Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Quattro incontri a Cles per parlare di sicurezza a 360 gradi

Pubblicato

-

Siamo noi i primi e i principali responsabili della nostra e altrui sicurezza, mediante la rigorosa osservanza delle norme positive e il rispetto delle regole di comportamento dettate dalla prudenza, dalla diligenza e dalla perizia.

Nasce da questo presupposto il secondo ciclo di incontri “La tua sicurezza ci sta a cuore”, in programma a Cles nel corso del mese di febbraio.

Visto il successo riscontrato dalla prima serie di appuntamenti, il Comune di Cles, in collaborazione con la Biblioteca e con Trentino Emergenza, ha deciso di riproporre degli approfondimenti su una tematica delicata e sempre attuale.

Pubblicità
Pubblicità

L’amministrazione comunale di Cles, fermamente convinta che ciò rientri nei propri doveri istituzionali e morali, intende fornire ai cittadini un supporto tecnico e scientifico al fine di promuovere una “cultura della sicurezza” considerata nella sua interezza e quindi, come suggerito dal titolo del primo ciclo di incontri in calendario, a 360 gradi” spiega Vito Apuzzo, assessore alla cultura, progetto sicurezza e ambiente
del Comune di Cles.

Il primo appuntamento, intitolato “Un’emergenza? Basta un numero. Chiama 112”, è in programma martedì 4 febbraio alle 20.30 in Sala Borghesi Bertolla.

Nel corso dell’incontro verranno forniti dei suggerimenti pratici di primo soccorso per gestire un’emergenza in ambiente domestico e per capire come e quando chiamare il 112, anche attraverso la nuova App. Il Numero Unico Europeo 112, come dice il nome stesso, mette a disposizione un numero di emergenza unico per tutti gli Stati membri.

Pubblicità
Pubblicità

La Centrale Unica di Risposta, operativa in Trentino dal 2017, raccoglie tutte le chiamate di emergenza generate sul territorio provinciale e le gestisce, trasferendole quando necessario, agli enti di competenza (Forze dell’Ordine, Emergenza Sanitaria e Vigili del Fuoco).

Martedì 11 febbraio alle 20.30 in Sala Borghesi si terrà il secondo appuntamento, dal titolo “Prevenire le truffe”.

Il comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Anaunia Vittorio Micheli curerà un approfondimento che mira ad informare i cittadini perché sappiano difendersi meglio e non si lascino abbindolare.

La terza serata andrà in scena martedì 18 febbraio alle 20.30, sempre in Sala Borghesi Bertolla, e sarà intitolata “Il Piano di protezione civile comunale”.

Avverrà la presentazione del documento e dei principali rischi e criticità presenti sul territorio comunale, delle modalità di allertamento e di gestione dell’emergenza.

L’incontro sarà curato da Ruggero Mucchi, sindaco di Cles, e Antonio Mover del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Cles, con la collaborazione del Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Cles e del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Anaunia.

L’ultimo appuntamento, in programma martedì 25 febbraio alle 20.30 in Sala Borghesi Bertolla, sarà intitolato “SOCIALmente INSICURI. SMS – SOS”.

Sarà un piacevole incontro/dibattito per riflettere sull’evoluzione dei social network e sulle problematiche e i rischi di un’inappropriata conoscenza di questi strumenti di comunicazione.

Interverranno Enrica Franchini, Luca Paternoster Omodei, Walter Iori, l’editore de “La Voce del Trentino” Roberto Conci, un esponente della polizia postale e altri ospiti.

Modera la serata Massimiliano Debiasi, con il coordinamento di Walter Corradini e Orietta Coletti.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza