gli aspetti positivi del nazionalismo
Connect with us
Pubblicità

Trento

La “sovranità necessaria”, tornano il sentimento nazionale e l’amore per la Patria

Pubblicato

-

Positivo successo ieri sera a Trento per la presentazione del libro del prof. Roberto De Mattei: “La sovranità necessaria. Riflessioni sulla crisi dello Stato moderno”. (link)

Presso l’Hotel Vela l’incontro dedicato al “Sovranismo necessario”  ha visto la gradita presenza dell’Assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti, vista da tutti i partecipanti come un positivo segnale di  avvicinamento delle Istituzioni a tutte queste tematiche che necessitano di approfondimento qualificato.

All’incontro erano presenti quasi un centinaio di persone attente e molto interessate ad un tema di stretta attualità che divide in questo momento storico del nostro paese la nostra società.

Pubblicità
Pubblicità

Tematiche attualissime e spesso non comprese a fondo da tutti vista la dilagante superficialità e faziosità con la quale viene solitamente trattate dai media di massa e politicizzati.

Il Professor De Mattei ha infatti saputo destare le coscienze dei presenti all’incontro sul tema del “Sovranismo necessario” ed alle tematiche descritte nel libro e nei lavori presentati.

Questo è il primo degli incontri nel calendario dell‘associazione Universal Salute Diritto Lavoro per il 2020.

Pubblicità
Pubblicità

Roberto de Mattei è stato apprezzato come oratore e storico, per la sua visione del mondo della tradizione che purtroppo molti non conoscono più.

E’ noto per i suoi studi che riguardano principalmente la storia europea tra il XVI e il XX secolo, con particolare riguardo alla storia delle idee religiose e politiche.

Significativo ricordare che già nel 1992, inviò una missiva ai membri del Parlamento europeo di Strasburgo, nella quale dibatteva le conseguenze del Trattato di Maastricht, oggi fonte di molti problemi, visto già allora dallo studioso come l’inizio di «un processo di disgregazione degli Stati nazionali» che avrebbe condotto alla dissoluzione dell’Unione europea poiché quest’ultima, secondo de Mattei, «non può prescindere dagli Stati nazionali, che ne costituiscono l’ossatura».

Nella lettera prevedeva inoltre l’euro, ossia l’esproprio della sovranità monetaria e la conquista da parte degli immigrati delle strutture politiche europee.

L’associazione di promozione sociale e culturale Universal Salute – Diritto – Lavoro, che ha organizzato l’ evento con il patrocino della Provincia Autonoma di Trento, conferma la soddisfazione per la serata alla quale seguiranno prossimamente ulteriori momenti sia culturali che di carattere più pratico, sempre legati al territorio trentino.

L’associazione Universal proporrà un calendario di eventi ed incontri con la cittadinanza non solo ai fini di promozione culturale ma anche su temi concreti: Il nuovo ruolo della Polizia Locale nella città di Trento:  la formazione per gli appartenenti ai Corpi di Polizia locale del trentino, con più poligoni, lezioni di difesa personale-krav maga utilizzo del teaser e costante aggiornamento (nel programma dell’assessore regionale Claudio Cia).

Incontri di interesse pubblico sempre più legati al territorio : sicurezza percepita e reale con le problematiche del degrado cittadino, sicurezza sul lavoro nella provincia di Trento con il Professor Valerio Dè Belardini ( medico legale e competente del lavoro), la sfide delle Piccole e Medie Imprese italiane contro la burocrazia e gli adempimenti amministrativi (dott. Agostino Torre commercialista e revisore contabile), infortunistica ed il risarcimento del danno in ambito assicurativo ( dott. Discanno Vincenzo – DLS srl giurista esperto di infortunistica stradale e fiduciario della Funzione Pubblica CGIL)

In programma a breve, anche in vista dell’ appuntamento elettorale che porterà un nuovo Sindaco per la città di Trento, sarà indetto un convegno sull’ Ordine pubblico ed il ruolo della Polizia Locale.

E’ risultato lusinghevole e positivo, per questo primo incontro del 2020, trovare coloro che hanno mostrato viva curiosità per la nostra cultura tradizionale, poter parlare di temi come il nazionalismo che pare divenuto un tabù, così come vedere l’interessamento sincero ai temi fondamentali per la vita dell’uomo come Dio, Patria e Famiglia.

Si confida con ottimismo sia di buon auspicio per il futuro per tutti coloro che credono che nessun fenomeno al mondo possa impedire al sole di risorgere.

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza