Connect with us
Pubblicità

Politica

Fallito il Polo territoriale. Rizzoli accusa: «PATT e UPT scorretti nei nostri confronti. Noi andiamo avanti»

Pubblicato

-

Una storia che si ripete, e come era successo per il partito dei sindaci alle elezioni provinciali del 2018, ribattezzato polo territoriale, quello in progetto di nascere per la città di Trento subisce lo stesso desolante destino.

Anche in  questo caso come allora si parla di «tradimento», allora era stato il consigliere Dalsoss a fare l’occhiolino al Partito Democratico scatenando l’ira dei colleghi che abbandonarono il progetto, in questo caso sono stati PATT e UPT che si sono gettati nell’abbraccio mortale della sinistra estrema targata Ianeselli.

Insomma, alla fine, nemmeno il tempo di accordarsi che per il Polo territoriale che si parla già di scioglimento.

Pubblicità
Pubblicità

Era sorto con lo scopo di riunire le forze autonomiste e moderate di centrodestra e centrosinistra. Delle tre forze ne è però rimasta soltanto una.

L‘Unione per il Trentino ha preferito unirsi al centrosinistra mentre il Patt sta sostenendo la candidatura di Franco Ianeselli a sindaco di Trento, anche lui di centrosinistra.

Rimane quindi da solo il gruppo #inmovimento, creato da esponenti ormai fuori dal centrosinistra come l’ex vice sindaco Paolo Biasioli e l’ex assessore Andrea Robol.

Pubblicità
Pubblicità

Il gruppo non sembra però disperare e come afferma il portavoce Lorenzo Rizzoli, si parla di un piano B e un piano C, anche se secondo loro gli altri due gruppi si sono macchiati di mancanza di lealtà, coerenza e correttezza.

Oggi probabilmente il direttivo si riunisce per definire un nuovo progetto politico.

Anche #inmovimento ha dovuto però fare i conti con qualche abbandono come quello di Eugenio Oliva, consigliere comunale di Progetto Trentino, che è rimasto insieme a Grisenti e al centrodestra.

Ma #InMovimento non ha subito passivamente il «clamoroso» tradimento del PATT e ieri il suo coordinatore Lorenzo Rizzoli in una nota ha replicato ricostruendo quanto successo e sottolineando come siano molti i malumori della base per questa inspiegabile scelta di spostarsi verso l’estrema sinistra.

Come hanno evidenziato le Stelle Alpine nel comunicato stampa, con questo accordo si definiscono Blockfrei nei confronti della coalizione della sinistra, ma danno fiducia al candidato sindaco Ianeselli in cambio di deleghe e assessorati.

«Questo modo di fare politica mi lascia molto perplesso, in quanto non è politica – si legge nella nota di Rizzoli – il nostro movimento non rimane con il cerino in mano, in quanto i piano B, C,  sono sempre stati presenti. Il comportamento di UPT e PATT non è stato corretto nei confronti di #inmovimento. Lo dico per evidenziare come sono andati i fatti, di certo non per fare la vittima. UPT è stato presente al tavolo PD-FUTURA del 23.12.2019 nonostante Rizzoli e Marchiori avessero detto “meglio di, per favore”, ma, nonostante UPT avesse spiegato il lavoro del POLO TERRITORIALE, la segretaria del PD Lucia Maestri ha interpretato tale presenza come un “mandato” all’UPT di portare al tavolo PATT e #inmovimento».

E ancora: «“Ingenuità” politica (o forse voluta) da parte dell’UPT che ha fatto andare su tutte le furie il PATT (così dicono le stelle alpine, che comunque già avevano l’accordo con IANESELLI). L’unico movimento leale e coerente è stato #inmovimento che oggi si siederà al tavolo per definire la linea politica da seguire. Ma, ripeto, non esiste piano di riserva, ma solo piano alternativo, interessante come gli altri. Non ci si troverà per “leccarsi le ferite”, ma per definire un progetto politico alternativo, che vada controcorrente rispetto a modi “vecchi” e “soliti” di fare politica».

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza