Connect with us
Pubblicità

Trento

4 cardinali e 24 vescovi per il centenario di Chiara Lubich. E c’è chi propone una lapide sulla sua casa natale in via Prepositura

Pubblicato

-

E’ tutto pronto a Trento per gli eventi in occasione del centenario di Chiara Lubich.

La manifestazione, che si svolgerà nel weekend dell’8 e 9 febbraio, accoglierà 4 cardinali e 124 vescovi amici del Movimento dei focolari e in rappresentanza di 53 paesi di tutti e cinque i continenti.

Chiara Lubich è nata a Trento il 22 gennaio del 1920 ed è stata la fondatrice e la prima presidente del Movimento dei focolari, che ha come scopo primo l’unione fra i popoli e la fraternità universale. Di fede cattolica, è considerata fra le figure più influenti nella storia della spiritualità.

Pubblicità
Pubblicità

Sabato 8 febbraio dalle 15.30 alle 16.30 nella basilica di Santa Maria Maggiore i religiosi assisteranno all’evento «Dal Concilio tridentino a Chiara tridentina», mentre domenica 9 febbraio nel Duomo di Trento verrà celebrata la messa, aperta dal saluto del monsignor Tisi e presieduta poi dall’arcivescovo di Bangkok Francis Xavier Kriengsak.

E’ inoltre possibile alle Gallerie di Piedicastello visitare gratuitamente la mostra “Chiara Lubich – Città mondo”. La mostra resterà aperta fino al 7 dicembre.

Sempre nell’ambito degli eventi in occasione del centenario, una settimana fa nel centro Mariapoli di Cadine è stato ospitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mattarella ha descritto la figura di Chiara Lubich evidenziandone il pensiero e la spiritualità.

Pubblicità
Pubblicità

La fraternità è stata considerata dal Presidente della Repubblica un «valore universale» e ha inoltre affermato che «si è veramente forti solo se si è uniti e aperti al dialogo con gli altri».

Alcuni cittadini criticano il comune per come viene tenuta la casa natale di Chiara Lubich  ubicata in via Prepositura. E c’è anche chi, come Dante Zanichelli, lancia un’idea originale: perchè non proporre una lapide da affiggere sulla casa dove è nata oppure nello spazio verde di piazza Santa Maria Maggiore di fronte alla chiesa dove fu battezzata?

L’idea potrebbe essere percorribile visto l’anonimato di cui gode oggi la casa che ha dato alla luce Chiara Lubich e il fatto che abbia iniziato a operare proprio in quel rione.

Sarebbe un ricordo della storia del Trentino che nella zona è stato completamente abbandonato. Anche il bombardamento della Portela infatti ora non è più ricordato con cerimonie annuali nella piazza che per l’appunto è titolata “P.tta 2 Settembre”

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza