Politica
Elezioni comunali 2020, Cia (AGIRE): «Marchiori si arrampica sugli specchi. Il PATT non è nel centro-sinistra, il PATT è a sinistra».

“Chiariamo subito una cosa. Il Patt non entra nella coalizione di centrosinistra e domani non parteciperà al suo tavolo di confronto. Il PATT scende in campo per appoggiare Franco Ianeselli”, così ha dichiarato questa mattina il Segretario del partito autonomista Simone Marchiori (nella foto) ad un media locale.
La dichiarazione è apparsa ai più piuttosto criptica per non dire contraddittoria ed incongruente.
Nella dichiarazione di Marchiori si ha la sensazione di un «rigetto» verso la sinistra a tal punto da prenderne seccamente le distanze.
Ma allora perché sostenere un candidato sindaco che è acclarato essere vicino ai centri sociali, al mondo anarchico e alla sinistra più radicale?
Il comportamento è sempre lo stesso, il PATT tenta di far passare il messaggio di non essere di sinistra. Chiariamo subito, non è il primo caso del genere, l’ultimo esempio lampante è quello successo a Borgo durante le ultime elezioni comunali dove il PD Borghesano si era talmente vergognato di presentarsi con il proprio simbolo che ha pensato bene di presentarsi con una lista civica mascherata. Risultato: gli elettori non sono tutti stupidi e gli hanno puniti.
Oggi essere del PD sembra una vergogna, appartenere o sostenere la sinistra è una vergogna. Ma questo il PATT lo dice e basta, poi intanto lo sostiene in cambio di….
Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere provinciale Claudio Cia che nel merito ha voluto fare chiarezza sulla «confusione» di Marchiori: «Credo sia importante per tutti dirimere un po’ di questioni, visto che Marchiori sembra leggermente confuso: Ianeselli è ormai il candidato in pectore della coalizione di sinistra, avendo incassato il beneplacito di Pd, Upt, i Verdi, Trentino in Azione, l’Altra Trento a Sinistra e – in parte – di Futura. Pare un po’ difficile a questo punto, smentirne l’investitura, specie dopo che ognuno dei partiti sopracitati è uscito con un comunicato stampa per festeggiare il rientro del PATT nella coalizione di sinistra».
Secondo Cia il ragionamento del segretario del partito autonomista potrebbe essere corretto nell’ipotesi in cui alle elezioni comunali di Trento fosse possibile il voto disgiunto (ovverosia votare un candidato sindaco di uno schieramento politico e un partito che non lo sostiene). «Ciò, sfortunatamente per Marchiori – aggiunge il segretario di Agire – non è possibile e credo sia difficile che nei mesi che ci separano dalle elezioni comunali a Trento si possa addivenire ad una riforma tale per cui si riesca a giustificare l’arrampicata e le acrobazie sugli specchi del segretario del Partito autonomista. Su una questione mi sento però di dare ragione a Marchiori, il PATT non è entrato nella coalizione di centrosinistra, il PATT è completamente a sinistra».
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena1 settimana fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana6 giorni fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Rovereto e Vallagarina23 ore fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento1 settimana fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Ambiente Abitare2 settimane fa
Premiati i sei Comuni “Plastic Free” 2023 del Trentino