Val di Non – Sole – Paganella
A Schio per festeggiare i 100 anni di suor Teresa Formolo, prima centenaria di Sporminore

Compleanno speciale oggi per suor Teresa Formolo, originaria di Sporminore, che spegne 100 candeline.
Domani, sabato 1° febbraio, una delegazione di una sessantina di persone tra parenti, membri dell’Associazione Volontari Sporminore (Avos), dell’amministrazione comunale, del Comitato Pastorale Parrocchiale, del Gruppo Missionario, del Coro Parrocchiale e del Circolo Anziani e Pensionati, ha organizzato una trasferta a Schio, dove suor Teresina vive in Casa Charitas, una struttura gestita dalle suore canossiane, per farle sentire tutto l’affetto della sua comunità.
Suor Teresa Formolo, infatti, è la prima persona nata a Sporminore a raggiungere questo prestigioso traguardo, per questo i suoi compaesani hanno voluto celebrare tutti insieme il suo compleanno a tre cifre, un’occasione anche per consegnarle qualche presente e vivere dei piacevoli momenti di convivialità.
Dal carattere forte e deciso, tanto che a Schio viene chiamata “la roccia trentina”, suor Teresa ha vissuto parecchi momenti intensi in terra di missione e la sua biografia è ricca di incontri e frequentazioni eccezionali, come quelli con Santa Giuseppina Bakhita.
Anche l’amministrazione comunale, in rappresentanza della comunità di Sporminore, omaggerà suor Teresa con un quadretto personalizzato.
Saranno presenti alla trasferta in terra vicentina anche il sindaco Giovanni Formolo e don Daniele Armani, che celebrerà la messa. “L’idea è di andare a trovare suor Teresa e di festeggiare insieme questo avvenimento importante – spiega il primo cittadino –. Nel pomeriggio faremo visita al museo di Santa Bakhita, schiava sudanese che, una volta arrivata in Italia, è diventata suora ed è stata poi santificata nel 2000. Nel 1946 suor Teresa ha avuto il privilegio di accudirla negli ultimi mesi della sua vita, prima di partire per l’India, dove è stata parecchi anni. La biografia si suor Teresa è ricca di avvenimenti e incontri di grande interesse e importanza, per questo vorremmo ricostruire la sua vita e fissarla su carta”.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Meteo1 giorno fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi