Trento
Le contraddizioni del «comunista» Alberto Pattini che interroga se stesso

Qualcuno potrebbe consigliare al consigliere Pattini di smettere di tormentare la maggioranza di cui fa parte con mozioni, interrogazioni ed interventi sulla sicurezza in città? Si perché chi può credere alla spontaneità di una attività che sembra non conoscere fine, con un’impennata in coincidenza dell’inizio della campagna elettorale?
Adesso Pattini interviene su tutto: dal degrado urbano alla sicurezza, al commercio ed al turismo, ma fino ad oggi dov’è stato?
O meglio ancora Pattini è quel consigliere di maggioranza che ha affermato pubblicamente di non voler votare i documenti della Lega, in quanto presentati dai suoi colleghi leghisti.
Poi quasi in contemporanea ne presentava uno suo del tutto simile. Pattini è quel consigliere di maggioranza che ha poi votato il documento che chiedeva l’intervento dell’esercito in città, accettando che il sindaco Andreatta lo relegasse in un cassetto del suo studio, senza darne nessun seguito.
Oppure quel consigliere che con l’entrata in giunta di Futura 2020 dichiarava che : «la giunta è troppo spostata a sinistra». Figuriamoci ora con il suo nuovo alleato Franco Ianeselli.
In fatto di dietrofront Pattini dimostra di essere ancora più abile del movimento cinque stelle, il che è tutto dire insomma.
Alberto Pattini è anche quel consigliere comunale di centro sinistra che nell’agosto del 2018 dichiarava che a Trento va tutto a meraviglia e che l’ex governatore Ugo Rossi era stato molto sensibile alle esigenze dei cittadini sul tema della sicurezza e del degrado dichiarando che le cose in Piazza Dante andavano a meraviglia, come in piazza Centa e in piazza santa Maria Maggiore e nel resto della città. (qui le sue dichiarazioni)
È come la sua sia un vera conversione, una sorta di folgorazione sulla via di Damasco. Che questo avvenga però a cavallo delle elezioni e che a dirlo sia un’esponente alleato con chi difende i centri sociali e gli anarchici puzza un pochino, e non serve certo disturbare san Paolo per capirlo.
Insomma Pattini è tutto ed il contrario di tutto. Probabilmente ha capito che nella prossima campagna elettorale non avrà molto spazio e che lo stesso Patt potrebbe pagare in termini di voti, l’appoggio ad una candidatura di estrema sinistra com’è quella di Ianeselli ed allora ha deciso di giocare d’anticipo.
L’ultima interrogazione è relativa allo stato di degrado del parcheggio di via Petrarca con tanto di contestazione ortografica: è stato scritto “giaccio” e non ghiaccio.
Ma chi consiglia il consigliere, potrebbe suggerire a Pattini che sono tutte interrogazioni che sta presentando a se stesso?
E perché visto la critica al centro sinistra (con il quale sarà alleato alle prossime elezioni comunali) Pattini non si è dimesso ed è passato all’opposizione?
O forse più semplicemente sta cercando di prendersi la scena provando a toglierla alla Lega ed ai partiti d’opposizione?
Una cosa è certa: Pattini politicamente è in stato confusionale ed in crisi di identità: agisce come un uomo dell’opposizione, interrogando e mettendo in difficoltà quella maggioranza della quale fa parte. Vecchia politica insomma, nulla di nuovo. Poltronari alla riscossa.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Io la penso così…5 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento3 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 settimane fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento4 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Sfruz Comune dell’Euregio
-
Trento6 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles