo continente.

Nel 2007, grazie ad un’idea di una blogger italo-americana, si è deciso di dedicare la giornata del 5 febbraio al famoso vasetto.

Nutella, nell’era digitale, rompe la gabbia di vetro che la costringe  a mero prodotto alimentare e diventa un fenomeno virale. La pagina Facebook di Nutella creata da Ferrero ha 31 milioni di iscritti, la pagina Instagram ha più di un milione emmezzo di followers.

Interessante l’evoluzione della strategia comunicativa del brand, che passa da campagne da concept tradizionali quali: il valore della famiglia, l’esperienza delle mamme, l’energia dei bambini e la felicità, a valori quali inclusione e positività.

Di qui l’idea del 2019: Nutella Gemella. Come si evince dallo storytelling della campagna, “Per Nutella le differenze sono un valore e rendono unici”.

Per questo il brand progetta vasetti tutti differenti con pattern unici. A livello nazionale, ogni vasetto viene prodotto con un suo fratello identico venduto separatamente. Seguendo alcune facili procedure spiegate sul sito e sui social molte persone hanno avuto la possibilità di trovare “la loro coppia” e, perché no, decidere di mangiare pane e Nutella assieme.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • “Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
    Immagina un angolo di vacanza nel tuo giardino o terrazza, uno spazio accogliente e riservato dove poter dimenticare i problemi quotidiani e immergerti in momenti di benessere e relax da solo o con i tuoi cari. Magari è da un po’ che ci pensi ma qualcosa ti frena. Domande del tipo: “Da dove inizio? Mi […]
  • L’idea di rifugio si evolve in sostenibilità, design e tradizione
    Il giusto equilibrio tra sostenibilità, design e tradizione prende forma grazie all’innovativo progetto di due architetti italiani che, reinterpretando l’idea tradizionale di rifugio hanno progettato e realizzato “ The Mountain Refuge”. Si tratta di una piccola capanna modulare dalla forma semplice e minimale che vuole rievocare l’archetipo tradizionale mediante composizioni innovative e contemporanee. La struttura […]
  • Lindt realizza il sogno di ogni bambino: apre in Svizzera la Home of Chocolate
    La Lindt Home of Chocolate, in italiano “Casa del Cioccolato“, avrebbe dovuto aprire le porte al pubblico lo scorso maggio ma, a causa della pandemia di Covid-19 che sta ancora affliggendo la popolazione mondiale, Lindt ha dovuto rimandare questo dolce e atteso appuntamento al 10 settembre 2020. Questa Casa del Cioccolato, situata nella sede di Lindt& Sprüngli […]
  • Internet supera i confini del deserto con 30 palloni aerostatici
    Dal mondo della tecnologia arriva il primo passo verso una società più equa. Il 4G supera i confini del deserto e arriva in Kenya grazie a 30 palloni aerostatici alimentati ad energia solare per garantire una copertura di rete a 14 contee keniote altrimenti isolate. L’iniziativa è frutto di un accordo tra la compagnia telefonica […]
  • Percorso Kneipp: concludere le vacanze in Trentino in totale relax
    La strana e tanto discussa estate 2020 sta per giungere al termine. E, se ci si trova in Trentino Alto-Adige, cosa si può fare per concludere al meglio la propria vacanza? Una delle tappe da non perdere è sicuramente il Percorso Kneipp, Centro situato in Val di Rabbi, per la precisione nella Frazione S. Bernardo. Il […]
  • In Giappone trionfano le vacanze covid – Free, di girare il mondo su un aereo ma con la realtà virtuale
    Per ottemperare alle rigide restrizioni imposte per abbattere la pandemia da Coronavirus garantendo contemporaneamente l’emozione del viaggio in aereo, una compagnia aerea giapponese ha riconvertito la propria offerta proponendo ai clienti  eccentriche vacanze virtuali a bordo di aerei finti con occhiali per la realtà virtuale. L’ideatrice di questo stravagante progetto è la Tokyo First Airlines, che permette […]
  • Si viaggerà ad idrogeno anche in Italia: dal 2021 al via i nuovi treni
    Negli ultimi anni, le soluzioni green per il trasporto pubblico si sono moltiplicate e concretizzate sempre di più attraverso la produzione di treni riciclabili a basse emissione oppure con l’entrata in servizio di Bus ibridi. A questo si aggiunge l’ultimissimo accordo siglato tra uno dei maggiori colossi di infrastrutture energetiche, Slam e una delle più […]
  • La Nasa riprogramma la strada verso la Luna testando “il razzo più potente di sempre”
    Dopo l’ultima missione di Apollo del 1972, l’agenzia aerospaziale americana Nasa si prepara a riportare l’uomo sulla Luna, testando nel deserto di Utah quello che ha definito “ il razzo più potente di sempre”, lo Space Launch System. Questo razzo farà parte della missione Artemide che in un solo lancio riuscirà a portare l’equipaggio insieme […]
  • Petit Pli: il vestito che cresce insieme ai bambini
    I bambini crescono rapidamente e spesso i loro vestitini hanno vita molto breve diventando stretti o troppo piccoli. Un’ulteriore costo che incide sulle tasche delle famiglie e dell’ambiente. A risolvere questo problema ci ha pensato il designer Ryan Yasin attraverso dei tessuti elastici che adattandosi perfettamente al corpo riescono a coprire ben 6 differenti taglie. […]

Categorie

di tendenza