gli aspetti positivi del nazionalismo
Connect with us
Pubblicità

Trento

La “sovranità necessaria”, tornano il sentimento nazionale e l’amore per la Patria

Pubblicato

-

Positivo successo ieri sera a Trento per la presentazione del libro del prof. Roberto De Mattei: “La sovranità necessaria. Riflessioni sulla crisi dello Stato moderno”. (link)

Presso l’Hotel Vela l’incontro dedicato al “Sovranismo necessario”  ha visto la gradita presenza dell’Assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti, vista da tutti i partecipanti come un positivo segnale di  avvicinamento delle Istituzioni a tutte queste tematiche che necessitano di approfondimento qualificato.

All’incontro erano presenti quasi un centinaio di persone attente e molto interessate ad un tema di stretta attualità che divide in questo momento storico del nostro paese la nostra società.

Pubblicità
Pubblicità

Tematiche attualissime e spesso non comprese a fondo da tutti vista la dilagante superficialità e faziosità con la quale viene solitamente trattate dai media di massa e politicizzati.

Il Professor De Mattei ha infatti saputo destare le coscienze dei presenti all’incontro sul tema del “Sovranismo necessario” ed alle tematiche descritte nel libro e nei lavori presentati.

Questo è il primo degli incontri nel calendario dell‘associazione Universal Salute Diritto Lavoro per il 2020.

Pubblicità
Pubblicità

Roberto de Mattei è stato apprezzato come oratore e storico, per la sua visione del mondo della tradizione che purtroppo molti non conoscono più.

E’ noto per i suoi studi che riguardano principalmente la storia europea tra il XVI e il XX secolo, con particolare riguardo alla storia delle idee religiose e politiche.

Significativo ricordare che già nel 1992, inviò una missiva ai membri del Parlamento europeo di Strasburgo, nella quale dibatteva le conseguenze del Trattato di Maastricht, oggi fonte di molti problemi, visto già allora dallo studioso come l’inizio di «un processo di disgregazione degli Stati nazionali» che avrebbe condotto alla dissoluzione dell’Unione europea poiché quest’ultima, secondo de Mattei, «non può prescindere dagli Stati nazionali, che ne costituiscono l’ossatura».

Nella lettera prevedeva inoltre l’euro, ossia l’esproprio della sovranità monetaria e la conquista da parte degli immigrati delle strutture politiche europee.

L’associazione di promozione sociale e culturale Universal Salute – Diritto – Lavoro, che ha organizzato l’ evento con il patrocino della Provincia Autonoma di Trento, conferma la soddisfazione per la serata alla quale seguiranno prossimamente ulteriori momenti sia culturali che di carattere più pratico, sempre legati al territorio trentino.

L’associazione Universal proporrà un calendario di eventi ed incontri con la cittadinanza non solo ai fini di promozione culturale ma anche su temi concreti: Il nuovo ruolo della Polizia Locale nella città di Trento:  la formazione per gli appartenenti ai Corpi di Polizia locale del trentino, con più poligoni, lezioni di difesa personale-krav maga utilizzo del teaser e costante aggiornamento (nel programma dell’assessore regionale Claudio Cia).

Incontri di interesse pubblico sempre più legati al territorio : sicurezza percepita e reale con le problematiche del degrado cittadino, sicurezza sul lavoro nella provincia di Trento con il Professor Valerio Dè Belardini ( medico legale e competente del lavoro), la sfide delle Piccole e Medie Imprese italiane contro la burocrazia e gli adempimenti amministrativi (dott. Agostino Torre commercialista e revisore contabile), infortunistica ed il risarcimento del danno in ambito assicurativo ( dott. Discanno Vincenzo – DLS srl giurista esperto di infortunistica stradale e fiduciario della Funzione Pubblica CGIL)

In programma a breve, anche in vista dell’ appuntamento elettorale che porterà un nuovo Sindaco per la città di Trento, sarà indetto un convegno sull’ Ordine pubblico ed il ruolo della Polizia Locale.

E’ risultato lusinghevole e positivo, per questo primo incontro del 2020, trovare coloro che hanno mostrato viva curiosità per la nostra cultura tradizionale, poter parlare di temi come il nazionalismo che pare divenuto un tabù, così come vedere l’interessamento sincero ai temi fondamentali per la vita dell’uomo come Dio, Patria e Famiglia.

Si confida con ottimismo sia di buon auspicio per il futuro per tutti coloro che credono che nessun fenomeno al mondo possa impedire al sole di risorgere.

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • VIDEO – Scegliere il mondo come ufficio e diventare nomadi digitali: intervista ad Armando Costantino
    Negli ultimi anni, la tentazione sempre più frequente del “mollo tutto” combinata  all’aumento dello smart working ha creato una nuova tendenza all’interno del panorama lavorativo: i nomadi digitali, conosciuti anche come fulltimers. Persone che hanno scelto di spostare la loro casa in camper e il loro ufficio nel mondo, investendo su loro stessi per riprendersi […]
  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]

Categorie

di tendenza